Se con questi due tizi (judoka cinture nere con trascorsi nazionali) ci hai fatto una sorta di sparring di sola lotta e loro non sono riusciti a proiettarti e tu hai solo esperienza di wing chun ti consiglio di inscriverti in una palestra di lotta perchè è evidente che sei parecchio portato e con un allenamento specifico diventeresti fortissimo e potresti senz'altro portare a casa risultati interessanti agonisticamente!
Se invece era ammesso anche lo striking (...)
No guarda, posso garantirti che io per la lotta in piedi non sono mai stato un fenomeno
ed è appunto per questo che a suo tempo ho potuto notare certi incrementi prestazionali legati al Wing Chun (il che, ripeto, non significa assolutamente che la sua pratica ti insegni veramente a lottare oppure che sia il miglior modo per ottenere quei particolari incrementi)
e credo che riguardo all'episodio che ho citato sia doveroso fare chiarezza
niente striking, solo lotta in presa
ma si trattava di una situazione parecchio artificiale in cui i due judoka, come già specificato, erano sottoposti a limitazioni tecniche piuttosto importanti e io, già un po' smagato perché in quel periodo stavamo integrando il nostro allenamento con tecniche di derivazione jujitsu (e relativo cross training con gente proveniente da altre scuole), altro non ho fatto che evitare il più possibile di prendermi rischi e quindi mirare semplicemente a mantenere una condizione di stallo.
L'ostruzionismo ha pagato, visto il contesto, mentre se li avessi affrontati in una situazione diversa, tipo rissa da strada per intenderci, il fatto di dover prendere giocoforza qualche iniziativa mi avrebbe fatto finire schiantato a terra in un amen (almeno credo...)
Per inciso, certe caratteristiche positive mi sono comunque venute utili anche in situazioni un po' meno asettiche, sia in palestra che fuori