Domanda: protocolli a confronto

  • 20 Replies
  • 3609 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Domanda: protocolli a confronto
« on: May 19, 2015, 00:14:36 am »
0
curiosando sul web ho trovato parecchie review positive su 4 metodi di allenamento ideati da 4 persone diverse che hanno scirtto i rispettivi libri:

Michael Matthews:
"Bigger Leaner Stronger: The Simple Science of Building the Ultimate Male Body"

Josh Bryant:
"Built To The Hilt: Creating A Muscularly Strong And Superbly Conditioned Body That Will Last A Lifetime"

Jim Wendler:
"5/3/1: The Simplest and Most Effective Training System for Raw Strength"

Mark Rippetoe:
"Starting Strength: Basic Barbel Training"
"Practical Programming for Strength Training"

La mia domanda è: qualcuno conosce o ha sentito parlare dei nomi sopra indicati? Se la risposta è si, potrebbe elencarne i principi, differenze, benefici e riscontri personali?
« Last Edit: May 22, 2015, 16:51:05 pm by Machine Gun Yogin »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #1 on: May 19, 2015, 00:27:35 am »
+1
il terzo spopola su questo forum
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=17078.0
qui un 3d/diario

poi se fai la ricerca per parola, troverai molto anche in "Training" e "Allenarsi quando si ha poco tempo"

io stesso l'ho provato per poco tempo, era prematuro, ci tornerò a tempo debito
 :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #2 on: May 19, 2015, 01:45:26 am »
0
Grazie  XD
Ma c'e' un 3d o anche solo alcuni post dove confrontano 2 o piu di questi protocolli?

Se si, magari si potrebbe postarli qua con dovuta citazione. Se no, magari si puo discuterne.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #3 on: May 19, 2015, 12:26:29 pm »
0
di confronto non mi sembra di aver letto niente a riguardo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #4 on: May 19, 2015, 14:31:59 pm »
0
Wendler chi? XD
Ad ogni modo, i primi due mai sentiti, mentre Rippetoe è molto simile concettualmente al Wendler.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #5 on: May 20, 2015, 01:03:28 am »
+1
Se ti spulci l topic della buffcaverna puoi leggere il mio lg sul rippetoe e sul wendler, anche se non lo aggiorno più spesso.

Posso darti la mia opinione comunque:

Starting strength:  Mi sono trovato bene, ilvolume è basso ma a furia di aumentare i pesi arrivi presto ad intensità alte. Ilproblema grosso sta nel mantenere il giusto equilibrio ra tecnica corretta e vogliadi alzare. In tutta onestà però, anche se tecnicamente ero più scarso, con lo SS ero arrivato a farmi 125*5 tranquilli senza cintura né niente in pochi mesi. Ora che sono più tecnico (ma ancora scarso) arrivo a 120*2 (l'ultima volta che ho provato) con cintura (potrei anche senza, credo).


Wendler 5/3/1: sono solo nella seconda settimana e mezza (ho avuto un presunto incidente - che per fortuna era solo un'infiammaziona inguinale e non un principio di ernia - che non mi ha lasciato finire la seconda settimana quindi l'ho ripresa oggi) di conseuenza non possodirti molto, ma in questo poco tempo mi sto trovando bene. Faccio tutto in meno di un'ora, sto perdendo ciccia e mettendo massa e i numeri salgono. Posso dire di amarlo abbastanza. Come complementare sto facendo il boring but big,ripetendo solo l'esercizio principale per mancanza di tempo, ed è un divertente inferno XD

Mi sta onestamente frullando in testa l'idea di alternarli su base annuaad essere sincero. Ti consiglio in entramb i casi i libri, anche perché SS ha delle spiegazioni tecniche spettacolari, mente per il 5/3/1 ti consiglio "beyond 5/3/1" da una marea di programmi variati a seconda degli obbiettivi.



Finito di sperimentare con il wendler vorrei rifare un ciclo di SS fatto con più criterio, e poi provare anche il metodo distribuito :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #6 on: May 20, 2015, 01:07:08 am »
0
Se ti spulci l topic della buffcaverna puoi leggere il mio lg sul rippetoe e sul wendler, anche se non lo aggiorno più spesso.

Sono arrivato a pagina 16, iniziato ieri dallla prima pagina, dopo che il buon iommi me lo ha fatto notare.



Posso darti la mia opinione comunque:

Starting strength:  Mi sono trovato bene, ilvolume è basso ma a furia di aumentare i pesi arrivi presto ad intensità alte. Ilproblema grosso sta nel mantenere il giusto equilibrio ra tecnica corretta e vogliadi alzare. In tutta onestà però, anche se tecnicamente ero più scarso, con lo SS ero arrivato a farmi 125*5 tranquilli senza cintura né niente in pochi mesi. Ora che sono più tecnico (ma ancora scarso) arrivo a 120*2 (l'ultima volta che ho provato) con cintura (potrei anche senza, credo).


Wendler 5/3/1: sono solo nella seconda settimana e mezza (ho avuto un presunto incidente - che per fortuna era solo un'infiammaziona inguinale e non un principio di ernia - che non mi ha lasciato finire la seconda settimana quindi l'ho ripresa oggi) di conseuenza non possodirti molto, ma in questo poco tempo mi sto trovando bene. Faccio tutto in meno di un'ora, sto perdendo ciccia e mettendo massa e i numeri salgono. Posso dire di amarlo abbastanza. Come complementare sto facendo il boring but big,ripetendo solo l'esercizio principale per mancanza di tempo, ed è un divertente inferno XD

Mi sta onestamente frullando in testa l'idea di alternarli su base annuaad essere sincero. Ti consiglio in entramb i casi i libri, anche perché SS ha delle spiegazioni tecniche spettacolari, mente per il 5/3/1 ti consiglio "beyond 5/3/1" da una marea di programmi variati a seconda degli obbiettivi.



Finito di sperimentare con il wendler vorrei rifare un ciclo di SS fatto con più criterio, e poi provare anche il metodo distribuito :)

grazie  :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #7 on: May 20, 2015, 01:26:50 am »
0
Premetto che non mi sono piu di tanto allenato con i metodi per sviluppo forza, e ho seguito principalmente metodi del bb, soprattutto HIT.

Faccio tutto in meno di un'ora, sto perdendo ciccia e mettendo massa e i numeri salgono.

Mi piace il concetto brief and intense in linea con i metodi che gia uso da BB

Come complementare sto facendo il boring but big,ripetendo solo l'esercizio principale per mancanza di tempo, ed è un divertente inferno XD

Ecco io farei il protocollo con i complementari consigliati per il BB ma in monoserie e a cedimento.

Ti consiglio in entramb i casi i libri, anche perché SS ha delle spiegazioni tecniche spettacolari, mente per il 5/3/1 ti consiglio "beyond 5/3/1" da una marea di programmi variati a seconda degli obbiettivi.

Ho ordinato i due libri di Rippetoe:
"Starting Strength" e "Practical Programming for Strength Training"

In piu ho ordinato la seconda edizione, quella con le aggiunte, del libro principale di Wendler:
"5/3/1: The Simplest and Most Effective Training System for Raw Strength"

Quindi mi dici che mi conviene ordinare pure il sequel (Beyond 5/3/1)?

Sto spendendo na fortuna il libri  :-X


Finito di sperimentare con il wendler vorrei rifare un ciclo di SS fatto con più criterio, e poi provare anche il metodo distribuito :)

Fai bene. Anzi son proprio curioso di sentire le tue impressioni sul distribuito, visto che hai un metro di confronto molto valido venendo da SS e 5/3/1.

Io l'ho mollato. Ma non e' detto che non lo riprovi, magari sta volta seguito da un coach.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #8 on: May 20, 2015, 09:36:11 am »
+1
Ma i download no? :pla:
Ad ogni modo nei due libri di Wendler la differenza saliente sta nella presenza di una serie di allenamenti più "eccitanti" rispetto al Boring but big e in una specie di modulazione diversa con l'inserimento di set particolari che di fatto sono singole col supramassimale.
Su T-Nation trovi esempi.
Io eviterei l'acquisto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #9 on: May 20, 2015, 11:33:13 am »
0
Grazie della segnalazione.
Darò un'occhiata ma son parecchio dislessico.
Quindi leggere su uno schermo mi richiede molto ma molto tempo.

Hai qualche link ?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Domanda: 4 protocolli a confronto
« Reply #11 on: May 21, 2015, 02:02:09 am »
0
Thanks  :)

Tra l'altro mi son accorto che un training consigliatomi un anno fa da un mio ex inquilino (che in 1 anno ha fatto progessi da gigante), chiamato Candito Training, ha delle similarita' per quel che riguarda i principi portanti dei 2 training sopra citati:

http://www.canditotraininghq.com/free-strength-programs/

Mi pare ci sia piu lavoro per l'ipertrofia pero'

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Domanda: protocolli a confronto
« Reply #12 on: May 22, 2015, 16:54:17 pm »
0
Qua su T-Nation ho trovato un altro confronto tra il "Wedler 5-3-1" e il "Reactive Pump Hypertrophy" (basato su metodi HIT).

https://www.t-nation.com/training/5-3-1-and-reactive-pump-hypertrophy

Pure qua si dice che l'allenamento per la massa non e' necessariamente lo stesso che si usa per la forza.

Boh, sono ancora piu perplesso ora sul fatto che forse abbandonare l'HD per il Wendler non e' un'idea cosi intelligente ... forse.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Domanda: protocolli a confronto
« Reply #13 on: May 22, 2015, 17:19:46 pm »
0
Si ma dipende cosa vuoi fare...
E' come se dicessi che non sai se abbandonare i calzini di lino per quelli di spugna... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Domanda: protocolli a confronto
« Reply #14 on: May 22, 2015, 19:55:41 pm »
0
beh l'idea e' sempre quella di diventar piu grosso  :gh:

Sta relazione tra forza e massa mi ha portato a vole provare un protocollo apposito per la forza, Wendler, per arrivare in ultimo ad ingigantirmi.