Grazie davvero amici, rispondo uno per uno, se riesco!
E' a causa del taiji: per insegnarlo, ci vuole un po' di panzetta.
Scherzi a parte, il link non si vede.
Con il consumo di roba grassa (olii vari, frutta secca..)?
Ahahaha...ho fatto di tutto per non essere il classico taijiquanista con il fisico da francobollista, ma vedo che "resistere (al Taiji) è inutile"...
Di frutta secca ne mangio una manciata a tutti i fine pasto. (arachidi a pranzo, mandorle o noci la sera)
Per la colazione vado a periodi: grazie al forum e a Ryuijin ho scoperto il burro di arachidi (non idrogenato) e ogni tanto lo compro.
Takuan, potrebbe essere invece una reazione al fatto che il tuo introito calorico non è sufficiente. La reazione è trasformare e stoccare tutto (come grassi, ovviamente).
Ci tengo molto in realtà a calibrare l'introito calorico e credo che sia sufficiente. Donando il mio sangue periodicamente per la scienza, ho dei livelli di ematocrito molto alti, superiori anche alla media degli onnivori. Quindi il ferro è Ok.
Mai avuto problemi di mancanze energetiche nemmeno quando praticavo MMA.
Il mio problema è anche la genetica: ho entrambi i genitori in sovrappeso.
già il fatto che hai abbandonato il grappling dovrebbe bastare
Si, ma infatti, come ho detto mi rosica un sacco...credo anche essermi fratturato il braccio ad ottobre e quindi aver ridotto di molto i miei allenamenti per quasi tre mesi.
Quello che mangi ti piace, ti soddisfa? Se sì, potrebbe essere come dice Nicola e/o uno squilibrio tra i macronutrienti. Se no, dopamina: se il livello di soddisfazione "gustativa" non è sufficiente, non è infrequente che si cerchi di compensare con l'aumento delle quantità.
Non conosco le motivazioni che ti hanno indotto al vegetarianismo, ma se alla vista di una bistecca o all'odore di una salsiccia ti parte la salivazione pavloviana, vuol dire che il tuo corpo sta cercando di comunicarti qualcosa. La soluzione non è necessariamente "mangia carne", ma più in generale mangia quello che ti piace e ti soddisfa.
Si, mi soddisfa moltissimo. Guarda, per lavoro, mi occupo spesso di fotografie e articoli con piatti di carne e non mi scappa l'appetito, anzi...
Vegetariani ingrassati ne conosco almeno un paio. Osservazioni sensate già ti sono state date.
In base a quali misurazioni la massa grassa è in aumento o stabile?
Occhio poi al discorso leptina e il ruolo che ha nel controllo della composizione corporea.
Ti curi ad ogni pasto di completare lo spettro aminoacidico (possibile ma molto più impegnativo in assenza di carni uova e latte)? Conosci le combinazioni basilari di alimenti allo scopo?
Lipidi? Qualità e quantità adeguate?
Mangi magari molta frutta?
Si, ci siamo molto informati dal punto di vista scientifico, dato che i principali riferimenti per questa nostra scelta sono Berrino e Veronesi. Non è stata una scelta improvvisata.
Le uova le mangio, ho anche provato una volta l'albume che mi avevi consigliato.
Cerco sempre di mangiare legumi, cereali integrali, semi, frutta secca, formaggi, uova, seitan e prodotti di soia per l'apporto proteico.
Mangio si molta frutta fresca, ma sempre fuori dai pasti.
La uso come spuntino, merenda e, nei fine settimana, anche come colazione.
Non uso una bilancia apposita per massa magra e grassa (so che dovrei farlo), ma lo vedo, ho un fisico strano ultimamente. Aumentano i pettorali, quadricipiti, dorsali, ma anche la panza...pur non sentendomi una persona grassa o impedita nei movimenti più di prima (ho corso 20 km ad una campestre locale per testarmi due settimane fa).
E poi non la vedo come un'alimentazione mancante da integrare, dato che possiamo scegliere cosa mangiare e io mi sento veramente bene, a parte questo problema estetico.
Ehm...se aumenti la massa magra, aumenti di peso... dov'è il problema?
Nessuno, anzi meglio.
E a me poi della definizione non me n'è mai fregato nulla e non me ne frega tuttora...
Si, lo credo anch'io. Sia i kettlebells che il corpo libero indiano mi sembra che diano i loro risultati.
Il problema è che, più che essere grasso nel senso di flaccido, mi sento gonfio.
L'addome è prominente, ma duro e quando contraggo gli addominali si vedono sotto e li sento.
Mi sembra strano. Questa cosa ha sorpreso anche mio fratellino quando è venuto per pizzicarmi l'addome, ma non riusciva.
Un amico mi ha consigliato di aumentare l'intensità dell'allenamento e di fare dei circuiti HIT, con sovraccarichi, aggiungendolo al resto dell'allenamento che già faccio. Che ne dite?