Sì, ho fatto un intero corso. E lho trovato molto simile ai principi mindfulness e alle pratiche cinesi tipo yiquan, e alcuni stili di taiji e qigong.
E concordo con te che più che posizione corretta si tratta di direzione. In effetti ognuno ha una posizione diversa data dalla forma del corpo. Quindi non vi è una posizione corretta in senso assoluto e se si cerca di trovarla si sforza e si crea tensione.
come un intero corso? ma sei diplomato?
Te lo chiedo perché io sto facendo "l'intero corso" ma dura 3 anni, che io sappia non ci sono altre "formule" legate all'insegnamento della Tecnica... o da allievo o da studente...
Qua la mia universita offre corsi di Alexander Technique della durata di 4 mesi. Non per diventare istruttore ma per studenti che hanno problemi posturali, ma anche psicologici e di stress.
Ne ho completato uno e l'ho trovato ottimo, e l'istruttore molto preparato.
Come accennavo prima la relazione testa - collo - schiena è "nota" a molti sistemi, il problema dal mio punto di vista è che tutti questi portano a quello che nella TA viene chiamato "end gaining", quindi il raggiungimento di un fine (nei sistemi "posturali" la postura appunto, nelle arti marziali la difesa personale/combattimento etc...) senza porre attenzione ai mezzi attraverso i quali il fine viene conseguito.
Si vero, si prende una posizione come modello e si cerca di copiarla senza porre troppa attenzione ai dettagli del processo. Poco mindfulness.
Ho studiato (e in parte lo sto facendo tutt'ora) arti marziali da quando avevo 8 anni... come hobby, ma in maniera abbastanza continuativa. Ho incontrato tanti ottimi insegnanti/praticanti ma nessuno di questi aveva un reale know-how di come lavorare col proprio corpo, si tutto molto sportiveggiante, fitness/oriented o new age .... l'unico che poi mi ha dato le base per poi decidere di proseguire in questo lavoro insegnava oltre alle AM anche Integrazione Strutturale... da li mi si è aperto un mondo... ho provato i tre sistemi principali.... Rolfing, Feldenkrais ma solo la TA mi ha dato gli input che cercavo... e soprattutto la possibilità di sviluppare da solo il lavoro e non essere "operatore dipendente"...
Ecco su questo ho trovato opinioni discordanti, gente che mi ha detto che con l'Alezander Technique non si ha un metodo sufficente per progredire molto. Commentando appunto che l'aggiunta del Rolfing e Feldenkrais forniscono un modo migliore per lavorare col corpo. Io ho marginalmente studiato e fatto anche dei corsi di psicoterapia corporea, quindi questi metodi di terapia (non psicoterapia) corporea sono quelli che piu si avvicinano a bioenergetica, core energetica, biosynthesis , Bodynamic, ecc. Soprattutto sono molto curioso per quel che riguarda il metodo Feldenkrais (che e' quello che mi affascina di piu), e mi interessa la tua opinione, visto che conosci pure gli altri due, alexander e rolfing.
Questo per dire che, IMHO, le analogie con sistemi come taiji & co ci sono... ma e vogliamo anche col postulare e il pilates... ma solo sulla carta, poi la pratica e soprattutto i risultati sono MOLTO differenti
Anche li non si puo generalizzare, dipende dal tipo di pilates. Ho conosciuto dei mostri che a quelli dell'alexander technique possono fare scuola. E tanta. Dipende dal pilates, e dipande dal percorso che uno fa e dei soldi che puo spendere per formarsi, purtroppo.