Lo so dal titolo non si capisce na minchia ed sono indeciso se metterlo qui o in discipline armate,nel caso spostate.
Allora come da titolo parlo principalmente per le discipline armate e non solo anche quelle che usano le armi proprie ed improprie quali sono appunto i bersagli principali?
Vi chiedo questo perché in molti video si vedono colpi alla zona della capa e viso,questo anche nella scherma di coltello,quando invece senza maschera si lavora di più al corpo,ma di bersagli primari poi ce ne sono molti ginocchia,arto che impugna l'arma ecc....
Calci molti sdoganano i calci eppure in alcuni video si vedono ed hanno anche un loro perché vedete ad esempio i video di Olonese/Nihil.
Salti stessa cosa istintivamente molte persone su alcune azioni saltano per sciogliere misura,lo usate che ne pensate?
Bel thread ebony, perdonami per la risposta tardiva ma non avevo proprio visto.
Guarda durante la mia "istruzione" ai tempi non usavamo maschere e si usava dire "in allenamento andate dalla zona capezoidale in giù" e poi "ma quando combattete ovviamente anche la faccia". Poi però si diceva sempre, parlando di tradizionalisti "quelli non tirano mai un pugno vero e quindi quando avranno occasione non saranno abituati a tirarlo".
Al che ho iniziato a chiedermi "perché dovrebbe essere diverso con il coltello? Io non tiro mai li, come faccio ad imparare a farlo? E soprattutto come faccio ad imparare a non farmici colpire se non mi tirano mai li?"
Per me tutto il corpo è un bersaglio e tutto il corpo è un'arma.
La testa ovviamente è un bersaglio molto importante, perché da li puoi spegnere il tuo avversario e risparmiarti molta fatica.
Per quanto riguarda i calci, io li uso ma in maniera molto controllata e specifica.
Uso il front kick in due modi particolari, per aprire o per chiudere, e il middle. Stop.
Tutto con le meccaniche del krabi, quindi insieme al bastone.
Per il salto, se intendi i colpi in volo, anche li faccio riferimento al krabi krabong.
Se intendi durante il footwork e gli spostamenti, cosa intendi?