Infatti chiedevo spiegazioni sul termine scienza ufficiale in campo dietologia, proprio perche gli studi scientifici in questo campo sono spesso barzellette. E se ascolti i medici ognuno ha opinioni diverse. C'e' chi ti dice che la pasta fa bene, e chi ti dice il contrario. E sicuramente tradizione e culture locali influenzano queste opinioni mediche. Basta semplicementa passare da Italia a Inghilterra, senza perforza andare in Giappone, per rendersi conto che ci sono divari su cosa la medicina consigli in termini di alimenti.
Io posso garantire, ma ci metto proprio la mano sul fuoco, che se uno elimina totalmente zuccheri e farinacei il grasso lo perde tutto. Tutto! E non a descapito di energia e vitalita'. Ovvio che anche i grassi saturi vanno ridotti, e vanno scelti i grassi quelli giusti. Ma (per esperienza personale) sono arrivato alla conclusione che i carbo (soprattutto da farinacei) sono peggio dei grassi saturi.
Poi che questo sia difficile, ovvio. La pizza il venerdi sera, o il dolce dopo cena,o la colazione al bar con il cornetto alla crema e il cappuccino, o la pasta a mezzogiorno, o lo zucchero nel caffe ecc sono veramente difficili da evitare se si vive in un certo luogo, in un certo contesto, con una certa cultura, tradizioni, se si ha un certo tipo di amicizie, se si fanno determinate attivita sociali ecc ecc ecc
Ma comprare biscotti integrali, pasta integrale, pane al kamut, gressini integrali ecc ecc ecc con l'illusione di aver risolto il problema dei farniacei, secondo me vuol dire prendersi in giro. E i vegan/vegetariani sono spesso li che si infarciscono di questi alimenti alternativi, al posto di un petto di pollo o un filetto di merluzzo.
@Ryu
Tu continui a parlare di cereali e di quanto facciano bene. Questo non lo discuto. Io parlo di eliminare i farinacei infatti. E non mi pare ci sia molto consenso medico sul fatto che i farinacei facciano bene e non facciano ingrassare. Almeno qua in Inghilterra.
Sul discorso che fai sul metabolismo e sul bruciare grassi anche se si mangiano tanti carbo non mi addentro. Dico solo che l'insegnare il corpo a bruciare i grassi non e' una cazzata, e non puo essere fatto se si continua a ingerire carbo da bruciare.
Per il discorso carbo = energia per sportivi
Piccola esperienza: dopo un mese di fila senza carbo, ho mangiato un gelato cornetto (non Algida, qua hanno marche mai viste). Ho avuto uno spurgo di energia pazzesco, che dopo 20 minuti si e' trasformato in sonnolenza. Con i grassi invece mi pare che l'erogazione sia piu graduale e duratura. E, al contrario dei carbo, anche se non si mangia per ore, il livello energetico rimane piu o meno quello. Si ha una sensazione di constante energia che non molla mai. Neanche a digiuno.
Quindi mi viene da pensare che se devo fare un match di thai, magari i carbo di questo tipo potrebbero essere utili, e hanno magari un senso prima del match. Ma non credo sia una buona idea ingerirli quotidianamente in modo regolare. E se li si usa saltuariamente a bisogno, quando li si usa, magari danno veramente una marcia in piu, senza essere dannosi per l'orgnaismo.