Dunque, siccome sono mancino ti rispondo al volo.
deve fare tutto come i destri!
Molte cose sì, nel senso che il mondo è fatto per i destri, dall'impugnatura di un paio di forbici alla scrittura (avete mia provato a scrivere con la sinistra con la Paper Mate? Fatelo e poi ditemi di che colore vi diventa la mano dopo 1 pagina).
deve usare la destra come le persone normali!
...
- Deve conformarsi alla gente normale!!!
Divertentissimo. Mi sono immaginato la scena e son scoppiato a ridere davanti allo schermo.
Scherzi a parte, ovviamente è normale anche un mancino. E ti dirò di più. Essendo costretto in molte cose a conformarsi, di fatto impara a essere ambidestro in molte azioni e movimenti. Questo amplia il bagaglio motorio e aiuta il cervello a essere più "flessibile" e ad adattarsi alle situazioni.
Perciò, se vogliamo, un mancino trasforma suo malgrado un'iniziale "deficienza" in un punto di forza.
Inoltre lo sport ci insegna che i mancini sono sempre stati ossi duri per i destri e non il contrario.
Se poi parliamo della mia pratica sportiva, ho cambiato tante di quelle volte impostazione che mi risulta quasi indifferente ricambiare:
Quando facevo atletica partivo dai blocchi indifferentemente con sx o dx avanti. Idem per lo scavalcamento del'ostacolo. Nell'arrampicata non mi pongo il problema del fatto che una presa particolarmente dura sia da tenere di dx piuttosto che di sx.
Nel jkd si tiene il lato forte avanti, quindi dovrei tenere la sx avanti (e cioè dovrei essere nella classica guardia dx della boxe). Invece siccome non ho problemi a cambiare, per comodità negli esercizi in palestra ho sempre tenuto il dx avanti. Sarebbe un controsenso per la mia pratica, invece alla fine diventa indistinguibile se sono sx o dx in sparring.
Alla faccia dell'adattabilità