Siete dei nostalgici...
Per tornare ai 2 video (Mad, ma che ti hanno fatto quelli del Wx? Ma proprio tu... e dai, sii superiore!!!)
li ho guardati un po' qua e un po' là e grosso modo mi sembra che risulti questo
nel primo video si nota che i praticanti di wx che sfoggiano una discreta aggressività e mantengono la pressione sull'avversario riescono a spuntarla, alla lunga, su soggetti che mi par giusto definire assai scarsi
nel secondo si evidenzia invece che i praticanti di wx che titubano un millesimo di secondo vanno giù come pere mature di fronte al primo che sappia tirare un paio di mazzate decenti (e di sicuro sarebbero andati giù comunque, con quella guardia del caxxo, anche se avessero spinto fin da subito sull'acceleratore)
nulla di nuovo sotto il sole dunque, il Wing fa... "faville" finché si affrontano gli scarsi o si agisce in giocosi contesti interstile tipo dopolavoro ferroviario (nel passato su quest'infamia non rivelata, come si sa, ci hanno imbastito tutto il loro marketing) ma alla prima seria prova dei fatti, salvo le solite rare eccezioni, gli va buca
tutto ciò IMHO anche perché nel corso delle generazioni si è venuto a snaturare di parecchio lo stile e lo si è visto sempre interpretare, sia in Asia che in Occidente, come qualcosa di utilizzabile nello striker vs striker
mentre, sempre IMHO, la sua funzione originaria (ormai persa da cento e passa anni) doveva probabilmente essere quella di un metodo di combattimento con lame a corta distanza + tecniche a mano nuda vocate esclusivamente alla difesa personale, e non certo a scontri sul ring o roba del genere
con questo non dico che lo stile delle origini fosse per forza qualcosa di superlativo, però magari a quei tempi prendevano in esame anche altre caratteristiche (più lottatorie) e probabilmente evitavano di sviluppare la "sensibilità tattile" per mezzo del chi-sao per poi pensare che la stessa avesse qualche applicazione quando si andava soltanto di calci e di pugni,
che sarebbe un po' come voler aprire il portone del condominio con la chiave del garage