SBAM! Maledetti lungagnoni!

• 34 Replies
  • 7114 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: SBAM! Maledetti lungagnoni!
« Reply #15 on: March 08, 2010, 23:50:43 pm »
0
Grazie mille, elogio a tutti, anche a te giovane pàdauan anche se non hai contribuito per un cazzo  ;D

che dire...guardia destra o mancina?

Lui è un mancino, io destro, quindi lui ha una guardia destra io una guardia sinistra.
Mancini... Mano del diavolo... Maledetti da Dio e dagli uomini...  >:(  ;D
E dalla nostra invidia...il nostro fegato è giusto dal lato dei loro colpi forti! :-X Ad ogni modo, sui pugni saltati, puoi vedere se non ricordo male Hari che stese il gigantesco Schilt ad un It'show time (iz sciò tàim) lo scorso anno!

High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #16 on: March 09, 2010, 00:08:39 am »
0
Lui è un mancino, io destro, quindi lui ha una guardia destra io una guardia sinistra.

In questo caso la cosa migliore è schivare verso la tua sinistra su un suo jab (te lo fai sfilare sulla tua spalla dx) e sparare contemporaneamente il cross dx al corpo; se hai preso bene il tempo, da lì sei fuori dalla sua traiettoria ma puoi colpirlo con un gancio/montante sx al fianco, seguito dal gancio sx al volto.
L'altra opzione è uscire sempre a sx del jab facendo un pivot sul piede sx e mollandogli un gancio basso seguito da uno alto. Sono alcuni esempi, ci sono infinite varianti.

Ma la situazione generale (lui lunghe leve, tu corto) dovrebbe portarti a enfatizzare il bob&wave in avanzamento e arrivare a distanza di in-fighting, in cui tu ti muovi rapido e a tuo agio (combinazioni ganci-montanti), lui dovrebbe (dico dovrebbe) essere più macchinoso.
Se si chiude o lega, io fossi in te non starei troppo lì a scaricar colpi sulla guardia o piazzare montanti appena sleghi, ma comincerei piuttosto a spezzare il ritmo entrando e uscendo dalla distanza ravvicinata.

Siccome questa è tutta teoria, bisogna vedere se sei in grado di applicarla e se lui te lo permette; ma non ti incaponire troppo a voler applicare queste tecniche o gli farai prendere la misura anche su questa strategia.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #17 on: March 09, 2010, 00:14:24 am »
0
Dico il peccato ma non il peccatore:

chiedendo ad un mio vecchio istruttore come comportarmi nell'insegnamento ai mancini, durante le lezioni di gruppo, lui disse:

se è mancino vuol dire che è maledetto!

deve fare tutto come i destri!

deve usare la destra come le persone normali!

- ma... quindi deve conformarsi ad un modello, e non conformare l'arte a se stesso?

- Deve conformarsi alla gente normale!!!

« Last Edit: March 09, 2010, 00:41:16 am by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #18 on: March 09, 2010, 00:40:34 am »
0
Dunque, siccome sono mancino ti rispondo al volo.

deve fare tutto come i destri!

Molte cose sì, nel senso che il mondo è fatto per i destri, dall'impugnatura di un paio di forbici alla scrittura (avete mia provato a scrivere con la sinistra con la Paper Mate? Fatelo e poi ditemi di che colore vi diventa la mano dopo 1 pagina).

deve usare la destra come le persone normali!
...
- Deve conformarsi alla gente normale!!!

;D ;D ;D Divertentissimo. Mi sono immaginato la scena e son scoppiato a ridere davanti allo schermo.

Scherzi a parte, ovviamente è normale anche un mancino. E ti dirò di più. Essendo costretto in molte cose a conformarsi, di fatto impara a essere ambidestro in molte azioni e movimenti. Questo amplia il bagaglio motorio e aiuta il cervello a essere più "flessibile" e ad adattarsi alle situazioni.
Perciò, se vogliamo, un mancino trasforma suo malgrado un'iniziale "deficienza" in un punto di forza.
Inoltre lo sport ci insegna che i mancini sono sempre stati ossi duri per i destri e non il contrario.

Se poi parliamo della mia pratica sportiva, ho cambiato tante di quelle volte impostazione che mi risulta quasi indifferente ricambiare:

Quando facevo atletica partivo dai blocchi indifferentemente con sx o dx avanti. Idem per lo scavalcamento del'ostacolo. Nell'arrampicata non mi pongo il problema del fatto che una presa particolarmente dura sia da tenere di dx piuttosto che di sx.
Nel jkd si tiene il lato forte avanti, quindi dovrei tenere la sx avanti (e cioè dovrei essere nella classica guardia dx della boxe). Invece siccome non ho problemi a cambiare, per comodità negli esercizi in palestra ho sempre tenuto il dx avanti. Sarebbe un controsenso per la mia pratica, invece alla fine diventa indistinguibile se sono sx o dx in sparring.
Alla faccia dell'adattabilità  ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #19 on: March 09, 2010, 01:57:38 am »
0

In questo caso la cosa migliore è schivare verso la tua sinistra su un suo jab (te lo fai sfilare sulla tua spalla dx) e sparare contemporaneamente il cross dx al corpo; se hai preso bene il tempo, da lì sei fuori dalla sua traiettoria ma puoi colpirlo con un gancio/montante sx al fianco, seguito dal gancio sx al volto.
L'altra opzione è uscire sempre a sx del jab facendo un pivot sul piede sx e mollandogli un gancio basso seguito da uno alto. Sono alcuni esempi, ci sono infinite varianti.

Ma la situazione generale (lui lunghe leve, tu corto) dovrebbe portarti a enfatizzare il bob&wave in avanzamento e arrivare a distanza di in-fighting, in cui tu ti muovi rapido e a tuo agio (combinazioni ganci-montanti), lui dovrebbe (dico dovrebbe) essere più macchinoso.
Se si chiude o lega, io fossi in te non starei troppo lì a scaricar colpi sulla guardia o piazzare montanti appena sleghi, ma comincerei piuttosto a spezzare il ritmo entrando e uscendo dalla distanza ravvicinata.

Siccome questa è tutta teoria, bisogna vedere se sei in grado di applicarla e se lui te lo permette; ma non ti incaponire troppo a voler applicare queste tecniche o gli farai prendere la misura anche su questa strategia.

Perfetto. Molto tecnico e preciso. Grazie mille.
Elogio e link qualora tu non lo conoscessi:
http://www.nutsworld.net/mondomancino.php
Pare che i maledetti da Dio e dagli uomini come te, ci trovino cose interessanti  ;)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

• 2.468
« Reply #20 on: March 09, 2010, 02:01:14 am »
0
Ah...parlavi di pugilato...credevo parlassi di savate.

In settimana chiedo ad un mio amico due volte campione italiano, non è tanto alto ed è robusto, per cui dovrebbe conoscere bene la situazione.

Mi stai dando indirettamente del non tanto alto e robusto (che magari è un termine gentile per cicciobombo cannoniere con 3 buchi nel sedere) "solo" perché sono 1.78 x 82 kg?  ???
 :=)
 :-[
 :-X
 :'(
Gli altri! Gli altri!

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #21 on: March 09, 2010, 09:21:42 am »
0
Ah...parlavi di pugilato...credevo parlassi di savate.

In settimana chiedo ad un mio amico due volte campione italiano, non è tanto alto ed è robusto, per cui dovrebbe conoscere bene la situazione.

Mi stai dando indirettamente del non tanto alto e robusto (che magari è un termine gentile per cicciobombo cannoniere con 3 buchi nel sedere) "solo" perché sono 1.78 x 82 kg?  ???
 :=)
 :-[
 :-X
 :'(

No, per me robusto significa muscoloso, lui è muscoloso.

Inoltre 1,78 non è certo basso.

Siccome lui invece è circa 1,70, ed è muscoloso, è facile che abbia dovuto affrontare più volte atleti dello stesso peso ma più alti e meno muscolosi.

Quindi può avere dei consigli preziosi, visto che il tuo rapporto di altezza con quel lungagnone è lo stesso che può aver incontrato lui.

Potrebbe dare dei consigli anche a me se dovessi boxare con uno di 2 metri, ma questo non significa che io sia basso, è una questione di proporzione.

*

• 2.468
« Reply #22 on: March 09, 2010, 10:49:02 am »
0
No, per me robusto significa muscoloso, lui è muscoloso.

Inoltre 1,78 non è certo basso.

Siccome lui invece è circa 1,70, ed è muscoloso, è facile che abbia dovuto affrontare più volte atleti dello stesso peso ma più alti e meno muscolosi.

Quindi può avere dei consigli preziosi, visto che il tuo rapporto di altezza con quel lungagnone è lo stesso che può aver incontrato lui.

Potrebbe dare dei consigli anche a me se dovessi boxare con uno di 2 metri, ma questo non significa che io sia basso, è una questione di proporzione.

Ah beh, allora occhei...  8)
Gli altri! Gli altri!

*

usquetandem

« Reply #23 on: March 09, 2010, 12:31:35 pm »
0
Oggi ho incassato un cosiddetto gancio a C che mi ha fatto vedere i sette nani mentre mi passavano davanti cantando "Ehi ho! Ehi ho! Andiamo a lavorar!".
Il mio sparring partner di oggi è un capitano dei caramba decisamente più alto di me (io 178 cm, lui 190) e con il suo allungo mi sembrava stesse, rispetto a me, dall'altra parte del ring.
Riuscivo a tenerlo lontano di jab solo a tratti e quando mi avvicinavo lo colpivo all'addome e ai fianchi perché lì non riusciva a coprirsi in modo funzionale.
Se lo chiudevo nell'angolo e iniziavo a tempestarlo, lui andava in clinch e l'insegnante ci separava.
Come ci si deve regolare con il lungagnoni che non ti fanno avvicinare?
Ogni volta che scambio con lui faccio una fatica allucinante.  :-X
Ed è pure mancino, cavolo!  >:(
Non gli posso sputare?  ???
Vedi...se facevi taiji...gli mettevi un dito nell'occhio  XD

*

• 2.468
« Reply #24 on: March 09, 2010, 22:32:37 pm »
0
Vedi...se facevi taiji...gli mettevi un dito nell'occhio  XD

Ad arrivarci all'occhio...  :=)
Con i guantoni tra l'altro  :-\
Avrei fatto prima a tirargli un calcio negli stinchi!  ;D
Nella savate c'è un calcio simile (chiamasi Charlemont o Coup de pied bas), solo che noi facevamo solo braccia e accussì...  :-X
Gli altri! Gli altri!

*

Offline seven speed

• 88
  • Respect: 0
« Reply #25 on: March 10, 2010, 22:50:01 pm »
0
anche io ho enormi difficoltà a fare sparring coi piu alti....
cmq fabius:di dove sei?

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #26 on: March 11, 2010, 01:43:42 am »
0

Comunque comincio a credere che la difficoltà esista per tutti: infatti io ho sempre avuto difficoltà coi più bassi.

Quelli che per arrivare al tronco pagano il biglietto di un jab in faccia e se ne fregano.

Se non si possono usare testa gomiti e ginocchia, sono un bel po' goffo a distanza ravvicinata con uno che ha leve più corte e baricentro più basso.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #27 on: March 11, 2010, 09:40:45 am »
0
Comunque comincio a credere che la difficoltà esista per tutti: infatti io ho sempre avuto difficoltà coi più bassi.

Quelli che per arrivare al tronco pagano il biglietto di un jab in faccia e se ne fregano.

Se non si possono usare testa gomiti e ginocchia, sono un bel po' goffo a distanza ravvicinata con uno che ha leve più corte e baricentro più basso.

faccio parte della categoria barattolinei e purtroppo quello del jab in faccia lo si paga un bel po' di volte per raggiungere lo scopo -se lo si raggiunge  >:( -

*

• 2.468
« Reply #28 on: March 11, 2010, 11:30:19 am »
0

Ti rispondo come farebbe Memo Remigi.
Sapessi com'è strano
prendere le tranvate in faccia...
a Milano!
Gli altri! Gli altri!

*

Offline seven speed

• 88
  • Respect: 0
« Reply #29 on: March 11, 2010, 13:57:32 pm »
0
aahhah ok capito ;) ;D
cmq la difficolta nn saevo foss anch per i piu alti..