Anticipo Ragnaz
Premetto che sono circa 5 anni che """lotto""" e lo dico con una certa vergogna vista la mia qualità in materia, però ci tengo a precisarlo perchè in tutto questo tempo mi è mancato vedere in maniera strutturata cosa ci fosse dietro alle migliaia di tecniche che ,fino ad oggi, ho potuto vedere.
Xjej ha tenuto una lezione di quasi 3 ore e in questo lasso di tempo sono state spiegate tre sole tecniche.
Non "per fare numero" ma con dietro un ragionamento ed una logica, come una la conseguenza dell'altra, come necessario esito di tutto quello che comprende il dinamico atto del combattimento.
Più delle tecniche sono stati spiegati i principi dietro, il meccanismo, lo scopo e poi sezionate tutte le componenti del movimento, analizzate, ripetute, riassemblate nell'interezza del gesto.
In tutto il mio periodo di pratica nel mondo dell'mma per capire ed arrivare a tutto questo in una tecnica, quando (raramente) ci sono arrivato, sono dovuto passare sotto sessioni e sessioni di sparring, infinite leve e sbattimenti contro compagni più esperti che ogni tanto mi "graziavano" con qualche trucco e consiglio, qualora non fossi in grado di arrivarci da solo.
Risultato: oggi so fare 3 tecniche in croce di cui 1 e mezza decentemente.
Ci fosse stato dietro un lavoro didattico come quello svolto da Xjej oggi magari di tecniche ne saprei fare almeno 3 decentemente.
Detto questo tessiamo le lodi del nostro judoka: chiaro nelle spiegazioni, ricche di esempi ed approfondite nelle possibili variabili;
sempre pronto a riaffrontare ed approfondire possibilità tecniche diverse, eloquente sulle diverse esecuzioni di una stessa tecnica;
non ha lasciato nulla al caso, dietro ogni movimento e variante dello stesso c'è stato un cristallino svolgimento dei perchè e dei percome;
sono stato a stage di mma e bjj di 2 ore dove ho potuto vedere anche una ventina di tecniche per poi tornare a casa e poterne, forse, raccontare solo i nomi, domani invece potrò andare in palestra avendo ben chiaro come e su cosa lavorare;
a ripresa dell'ultimo punto, molto utili anche i consigli sull'inserire entrate lottatorie nel riscaldamento per prendere confidenza col gesto e migliorarlo sempre.
Grazie a tutti i partecipanti allo stage ed in particolare a Giorgio che l'ha organizzato, a Shaska che ha dovuto sopportare i miei deficit psicomotori e a GiovannO per il gran pranzo!
E chiaramente a Xjej per la lezione e a cui rinnovo i complimenti
Mi sarò sicuramente scordato qualcosa e metto il caschetto in previsione delle zanichellate di Aliena
Alla prossima ragazzi!