Cioè, il braccio non dominante solo per parare/afferrare?
Ipotizzo derivi dall' uso di lancia e scudo.
Molto probabile visto che e' una disciplina derivata/pensata per la guerra e che le combinazioni di lance e scudi si vedono spesso nelle forme di combattimento africane.
Pero' il risultato finale con la mano cordata a me fa pensare troppo alla mazza ferrata
In un articolo letto tempo addietro c'era scritto che fra i praticanti di Dambe si usa proprio indicare la mano avanzata come "scudo" e quella cordata come "lancia", però ti do ragione che l'uso è più vicino a quello di una mazza
.
Il che riporta un po' a ragionamenti fatti in passato sul foum, e cioè che pensare di applicare la biomeccaniche e le tecniche del combattimento armato a quello disarmato è una forzatura che porta quasi immediatamente alla degenerazione: infatti gli inglesi, più attenti all'aspetto pratico, nel giro di qualche secolo hanno pensato bene di sviluppare una "scherma" adeguata all'utilizzo ottimale dello strumento "pugno".
Quello degli Haussa nigeriani è un pugilato dei primordi, qualcuno pensa che derivi addirittura da qualcosa che veniva praticato nell'antico Egitto. Una tradizione comunque degna di rispetto.
Modi di combattere simili sono in uso anche dall'altra parte del mondo, nell'isola indonesiana di Sumba.
Ed erano in voga anche sui ponti della Repubblica di Venezia e in tante piazze delle città medievali italiane.