Scusate se intervego ora, ho potuto visionare il video solo adesso:
SDA:
Usare la mano avanzata è sicuramente il modo più semplice e diretto per eseguire tale tattica. Ma è anche il più prevedibile e comune. Molti maestri che ho incontarto ( di indubbio valore ed esperienza) si soffermavano sull'esigenza di poter far partire gli attacchi con entrambe le braccia ed in modo imprevedibile, ciò è possibile se si adotta una posizione più frontale nella guardia (mani che si trovano quasi alla stessa distanza dal bersaglio) e se non si “telefona” il colpo in nessun modo. Questa posizione meno defilata si usa sempre di più nella boxe moderna ed era già usata da alcuni pugili all'epoca della boxe a pugni nudi.
Nel video Golovkin usa una combinazione che noi chiamiamo “Pak-Pugno”, deviando con l'interno di un guantone e colpendo con l'altro braccio contemporaneamente (in un tempo), che oltre ad essere fruibile in fase offensiva è anche un'ottima risposta nel caso sia l'avversario ad attaccare direttamente con un colpo in linea tipo Jab o simili, infatti nel video GGG lo usa in risposta all'attacco avversario. Questa azione tecnicamente non sarebbe un SDA (che credo possa corrispondere a ciò che nella boxe viene chiamato “attacco diretto senza preparazione”) ma di un “colpo di incontro” o, al limite, di un “colpo di incontro su provocazione”. Comunque è una disquisizione puramente didattico/teorica/linguistica, l'importante è capirsi.
ABC:
Combinazioni, cioè successione di colpi che seguono traiettorie diverse, a volte con scopi tattici diversi dal semplice colpire, come mostra il video (scoprire un punto, attirare l'attenzione, coprire la prossima mossa, rendere difficile la difesa, ecc.). La boxe è una scherma di braccia, quindi richiede mobilità e coordinazione per “trovare il buco” e far entrare i propi colpi, In discipline non sportive come il JKD e la mia è possibile anche unire al footwork per trovare gli angoli e i “buchi” tecniche di apertura che manipolano la guardia avversaria, sbilanciamenti di varia natura che rompono l'equilibrio e la capacità di reagire subito ed altri accorgimenti tutti tendenti ad amplificare l'efficacia e l'efficienza delle combinazioni (molti dei quali invece proibiti dai regolamenti della boxe).
HIA:
Immobilizzare la mano dell'avversario non è propriamente corretta come idea, anche gli esempi portati nel video riguardano la più corretta idea di controllare il braccio e/o il corpo dell'avversario. Il video mostra sia tecniche di apertura che tecniche di controllo, quindi non so se nel JKD le due cose siano accomunate. Comunque delle tecniche di apertura ho accennato qualcosa sull' ABC, qui mi limito a parlare del controllo. Tecnica principe di questo controllo “senza afferrare” è il “Lan Sao”. Controllo effettuato con il gomito/avambraccio che permette di deflettere, fare spazio, destabilizzare e colpire l'avversario in una situazione a corto raggio. Nella boxe il “Lan Sao” è usato spessissimo ed in maniera quasi “istintiva” da moltissimi pugili (come pure il “Bong Sao”), può essere usata ai limiti delle regole della boxe, ma trova maggior fruibilità in un contesto diverso dove può essere fatta ed abbinata con altre cose. Ovviamente il termine controllo non deve trarre in inganno: l'effetto del Lan Sao è momentaneo, dura un batter d'occhio (l'avversario reagirà subito) da qui deriva la necessità di essere reattivi e coordinati per sfruttare il varco di opportunità che concede.
PIA:
E' l' “attacco diretto con preparazione” oppure l' “attacco simulato” della boxe (o anche le due cose insieme, ovviamente).
ABD:
Nella boxe è “ colpo di incontro su provocazione” . Viste le descrizioni del video si potrebbero inserire anche con “inviti” e forse può anche intendersi in questa categoria il “contrattacco su attacco avversario”. Sul finale di video vedo anche il “contrattacco per anticipazione” della boxe. Ma, come sopra, sono più questioni lessicali/dettagli che di sostanza.
Bel video, grazie