SBAM! Maledetti lungagnoni!

• 34 Replies
  • 7133 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
SBAM! Maledetti lungagnoni!
« on: March 08, 2010, 15:30:21 pm »
0
Oggi ho incassato un cosiddetto gancio a C che mi ha fatto vedere i sette nani mentre mi passavano davanti cantando "Ehi ho! Ehi ho! Andiamo a lavorar!".
Il mio sparring partner di oggi è un capitano dei caramba decisamente più alto di me (io 178 cm, lui 190) e con il suo allungo mi sembrava stesse, rispetto a me, dall'altra parte del ring.
Riuscivo a tenerlo lontano di jab solo a tratti e quando mi avvicinavo lo colpivo all'addome e ai fianchi perché lì non riusciva a coprirsi in modo funzionale.
Se lo chiudevo nell'angolo e iniziavo a tempestarlo, lui andava in clinch e l'insegnante ci separava.
Come ci si deve regolare con il lungagnoni che non ti fanno avvicinare?
Ogni volta che scambio con lui faccio una fatica allucinante.  :-X
Ed è pure mancino, cavolo!  >:(
Non gli posso sputare?  ???
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: SBAM! Maledetti lungagnoni!
« Reply #1 on: March 08, 2010, 16:09:27 pm »
0
Oggi ho incassato un cosiddetto gancio a C che mi ha fatto vedere i sette nani mentre mi passavano davanti cantando "Ehi ho! Ehi ho! Andiamo a lavorar!".
Il mio sparring partner di oggi è un capitano dei caramba decisamente più alto di me (io 178 cm, lui 190) e con il suo allungo mi sembrava stesse, rispetto a me, dall'altra parte del ring.
Riuscivo a tenerlo lontano di jab solo a tratti e quando mi avvicinavo lo colpivo all'addome e ai fianchi perché lì non riusciva a coprirsi in modo funzionale.
Se lo chiudevo nell'angolo e iniziavo a tempestarlo, lui andava in clinch e l'insegnante ci separava.

Guardati i match di Frazier, Jack Dempsey contro Willard, Joe Louis vs Carnera, tutta la prima parte della carriera di Tyson e, direttamente su consiglio di noguchi su FAM, Nigel Benn.
E' dura (nel senso che devi andare incontro ai pugni), ma devi lavorare sullo schivare e chiudere la distanza, mettere il più velocemente possibile combinazioni 3-4 colpi e uscire via.
Allenati così: il tuo compagno tira solo colpi lunghi, tu invece puoi colpire solo con ganci, montanti e cross corti. Lui cercherà in tutti i modi di tempestarti di jab e cross lunghi per tenerti a distanza, tu devi entrare.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #2 on: March 08, 2010, 16:56:38 pm »
0
Ineccepibile risposta di nicola, non mi sento di aggiungere nulla.

Siete nella stessa categoria di peso?

Se ti consola io ho il problema opposto, sparring partner compatti che, con la loro esperienza, riescono a entrare fra i miei colpi lunghi e prendersi indebite confidenze con il mio fegatino/costolette.  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
« Reply #3 on: March 08, 2010, 17:44:53 pm »
0

Pugno saltato.
Le tecniche in salto erano molto usate in passato negli incontri di boxe a pugni nudi. Non c'erano categorie di peso e, aguzzando l'ingegno, talvolta i più piccoli riuscivano a sorprendere gli avversari più alti e pesanti.
Il cross saltato è piuttosto complesso da apprendere e difficile da padroneggiare, ma se il tuo insegnante lo conosce, puoi fartelo spiegare.

... è nella lentezza

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #4 on: March 08, 2010, 19:49:53 pm »
0

Guardati i match di Frazier, Jack Dempsey contro Willard, Joe Louis vs Carnera, tutta la prima parte della carriera di Tyson e, direttamente su consiglio di noguchi su FAM, Nigel Benn.
E' dura (nel senso che devi andare incontro ai pugni), ma devi lavorare sullo schivare e chiudere la distanza, mettere il più velocemente possibile combinazioni 3-4 colpi e uscire via.
Allenati così: il tuo compagno tira solo colpi lunghi, tu invece puoi colpire solo con ganci, montanti e cross corti. Lui cercherà in tutti i modi di tempestarti di jab e cross lunghi per tenerti a distanza, tu devi entrare.

ineccepibile...chapeau

*

• 2.468
« Reply #5 on: March 08, 2010, 20:36:44 pm »
0
Grazie mille, elogio a tutti, anche a te giovane pàdauan anche se non hai contribuito per un cazzo  ;D

Allora occhei, sputo saltato.
Ho capito bene?  ???

Maic, lo sai che ci ho pensato pure io? Solo che nonzo se l'insegnante sia d'accordo. Vabbé lo scopriremo la prossima volta.

La categoria di peso è la stessa. Se fossimo professionisti saremmo dei cruiser (massimi leggeri) ma visto che siamo dei cazzoni, siamo da considerare entrambi massimi quantunque lui sia almeno 6-7 chili in più, ovvero io sono più vicino agli 81 e lui ai 91.
Lui fa thai mentre io savate e ci siamo trovati nelle regole comuni del pugilato.
Gli altri! Gli altri!

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #6 on: March 08, 2010, 20:42:03 pm »
0
Essendo io stesso un lungagnone per molti, ho imparato a temere il calcio frontale in pancia mentre tiravo jab e cross.

Il calcio di un basso è appena più lungo del mio pugno.

Diciamo che io credo di essere a distanza di pugno, mentre lui ragiona a distanza di calcio. E così in realtà l'allungo maggiore è il suo.

Secondo me, che non ho mai tirato di savate, le due distanze che devi coltivare e cercare di raggiungere sempre sono:

- quella cortissima dove lui è goffo e tu hai i tuoi ganci-montanti

- quella appena più lunga del suo pugno ma più corta del suo calcio, dove tu esprimi al massimo i tuoi calci.

Il tuo scopo è allenarti a passare continuamante tra queste due distanze.

Comunque scriverlo è più facile che farlo.  :-\

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #7 on: March 08, 2010, 20:44:17 pm »
0
Ah...parlavi di pugilato...credevo parlassi di savate.

In settimana chiedo ad un mio amico due volte campione italiano, non è tanto alto ed è robusto, per cui dovrebbe conoscere bene la situazione.

*

• 2.468
« Reply #8 on: March 08, 2010, 20:47:44 pm »
0
Essendo io stesso un lungagnone per molti, ho imparato a temere il calcio frontale in pancia mentre tiravo jab e cross.

Il calcio di un basso è appena più lungo del mio pugno.

Diciamo che io credo di essere a distanza di pugno, mentre lui ragiona a distanza di calcio. E così in realtà l'allungo maggiore è il suo.

Secondo me, che non ho mai tirato di savate, le due distanze che devi coltivare e cercare di raggiungere sempre sono:

- quella cortissima dove lui è goffo e tu hai i tuoi ganci-montanti

- quella appena più lunga del suo pugno ma più corta del suo calcio, dove tu esprimi al massimo i tuoi calci.

Il tuo scopo è allenarti a passare continuamante tra queste due distanze.

Comunque scriverlo è più facile che farlo.  :-\

Fossero stati anche calci avrei goduto come un'echidna dato che gli chassé frontali mi entrano che è una bellezza :-* e nelle savate c'è tutto un'arsenale che nella thai non c'è come le puntate e la possibilità di colpire le ginocchia e sotto le ginocchia (tibia, metatarso, caviglie).
Da parte sua ha le ginocchiate.
Per questo eravamo solo di braccia: troppa differenza nel calcismo.
Purtroppo quindi sparringavamo solo con tecniche di braccia...  :(
« Last Edit: March 09, 2010, 02:02:11 am by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
« Reply #9 on: March 08, 2010, 23:33:26 pm »
0

Ho capito bene?  ???

Maic, lo sai che ci ho pensato pure io? Solo che nonzo se l'insegnante sia d'accordo. Vabbé lo scopriremo la prossima volta.

La categoria di peso è la stessa. Se fossimo professionisti saremmo dei cruiser (massimi leggeri) ma visto che siamo dei cazzoni, siamo da considerare entrambi massimi quantunque lui sia almeno 6-7 chili in più, ovvero io sono più vicino agli 81 e lui ai 91.
Lui fa thai mentre io savate e ci siamo trovati nelle regole comuni del pugilato.

Hai capito bene. Dacci dentro, impara il pugno saltato e scaricagli un cross in faccia con tutto il peso del corpo.
... è nella lentezza

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #10 on: March 08, 2010, 23:39:40 pm »
0
Grazie mille, elogio a tutti, anche a te giovane pàdauan anche se non hai contribuito per un cazzo  ;D

che dire...guardia destra o mancina?

*

• 2.468
« Reply #11 on: March 08, 2010, 23:40:14 pm »
0

Ho capito bene?  ???

Hai capito bene. Dacci dentro, impara il pugno saltato e scaricagli un cross in faccia con tutto il peso del corpo.

Dicendo poi: "OPS! Scusa, mi è scappato...!" come ha fatto lui con quel cavolo di gancio a C... :-X
Gli altri! Gli altri!

*

• 2.468
« Reply #12 on: March 08, 2010, 23:41:33 pm »
0

Lui è un mancino, io destro, quindi lui ha una guardia destra io una guardia sinistra.
Mancini... Mano del diavolo... Maledetti da Dio e dagli uomini...  >:(  ;D
Gli altri! Gli altri!

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #13 on: March 08, 2010, 23:44:36 pm »
0
Quando ti colpisce forte sorridi e digli:

Devo confessarti una cosa... anch'io sono mancino, ma volevo concederti un vantaggio.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #14 on: March 08, 2010, 23:47:00 pm »
0

Lui è un mancino, io destro, quindi lui ha una guardia destra io una guardia sinistra.
Mancini... Mano del diavolo... Maledetti da Dio e dagli uomini...  >:(  ;D

sfila sempre alla sua sinistra se ha leve lunghe

p.s.
la mano di lucifero  :P