Secondo me la maggior parte di quelle robe sono buone solo per l'atletismo...
Non ho capito questa..
Tranne la forbice bassa che si vede anche in quel video, secondo me quella allenata coi controcazzi potreste davvero esportarla in tutte le competizioni miste.
Richiede un sacco di lavoro ma,anche nei tuoi video, ne ho viste mettere diverse che secondo me hanno tempistiche assolutamente compatibili anche con regolamenti meno tutelanti dei vostri.
Dici "tranne la forbice bassa che si vede in quel video" però poi dici "quella allenata coi controcazzi"..a cosa ti riferisci?...mi sono perso
Mi sembra di intendere che secondo te la forbice sulle gambe andrebbe esportata..per la frase si contraddice, oppure ho capito male?
In pratica, quale tecnica preferisci?
I Vietnamiti mettono ste benedette tecniche di prima, in anticipo, rapidissime..ti spiazzano su quello..hanno anche un fisico che glielo permette..io ho qualche allievo che è abituato a farle..leggero e cresciuto con questo regolamento...per me non sono istintive perchè non si facevano una volta, quindi le alleno ora con i miei ragazzi..ma devo stare attento a non subirle io..e qui parlo delle cosiddette "forbici" che sono le DON CHAN TAN CONG che includono i calci doppi in volo..poi nel video ci sono i Phan Don su calcio..ovvero portare a terra prendendo la gamba sempre da sotto e mai da sopra come nella Thai (per intenderci)...
Diciamo che se mi trovassi a far vovinam e' quello che vorrei portarmi a casa
E quindi la prima su cui punterei per portarla in gara
e faresti bene..questo è tipico, ciò che può identificare un combattimento di Vovinam..
I Vietnamiti ne fanno anche 10 ad incontro..e spesso, 7 le piazzano..
C'è da dire che tra di loro avendo una guardia spesso troppo bassa è più semplice, sugli occidentali puntano più sul fattore sorpresa, perchè da noi l'impostazione di guardia è "migliore"..ma loro sono velocissimi..e molti professionisti.
Qui cmq se ne vedono ancora..sempre campionati vietnamiti...
https://www.youtube.com/watch?v=coc_JuMK3Dw