Daniel Mendoza "the scientific pugilist"

• 27 Replies
  • 6663 Views
*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

• *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Daniel Mendoza "the scientific pugilist"
« on: May 05, 2015, 20:37:32 pm »
+1
Ciao ragazzi per chi è interessato al pugilato a mani nude dei maestri Inglesi vi segnalo l'articolo su Daniel Mendoza " the scientific pugilist"

http://bkb-italia.org/articoli/

e la locandina del seminario sul suo metodo di pugilato che si terrà il 7 Giugno ore 10,00 a Milano in piazza Carrara 19 presso palestra Molonlabe.

http://bkb-italia.org/

ciao

*

• *
  • 114

*

Offline AndreaF

• 43
  • Respect: +5
  • Pratico: Krav Maga, Boxe amatoriale
Re:Daniel Mendoza "the scientific pugilist"
« Reply #2 on: May 15, 2015, 09:43:12 am »
0
bel video!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #3 on: May 16, 2015, 19:57:43 pm »
0
ciao, posso farti un adomanda?
a giudicare dalle immagini d'epoca che si trovano in giro si usava molto la guardia con i pugni chiusi ed i palmi rivolti verso l'alto.
Adesso, con i guanti si usa un aguardia con palmo verso l'interno, la mano è ruotata di 90°.
Immagino che a mani nude la guardia descritta sopra fosse più funzionale, sai dirmi come mai?
Grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #4 on: May 16, 2015, 20:43:22 pm »
0
E' pur vero che nel valetudo non ho mai visto pugni messi così

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #5 on: May 16, 2015, 21:10:11 pm »
+1
a giudicare dalle immagini d'epoca che si trovano in giro si usava molto la guardia con i pugni chiusi ed i palmi rivolti verso l'alto.
Adesso, con i guanti si usa un aguardia con palmo verso l'interno, la mano è ruotata di 90°.
Immagino che a mani nude la guardia descritta sopra fosse più funzionale, sai dirmi come mai?
Grazie.

Intanto ti dico quello che ho capito io :P
Nocche rivolte verso il volto avversario "pronte" a ferire direttamente la zona degli occhi.
Gomito che resta basso e vicino al fianco a copertura.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #6 on: May 16, 2015, 21:13:54 pm »
0
Grazie Ragnaz.
Ma se i pollici verso l'esterno, diciamo palmo in alto, aiutano a tenere i gomiti stretti, non ho capito perchètenere il pollice in alto dovrebbe impedire di puntare le nocche verso l'avversario.
 :)

*

• *
  • 114
« Reply #7 on: May 16, 2015, 21:44:35 pm »
0
Grazie.

Questo è vero sopratutto per l'arto avanzato nella maggior parte degli atteggiamenti di guardia, ci possono essere diversi motivi , forse il piu importante  quello di minacciare l'avversario costantemente con le nocche ...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #8 on: May 16, 2015, 22:06:12 pm »
0
Grazie.
Quindi anche tu mi dici che tenere i pugni chiusi con pollice verso l'alto o verso il centro non fa puntare le nocche verso l'avversario?
Perchè non la capisco.

*

• *
  • 114
« Reply #9 on: May 16, 2015, 22:16:51 pm »
+2
Grazie.
Quindi anche tu mi dici che tenere i pugni chiusi con pollice verso l'alto o verso il centro non fa puntare le nocche verso l'avversario?
Perchè non la capisco.

se uno non si trova non deve essere una regola fissa , tanti prize fighters nel tempo hanno combattuto con guardie e posizioni degli arti completamente  diverse tra loro, scegliendo sempre quel che meglio si adattava al proprio modo di combattere...il mio consiglio è di provare e poi allenare quel che meglio si adatta a te.
« Last Edit: May 16, 2015, 22:28:58 pm by Black-Swan »

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #10 on: May 17, 2015, 03:19:27 am »
0
Ho visto dei video e delle interviste ai gipsy irlandesi che gareggiano nei loro tornei di bare knuckle boxing.

Sostengono che sia meglio colpire con i palmi della mano soprattutto per i ganci. In poche parole l'area con cui colpisce sarebbe quella che a pugno chiuso rimane tra le dita e il polso.

Effettivamente a mani nude, senza fascie di alcun tipo e senza guanti di alcun tipo, colpire con le nocche è molto rischioso.

Il senso dei pugni con le nocche verso l'avversario non lo capisco nemmeno io e non mi pare che venga usato dai gipsy irlandesi.
« Last Edit: May 17, 2015, 03:22:10 am by MG空Y »

*

• *
  • 114
« Reply #11 on: May 17, 2015, 09:44:56 am »
+2
Ho visto dei video e delle interviste ai gipsy irlandesi che gareggiano nei loro tornei di bare knuckle boxing.

Sostengono che sia meglio colpire con i palmi della mano soprattutto per i ganci. In poche parole l'area con cui colpisce sarebbe quella che a pugno chiuso rimane tra le dita e il polso.

Effettivamente a mani nude, senza fascie di alcun tipo e senza guanti di alcun tipo, colpire con le nocche è molto rischioso.

Il senso dei pugni con le nocche verso l'avversario non lo capisco nemmeno io e non mi pare che venga usato dai gipsy irlandesi.

Premesso che non è facile spiegare certe cose su un forum comunque ci provo
la posizione della mano dipende dall'inclinazione del busto.
con busto eretto senza rotazione o inclinazione alcuna nell'esecuzione del diretto con arto avanzato la posizione migliore per me  è con il palmo verso l'alto,non del tutto, diciamo 3/4 ...questo mi permette di andare a segno con le nocche senza piegare il polso in posizioni pericolose , di tenere i gomiti vicino il corpo, di avere una struttura più forte nel prendere/tenere la linea di attacco.
Quando inclino/ruoto il busto cambio anche la posizione della mano.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #12 on: May 17, 2015, 13:43:12 pm »
+1

Premesso che non è facile spiegare certe cose su un forum comunque ci provo
la posizione della mano dipende dall'inclinazione del busto.
con busto eretto senza rotazione o inclinazione alcuna nell'esecuzione del diretto con arto avanzato la posizione migliore per me  è con il palmo verso l'alto,non del tutto, diciamo 3/4 ...questo mi permette di andare a segno con le nocche senza piegare il polso in posizioni pericolose , di tenere i gomiti vicino il corpo, di avere una struttura più forte nel prendere/tenere la linea di attacco.
Quando inclino/ruoto il busto cambio anche la posizione della mano.

Aggiungo che "qui" si parla della boxe a mani nude/pugilismo inglese, che ben poco ha a che vedere con gipsy e simili ;)
(la boxe a mani nude dei filmati dei gipsy e/o anche degli irlandesi ormai è una "semplice" boxe "moderna" appena riadattata)
EDIT:
per il discorso "nocche verso l'avversario": stendendo la mano col palmo verso l'alto, è quasi "automatico" andare a impattare con le nocche (sul viso).
« Last Edit: May 17, 2015, 13:56:18 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #13 on: May 17, 2015, 16:19:59 pm »
0
Da quel che so io la boxe inglese a mani nude e' del tutto simile, se non uguale, a quella irlandese.

Comnque segnalo un video interessante sulla boxe a mani nude moderna in regno unito

https://www.youtube.com/watch?v=a9UZBg1pMS4

edit: ma lo vedete il video voi
« Last Edit: May 17, 2015, 21:03:23 pm by MG空Y »

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #14 on: May 17, 2015, 19:00:52 pm »
0
Proprio perchè normalmente "si crede" che la BKB/puglism inglese sia simile all'attuale BKB praticata da irlandesi/inglesi e gipsy vari, ho specificato che invece non è così ;)
Ragnaz - alias Luca