La struttura di base e' fissa, non si puo modificare, o si puo modificare nei limiti di quello che sono eta' e impegno/stile di vita.
Ti faccio un esempio. Se a 30 anni non sono flessibile e faccio yoga, non e' che divento superflessibile come un guru indiano che pesa 30 kg e ha iniziato a 4 anni.
Ovvio che se divento vegan, mangi pochissimo, perdo 45 kg, faccio yoga 2 volte 2 ore al giorno tutti i giorni, dormo le mie ore, non mi stresso e faccio una vita rilassatissima ho dei miglioramenti enormi.
Ma questo richiede un cambiamento radicale della mia vita che un 99.99999% delle persone non sono disposte a fare. E comunque non saro mai come il guro che ha iniziato a 4 anni.
certo qui non si stava parlando di fare la spaccata... più che di ampiezza di movimento, si parlava di "qualità di movimento"...
Circa "il cambiamento"... qualsiasi scelta comporta un cambiamento.... se non siamo disposti al cambiamento rimarremo sempre uguali
Allo stesso modo, se ho la scogliosi, e ho 30-40 anni, no posso pensare di eliminarla con esercizi. Magari miglioro un pochino. Ma questa e' la mia struttura base, e cosi rimane.
Si questa è il pensiero che va per la maggiore, soprattutto in tema di scogliosi. Sono convinto che con esercizi non si migliora proprio nulla, se parliamo di struttura del corpo e movimento (il termine postura l'ho bandito dal mio vocabolario
).
Questi sono "elementi" gestiti per lo più dall'inconscio, da meccanismi di "controllo" (feed forward) e da tutto il sistema di riflessi vestibolo-cervicali: con esercizi "pratici" e consci non vai a lavorare su questi aspetti. Potrai anche fare una bella spaccata ma se poi durante l'arco della giornata ti "usi male" (e le ore di "allenamento" di questo tipo sono MOLTE di più rispetto a quelle che puoi fare in palestra, anche se ne fai una professione) di fatto il tuo corpo ne risente (sia a livello fisico che mentale).
Con questo non voglio dire che lo Yoga non serva a nulla... ma non vai di certo a migliorare l'uso mediante un "addestramento" conscio. Anzi, "facendo qualcosa" ... che sia yoga o pulire i pavimenti... lo fai sempre con il tuo uso e con le tue direzioni (ovviamente parlo in termini generali e non rivolti a te in particolare) le quali ti hanno portato a uno stato, a una struttura, di squilibrio... più "fai" in maniera abituale più "rafforzi" risposte inconsce a stimoli quotidiani.
Le abitudini, buone o cattive che siano, non hanno effetti immediati... sono lavorano sul tempo, un cattivo uso non ci darà particolari problemi a 20... forse nemmeno a 40, il conto lo paghi dopo. Stesso discorso "in termini" positivi lo avrai con abitudini e direzioni migliori... i benefici li ottieni sul medio/lungo periodo e soprattutto ti devi sbattere per raggiungere certi risultati. Per questo è più facile andare 2 volte alla settimana a fare yoga o a sudare un po in palestra piuttosto che "apprendere una abilità" (buon uso del corpo) che richiede di certo più sacrifici.
Quindi posso lavorare sulla struttura in modo minimo, e io la considero quasi permanente appunto per questo.
La struttura, postura e uso del corpo sono modificabili... fisicamente e materialmente parlando. Certo che a 50 anni si farà più fatica che a 20, visto ormai le abitudini radicate e sentite come giuste per 45 anni...
Se mi parli di scoliosi e andiamo a misurare prima e dopo i trattamenti se il "problema è rientrato/migiorato" in termini di curve ti do ragione, tendenzialmente il miglioramento in questo senso è minimo... ma se si guarda all'uso e alla struttura in termini "tensegritivi", quindi come lavora il corpo nel suo insieme, miglioramenti ce ne sono molti e visibili.
Di fatti si apprende una "abilità" (uso) e come tale è migliorabile a livelli "alti".
Mentre su atteggiamento e abitudini si puo lavorare molto di piu. Si puo decondizionare la mente ed avere un'influenza sul corpo. Questo non vuol dire che cambiero' la struttura ma la postura si. Perche uso un potere mentale differente, piu consapevole, sui miei gesti, sul modo di muovermi e sul modo di pormi.
Al contrario, parere personale, non credo si possa cambiare la postura. Essendo questa una posizione tendenzialmente preordinata... la puoi mantenere per un pò... diciamo che alla prima distrazione torni alla tua "postura" naturale...