A me risulta che anche nel Kyokushin si carichi a quel modo, per lo meno quelli alti.
Quindi credo stia più al praticante renderli proficui.
A tal riguardo, imho, molto conta il momento: un conto è tirare di prima intenzione aumentando drasticamente il rischio di finire culo a terra, un altro è aprire l' avversario a pugni per poi segargli il tronco con una tibiata.
Quanto all' afferrare, bisogna pure tener presente che nel Sanda, dacchè ne sappia, si fanno invereconde quantità di drill atte a proiettare anche solo su calci, ergo quale che sia la meccanica aumentano le probabilità di essere asfaltati potenzialmente da chiunque, laddove in altri sistemi è più il singolo ad essere talentuoso nel grappling quanto lo è un altro compagno di palestra negli high kicks o un altro ancora nel counterpunching.
Sovente, negli interstile sanda vs thai, i secondi si vedono dover ridurre drasticamente i calci: per vincere, vanno più spesso in clinch dove piuttosto spesso i primi si mostrano abbastanza cretini dall' intestardirsi su una proiezione simil-liberista anzichè dire "" ok, il double-leg non mi è uscito al volo, meglio riallontanarsi sennò vengo mitragliato di gomitate e ginocchiate cui non sono per nulla abituato perchè esclusi dal mio abituale regolamento"".
Detto questo, che io ricordi, su fam Clode disse anni orsono che anche nel Sanda c' è stato un periodo in cui la tibiata thai era piuttosto diffusa salvo poi essere accantonata.
Magari, chissà, è rimasta una variante molto "diagonalizzata ascendente" come spesso si vede nelle mma.... boh...