Salve a tutti,
mi è venuta una curiosità e spero che qualcuno possa darmi delle indicazioni
osservando l'evoluzione delle MMA mi sembra di capire che gli incontri che finiscono prima del limite ormai siano per lo più terminati in ground£ o, sempre restando a terra, con prese al collo (mata leo principalmente, ma anche ghigliottina) e siano sempre più rare le chiusure per arm lock.
Immagino dipenda dal sempre maggior livellamento delle tecniche prioritarie in termini di fattibilità/efficacia e all'accresciuta perizia difensiva degli atleti.
Dubito però che al tempo dei primi UFC, vista la varietà degli stili di provenienza e la differenza di preparazione dei vari atleti, non potesse capitare di assistere anche a cose diverse.
Mi domando appunto se si sia mai verificata la fine di un incontro per leva articolare al braccio con entrambi i due fighter IN PIEDI.
Ricordo una ghigliottina eseguita da Pat Morris e una tecnica particolare su entrambe le braccia avvenuta durante un Vale Tudo di metà '90 (comunque conclusasi a terra) ma siccome non sono un collezionista di video non saprei se, nei primordi, qualche karateka o kick boxer un tantino sprovveduto si sia ritrovato con gomito e spalla in piena crisi senza neppure il bisogno di essere portato a terra.
Conoscete qualche esempio?