Ciao Ryujin
Secondo come la vedo io, non si tratta di fare “volume con la verdura e i legumi”. La verdura, semi, legumi ecc dovrebbero diventare i cibi principali per un vegan/vegetariano. Non per fare volume, ma semplicemnete perche la parola vegan/vegetariano implica il mangiare questo, non imbottirsi di farinacei (anche integrali) o latticini.
Io credo che il problema sia proprio sostituire un qualcosa con qualcosaltro:
Con cosa sostituisco la carne e il pesce? Con farinacei integrali (come la pizza al kamut), miele, sciroppo d’acero, fruttosio ecc oppure con frutta e verdura fresche, semi, legumi ecc?
La frutta secca ha un volume ridotto rispetto alla frutta normale, quindi si tende a mangiarne di piu. Il problema e’ che ha gli stessi zuccheri della frutta formato normale quindi si tende ad umentare i carbo (senza contare che tanta frutta secca in commercio ha un sacco di additivi chimici, zuccheri aggiunti, dolcificanti ecc).
Prodotti come il miele, sciroppo d’acero, fruttosio ecc sono comunque forme di zucchero che per quanto possano essere meno nocive dello zucchero bianco, sono comunque sostanze che non servno in queste quantita. Lo zucchero che serve entra gia con frutta e verdura fresche. Quindi con questi pseudo-zuccheri, lo si aumenta solo ed esclusivamente per dare un sapore buono ai cibi. Non perche serve. In poche parole si va ad aumentare un apporto di zuccheri di cui l’organismo non ha bisogno, e di certo non sono sostanze che fanno bene in eccessive quantita.
I farinacei integrali, sono comunque prodotti processati di lavorazione industriale, che aumentano l’apporto di carboidrati. Ho provato pure io la pizza/pane al kamut, farro, integtrale ecc. Buoni, e (a sentir gli esperiti) meno dannosi di prodotti fatti con farine bianche. Ma farine integrali, per qunto meno dannose, sono comunque carbo. E aumentare carbo nella dieta (anche se integrali), perche non si mangiano proteine animali, non lo vedo cosi salutare. Si tratta sempre di sostitire un qualcosa che non si mangia con qualcosaltro. Quindi da come la vedo io farinacei integrali non sono necessari perche i carbo che servono li prendo gia con frutta e verdura. Senza contare che pizza/pane vengono fatti con sale.
L’unica eccezzione che mi permetto fare e’ il riso integrale (chiamagto anchge brown rice, wholegrain, ecc). Un prodotto non processato, non di fabbricazione, ottimo per la sua quantita di fibre e proteine. Il cereale quinoa ha propieta simili. Io questi li classifico a pari livello con verdura, semi ecc, proprio per il fatto che non sono prodotti di fabbricazione, sono naturalmente prsenti in natura cosi come li si mangia e hanno qualita alimentari notevoli.
Secondo me ci si prende in giro quando si sostituiscono alimenti come carne e pesce con prodotti come miele, sciroppo d’acero, pane integrale, pizza al kamut ecc. Saranno un po’ meglio di farnie bianche e zuccheri bianchi. Ma sono prodotti che sevono? O sono comunque forme di zucchero/carboidrati che vengono aumetati solo per un discorso di sapore o di “riempire un vuoto”?
E questo, per me, ha un senso anche da un punto di vista evoluzionistico, visto che la rivoluzione agricola ha appena 10mila anni. Non credo che l’uomo primitivo trovasse su gli alberi panini integrali o pizze al kamut.
Per Takuanzen, se elimini i grassi saturi dei latticini, zuccheri vari e farinacei (di ogni tipo), e’ impossibile che ingrassi. Quidni controlla la tua dieta e rivedi se ci sono stati aumenti di questi prodotti. So che e’ molto difficile mangiare verdure crude come broccoli, verze, cavolo cappuccio, cetrioli ecc al posto di carne e pesce. Ma ti do un consiglio per risolvere questo problema. Frulla tutto con frullatori e estrattori (tipo il NutriBullet) e butta giu. Io l’ho comprato e mi ci trovo da dio, e mi han pure spedito un libro con la descrizione di mix di fruta e verdura che manco conoscevo, e le varie propieta nutritive. Dai un’occhiata al video per farti un idea (premetto che non prendo nessun incentivo per promuovere alcun prodotto, e non sono affiliato con nessun marchio, semplice esperienza personale e soddisfazione nel prodotto comprato):
https://www.youtube.com/watch?v=mVJ2i-owUCYedit: lo vedete il video voi?