I deficienti li trovi da tutte le parti,io li ho trovati,nella Thai,li ho trovati ancor prima nel pugilato ed adesso ne continuo a vedere anche nel Bjj,quelli fanno parte della vita,vi partecipano è come tutti possono capitare anche fra i praticanti grappler.
Poi ovviamente dipende da cosa intendi,perché' mi pare che spesso il discorso rimbalzi da gente che pratica il bjj a livello amatoriale anche agonistico,a gente che lo pratica a livello professionistico.
Escludendo i deficienti,che come scritto sopra fanno parte del gioco in linea generale,non solo nel bjj,nella mia scuola credo di aver trovato un giusto modo di avvicinarsi alla disciplina,si lavora con tanto sudore e dedizione,rispetto per tutti e poche cazzate e non parlo solo di dove mi alleno io,ma di tutte le sedi Nova Uniao che ho avuto modo di visitare.
Tornando al professionismo e alla ridicolizzazione del bjj ed alla mancanza di spettacolo dovuta ad un certo modo di combattere e sfruttare il regolamento,dipende dall'atleta.
Ci sono certi Atleti,che combattono se cosi' posso dire a viso scoperto senza troppi stratagemmi,senza chiamate in guardia automatiche e via dicendo e quelli sono belli da vedere,altri che fanno tutto l'opposto e rendono il grappling noioso e pieno di vizi.