Wing Chun vs Yiquan:
https://www.youtube.com/watch?v=YLXY5XzzrSc&list=PLqrm9l7vQp1jWFMRw2tv9dgwtYr-l65uE
mi e' piaciuto il video perche' rivedo quella che fu una vecchia impressione, che si presta benissimo a farsi passare "sopra le braccia-dritto per dritto" proprio come piace a xinyi e yiquan.
Sono d'accordo e ti ringrazio per l'osservazione. Quello era uno dei motivi per cui lo avevo postato, oltre al fatto che sapevo di farti un bel regalo nella ricerca di video "Wing Chun contro il mondo" da collezionare, caro mio...
Non conosco il tipo del Wing Chun, ma mi sembra rispetti l'idea di disporsi frontalmente per avere la medesima distanza d'attacco in entrambe le braccia. Come noti tu, il tipo dell'Yiquan invece è più profilato, seppur con le braccia protese in avanti, principalmente per adottare quella tattica di "passare sopra le braccia dritto per dritto" di cui parli.
Il livello è basso, ma loro sono dei principianti. Almeno apprezzo che si siano messi in gioco. Meglio la brutta kick boxing che niente.
Mmmm e se,per ipotesi, invece avessi esperienza extrapalestra saresti piu' propenso al dialogo? o e' perche' ho definito "cazzata" la contestualizzazione dp? non voleva essere un attacco a te,a cui ho chiesto le motivazioni,ma a una posizione che si sente spesso ripetere a pappagallo.
"Fence" intendi "gabbia-guardia" o "scherma"?
Altro punto e' perche' secondo te "per strada" dovrebbe emergere roba diversa da quella degli scambi? (o pensi che le stesse cose fatte per strada avrebbero dato esiti differenti?)
oe' non lo pratico io,non lo pratichi tu, non prenderla sul personale, e' proprio dissertazione teorica e nessuno ci guadagna niente
Per Fence intendo la posizione di difesa occultata che converrebbe assumere nel cosiddetto momento dell'intervista.... Ora se facessi wc proverei a farlo funzionare da qui .
userei molto esercizi come il mirror drill http://youtu.be/s_ypKt_OLMI
Mi ricordo che me ne parlasti ai tempi (è passato forse troppo tempo), quando ci vedemmo per scambiarci alcune delle nostre rispettive conoscenze.
Quella posizione di difesa occultata del video è interessante. Grazie per avermela ricordata.
poi ho letto questa frase che sto quotando e mi si e' accesa la curiosita' Black-Swan, hai esperienza di situazioni reali? mi sono sempre piaciuti gli aneddoti raccontati da persone che li hanno vissuti in prima persona
Non so se Black Swan abbia avuto tali esperienze, nondimeno so che di ambito DP se ne intende parecchio. Anche dal punto di vista teorico.
Sul Wing Chun e la sua applicabilità in ambito DP passo, non ho le competenze per esprimermi se non in modo comparativo. Pur sapendo che ci sono sistemi moderni e specializzati in questo contesto, rispetto agli stili cinesi a cui il WC appartiene. Che di solito hanno pure altre finalità più generiche, per motivazioni storiche e culturali. A una persona che vuole imparare solo a difendersi non le consiglierei di praticare Yiquan, anche se poi non è detto che un praticante di Yiquan non riesca a farlo in una possibile situazione...ma non è il suo scopo primario. Mi è capitato di discuterne recentemente con una mia "allieva"/amica del mio gruppetto minimale di studio.