Io ho combattuto a viso nudo e col casco.
Se si tratta di un incontro tra pro allora affronto un avversario con regole ben precise e metto in preventivo di rischiare.
Non volevo mettere parole in bocca a MJ, ne creare spinose incomprensioni.
Volevo solo dire che il lavoro di sparring full protection ha moltissimi vantaggi:
-abitua a tirare a contatto pieno senza rischiare lacerazioni cutanee o fratture del setto nasale o peggio ancora lesioni al bulbo oculare, rètine, cornee.
-abitua a caricare al massimo i colpi, poichè per stordire l'avversario sotto strati di imbottiture serve più "pepe" nei colpi. In caso di aggressione in strada si tenderà a caricare i colpi con inaudita ferocia e brutalità.
-da un buon feedback per i colpi ricevuti: ti rendi subito conto se ti arriva un cross dritto in faccia, percepisci lo stordimento ma eviti possibili danni permanenti. Spesso pensi: "questo l'ho sentito, meno male che avevo la griglia sennò mi sfigurava".
Io stesso certe tecniche di gomito le porto solo con tutte le protezioni, griglia compresa.
A volte in palestra faccio tirare allievi principianti contro atleti veterani, ma tenendo tutte le protezioni; i principianti ne buscano tante ma si divertono e imparano senza farsi male. I veterani si affilano le unghie e sono tutti contenti.