OK ho appena visto la lezione che ha tenuto per i miei ragazzi. Considerato che so poco poco di Krav Maga (mai praticato - mi ha sempre interessato, ma ho già poco tempo per le cose orientali...), quello che Porreca ha mostrato ai ragazzi non era affatto male: semplice, diretto, senza fronzoli, adatto a principianti e direttamente applicabile (con le ragazze si parlava di rischi di stupro...).
Naturalmente sull'applicabilità finale... dipende tutto dall'individuo che si difende... però le tecniche mi sembravano solide e ben strutturate.
Buona anche la didattica: adatta al pubblico di quattordici-quindicenni, che hanno ascoltato IN SILENZIO ed hanno applicato seriamente e con impegno. Didattica graduale, prevedeva fin da subito il contatto (col colpitore) e il lavoro a coppie, strutturata in modo da introdurre gradualmente i concetti - modo di colpire, colpi doppi e multipli, poi angoli di entrata e di fuga...
Per i ragazzi penso sia stata un'ottima esperienza. Per me è stato molto interessante. Mi è piaciuto.
non voglio agitare troppo le acque, ma sarebbe interessante capire se la bella impressione che ti ha fatto, sia dovuta al KM in se stesso come metodo, che magari non conoscevi bene, o se è stata proprio la bravura del maestro a convolgerti.
alla fine molti marzialisti tradizionali sono stati convertiti "sulla via per Damasco" quando hanno sperimentato per la prima volta il KM
...altri invece lo detestano!
sia in un caso che nell'altro a prescindere dal maestro