Sì, ho fatto un intero corso. E lho trovato molto simile ai principi mindfulness e alle pratiche cinesi tipo yiquan, e alcuni stili di taiji e qigong.
E concordo con te che più che posizione corretta si tratta di direzione. In effetti ognuno ha una posizione diversa data dalla forma del corpo. Quindi non vi è una posizione corretta in senso assoluto e se si cerca di trovarla si sforza e si crea tensione.
come un intero corso? ma sei diplomato?
Te lo chiedo perché io sto facendo "l'intero corso" ma dura 3 anni, che io sappia non ci sono altre "formule" legate all'insegnamento della Tecnica... o da allievo o da studente...
Come accennavo prima la relazione testa - collo - schiena è "nota" a molti sistemi, il problema dal mio punto di vista è che tutti questi portano a quello che nella TA viene chiamato "end gaining", quindi il raggiungimento di un fine (nei sistemi "posturali" la postura appunto, nelle arti marziali la difesa personale/combattimento etc...) senza porre attenzione ai mezzi attraverso i quali il fine viene conseguito.
Ho studiato (e in parte lo sto facendo tutt'ora) arti marziali da quando avevo 8 anni... come hobby, ma in maniera abbastanza continuativa. Ho incontrato tanti ottimi insegnanti/praticanti ma nessuno di questi aveva un reale know-how di come lavorare col proprio corpo, si tutto molto sportiveggiante, fitness/oriented o new age .... l'unico che poi mi ha dato le base per poi decidere di proseguire in questo lavoro insegnava oltre alle AM anche Integrazione Strutturale... da li mi si è aperto un mondo... ho provato i tre sistemi principali.... Rolfing, Feldenkrais ma solo la TA mi ha dato gli input che cercavo... e soprattutto la possibilità di sviluppare da solo il lavoro e non essere "operatore dipendente"...
Questo per dire che, IMHO, le analogie con sistemi come taiji & co ci sono... ma e vogliamo anche col postulare e il pilates... ma solo sulla carta, poi la pratica e soprattutto i risultati sono MOLTO differenti