Scherma storica vs Scherma (talmente difficile che non abbiamo sottotitoli)

  • 182 Replies
  • 33036 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #135 on: July 11, 2015, 20:13:44 pm »
0
Postare screenshot di discussioni avuti con altri è scorretto.
Se queste persone poi non sono più utenti ad.ma è ancora peggio.
Inoltre non aggiunge ne spiega nulla nella discussione: è pure inutile.
Ultima cosa, potrei postare una discussione fatta con me in cui, pur non parlando io di cosplaying, mi chiedevo le credenziali su questo.
Ultima cosa a domanda delle tue conoscenze sul sistema hai risposto snocciolando il tuo cv scolastico in cui motivati ogni tua critica con la conoscenza di geometria e matematica.
Geometria e matematica per valutare una pratica fisico-emotiva? E poi quelli che ragionano per "principi" che applicano a ogni cosa sono gli altri....
 :nono:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #136 on: July 11, 2015, 20:31:08 pm »
0
Postare screenshot di discussioni avuti con altri è scorretto.
Se queste persone poi non sono più utenti ad.ma è ancora peggio.
Inoltre non aggiunge ne spiega nulla nella discussione: è pure inutile.
Ultima cosa, potrei postare una discussione fatta con me in cui, pur non parlando io di cosplaying, mi chiedevo le credenziali su questo.
Ultima cosa a domanda delle tue conoscenze sul sistema hai risposto snocciolando il tuo cv scolastico in cui motivati ogni tua critica con la conoscenza di geometria e matematica.
Geometria e matematica per valutare una pratica fisico-emotiva? E poi quelli che ragionano per "principi" che applicano a ogni cosa sono gli altri....
 :nono:

Non capisco perchè su Whatsup certe discussioni vengano esplicitamente richieste (non da te sia chiaro) e messe alla berlina se ci scherziamo sopra tutti quanti (non te sia chiaro) e se invece le posto in una discussione con uno del forum per percularlo allora diventano moralmente scorrette... morale a convenienza
Poi ok che gli amichetti non si prendono in giro ma almeno un minimo di decenza nel difenderli  ;D

Si però racconta per bene, non mi avevano chiesto le credenziali del systema ma solo che curriculum marziale avessi, e l'ho detto, in aggiunta per percularli ho aggiunto anche il curriculum scolastico specificando che siccome loro si vantavano che il padre di un loro maestro era ingegnere e che allora il systema era scientifico allora anche io potevo essere un maestro di systema.
Distingui tra perculare una persona e credere in quello che si sta dicendo.

Poi ripeto, secondo me, se un utente dice delle cose per me non corrette, non è che non glielo faccio notare e non è che cambio il mio stile di prendere in giro mentre espongo delle cose che tengo con tutti solo perchè se no gli urto la sensibilità.... So stronzo ma pure coerente...
« Last Edit: July 11, 2015, 20:49:17 pm by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #137 on: July 11, 2015, 21:07:15 pm »
0
No, sei solo un piccolo krt.
E se non capisci la differenza tra una chat privata (in cui TU perculi e gli altri si limitano a non farti notare quanto questo sia idiota) e un forum pubblico sei meno intelligente di quanto ami credere.
E se un utente dice cose che non condivido non lo si percula, gli si s scrive cosa non condivido e perchè.
Che sarebbe poi l'utilizzo di un forum.
Per perculare gli altri dal buio della propria cameretta esistono altri strumenti da frustrati.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #138 on: July 11, 2015, 21:32:05 pm »
0
No, sei solo un piccolo krt.
E se non capisci la differenza tra una chat privata (in cui TU perculi e gli altri si limitano a non farti notare quanto questo sia idiota) e un forum pubblico sei meno intelligente di quanto ami credere.
E se un utente dice cose che non condivido non lo si percula, gli si s scrive cosa non condivido e perchè.
Che sarebbe poi l'utilizzo di un forum.
Per perculare gli altri dal buio della propria cameretta esistono altri strumenti da frustrati.

Bho guarda per me puoi pure avere ragione, la morale è personale mica universale, ma tipo per me non è molto normale rimanere in un gruppo che percula  per quanto privato sia e poi venire a rompere a chi rimane coerente.
Che poi questa cosa del gruppo privato si ed in pubblico no  fa tanto morale cristiana del "se nessuno vede e me lo può rinfacciare e discuterne nel paesello è ok"  e no non sono solo io a perculare, perchè ti ricordo che i vari fagiani filippini e vari  azzurri più svantaggiati non li prendo in giro io, non che non vorrei, sia chiaro, ma non mi trovo quando accade  ;)

Altra cosa che non capisco molto è perchè con me tu abbia avuto di queste uscite solo due volte, questa e l'altra volta per il cosplay... stranamente ti ergi a difensore della morale quando ri riguarda personalmente e quando riguarda un tuo amico...  Per me va bene, mica te ne faccio una colpa, per carità, ma almeno così mi regolo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #139 on: July 11, 2015, 21:38:30 pm »
0
Aridanghete con la coerenza....
La tua è solo protervia nel.continuare a comportarti in maniera scorretta e a cercarne una giustificazione.
Ma neanche io te ne faccio una colpa, non è da tutti guardare criticamente alle proprie azioni e assumersene le conseguenze.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #140 on: July 11, 2015, 21:48:23 pm »
0
Aridanghete con la coerenza....
La tua è solo protervia nel.continuare a comportarti in maniera scorretta e a cercarne una giustificazione.
Ma neanche io te ne faccio una colpa, non è da tutti guardare criticamente alle proprie azioni e assumersene le conseguenze.

no no, ma  figurati non sto cercando giustificazioni di sorta, se per te è un comportamento scorretto ok, prendo atto e ciaone

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #141 on: July 11, 2015, 23:15:07 pm »
0
interpreti quanto ti viene scritto a tuo piacimento
ti definisci coerente e non lo sei

speravi di fare il figo con tanto di pubblico esultante ma non ci sei riuscito

vorresti perculare ma senza alcun argomento a sostenerti tranne la tua sicumera

Che ti sia formato con Francesco è una cosa buona, non ho capito per quanto e non mi interessa, purtroppo non hai imparato da lui l'importanza dell'onestà intellettuale e del fair play


Alternativamente mi dovresti tu spiegare come fa una persona con un principio a scegliere autonomamente quando e dove applicarlo, mi dirai, che combattendo lo imparerà da sola,  quindi finchè non lo impara da sola tira di merda...

Affatto da sola, nella scherma l'applicazione del principio viene insegnata, ad esempio, durante la lezione al piastrone.

Più o meno succede questo: Insegni la finta come concetto generale-----> l'allievo non sa quando farla e a che misura farla------> l'allievo tira a cazzo (normalissimo visto che non gli è stato spiegato quanto e dove farla)----> si corre ai ripari  rivolgendosi alla scherma sportiva

Stesso discorso, non capisco bene questa battaglia contro una fantomatica 'scherma per principi'... ma il principio slegato da misura e atteggiamento avversario io sinceramente non l'ho mai visto durante una lezione.

e sono d'accordo, ma per esempio a me non hanno mai detto: la cavazione si fa con questo movimento del polso e chiusa lì, dopo la spiegazione del movimento si è sempre messo il maestro di fronte  a farmi vederw a che misura farla, a che tempo in che azioni utilizzarla ecc... Per questo non capisco come si possa pensa ad una cavazione "generica" slegata da tempo a misura  e non calata in una azione...


.
Ora se la scherma è basata su tempo e misura, come fai a dire che è lo stesso movimento se tempo e misura cambiano? come fai a dire che è lo stesso movimento se il movimento del polso cambia?  Non puoi farlo, perchè, e lo ripeto, l'idea di cavazione è quella e su questo hai ragione, ma poi si applica in modo diverso, e se lo applico in maniera diversa dovrò creare esercizi diversi, anche solo intuitivamente uno lo dovrò introdurre in un esercizio dinamico e l'altro in un esercizio in cui c'è una parte statica ed una dinamica.
studio filologico in base all'autore ... fantastico per la ricostruzione
per il mio modo di vedere è un tecnicismo

io considero solo la parte evidenziata nella pratica:
una azione con più modi per allenarla



tipo io un discorso in cui mi viene detto che sapere il tempo e  la misura di una azione va bene per la filologia mi lascia molto MEH...


se l'arma buca ... bucheremo
se l'arma taglia ... taglieremo
se l'arma percuote ... percuoteremo

presteremo attenzione alla misura ed al tempo

io praticamente faccio le stesse cose anche a mani nude

i concetti rimangono gli stessi, se passando da un'arma ad un'altra devo cambiare assetto penso ci siano parecchie cose da rivedere  ;)

giusto per chiarire ed evidenziare nuovamente quanto scritto sopra

per ora non hai perso occasione di dar prova di essere in mala fede, prosegui come credi

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #142 on: July 12, 2015, 04:00:08 am »
0

se l'arma buca ... bucheremo
se l'arma taglia ... taglieremo
se l'arma percuote ... percuoteremo

presteremo attenzione alla misura ed al tempo

io praticamente faccio le stesse cose anche a mani nude

i concetti rimangono gli stessi, se passando da un'arma ad un'altra devo cambiare assetto penso ci siano parecchie cose da rivedere  ;)

giusto per chiarire ed evidenziare nuovamente quanto scritto sopra

per ora non hai perso occasione di dar prova di essere in mala fede, prosegui come credi

ok per me quello che scrivi ha senso in un momento della pratica molto iniziale e molto di base, quando si deve avviare allo studio della scherma un novizio, quando si devono insegnare alcune cose base per mettergli una spada in mano e mandarlo a combatte ma poi se si decide di approfondire il discorso della scherma, qualunque scherma sia, per forza di cose si dovrà andare a fondo nella pratica, si  dovrà, in poche parole, studiare la scherma di quell'arma, cosa per altro piacevole se ti piace la scherma e specializzarsi ( tra parentesi l' AIMA quando fa gli esami non chiede di conoscere "la scherma" ma di conoscere una scherma precisa, di striscia, di  spada e brocchiero I33, oppure di spada a due mani del 400 diversa da quella del 500, e se i maestri, che tu per altro conosci ed apprezzi a quanto ho capito, sono arrivati a determinate conclusioni un motivo ci sarà, a parte il complotto)

Spunto di riflessione la spada (parlo di ferro non di simulacri in rattan o nylon ma credo che lo stesso ragionamento tu lo possa applicare ai tuoi bastoni a seconda della natura del legno) con il suo peso e baricentro che ne determina i tempi di reazione e le sue dimensioni che ne determinato la misura, e con la qualità dell'acciaio, è uno strumento con cui lo schermidore che è andato a fondo nello studio della scherma (si p specializzato) stabilisce un certo feeling, è il suo strumento di lavoro, lo impara a conoscere, diventa una estensione corporea e quello strumento durante un combattimento gli trasmette delle informazioni al pari degli altri sensi (di fatto informazioni tattili), se ad uno schermidore gli cambi l'arma anche con una della stessa specie (striscia con striscia per esempio) dovrà risettarsi perchè le informazioni che gli arrivano da quell'arma saranno leggermente diverse. Non parliamo poi se si cambia il tipo d'arma  ho visto maestri di spada a due mani calare il loro livello di scherma con un montante iberico in mano e parimenti maestri di striscia che passano alla spada da lato. Sia chiaro non è che poi studiando l'arma specifica non si arrivi a livelli alti anche in quell'arma ma appunto cambi l'arma e la devi ristudiare approfondire creare un rapporto di feeling con lo strumento. E questo lo puoi vedere anche con un cuoco di alto livello che ha il suo set di coltelli, un musicista con il suo strumento, un artigiano con i suoi strumenti di lavoro.... io conosco persone che si sentono a disagio anche se gli cambio la disposizione delle icone di autocad... Figuriamoci in una disciplina in cui c'è uno davanti che di vuole bucare.
È un po' come dire che all'inizio della pratica si ha un livello base grazie al quale si possono usare un po' tutte le armi a livello base, poi di un'arma ti innamori  ci entri in un rapporti di feeling schermistico ed inizia a portarla avanti, cresci con lei fino a raggiungere un livello alto, se poi torni indietro e prendi un'altra arma in mano ripartirai, non dico dal livello base, ma cmq  un livello inferiore rispetto all'arma di prima scelta. È naturale si chiama specializzarsi.

Poi anche le impostazioni corporee cambiano un po',  ad esempio  con la striscia sto più  caricato sulla gamba di dietro, con la spada a due mani sono con il baricentro più spostato in avanti, e tu sai bene che cambiando la posizione del baricentro cambia la gestione del corpo quindi ancora avrò un feeling differente quando mi muovo, certo mi ci adatto studiando ed approfondendo l'arma specifica ma  appunto serve studio (anche minimo) e l'impostazione cambia ed è un fatto.

Un esempio delle due impostazioni in spoiler per chi non ha capito di cosa si parla XD

Spoiler: show


peso che grava più sulla gamba avanzata confronto con



peso spostato sulla gamba dietro

 

Cmq in malafede potrei esserlo se avessi un orto  che mi porta un guadagno da difendere e se ti dessi risposte senza argomentare, ma non mi pare ne che abbia un orto ne che non ti stia spiegando perchè il tuo approccio sia sbagliato secondo me, ti flammo e ti sfotto  ma questo è un altro paio di maniche, al massimo so stronzo non in malafede.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #143 on: July 12, 2015, 08:16:05 am »
0
si possono tranquillamente ottenere dei macro gruppi gestibili con una didattica base che metta poi in condizione l'allievo senza il supporto dell'insegnate di intraprendere un proprio percorso di ricerca od unirsi ad un gruppo di ricercatori con un bagaglio marziale adeguato a portare beneficio al gruppo
Questo è stato scritto 5 pagine fa ed ora affermi che sarebbe un'idea passabile
Hellish lo ha capito

Per ottenere soddisfazione cerchi di screditare quanto scrivono i tuoi interlocutori ... è mala fede, anche per il vocabolario

Capita al lavoro che io ed il mio titolare si porti avanti progetti e poi si condivida lo stato di avanzamento dei lavori e le specifiche tecniche adottate,  ma a volte non ci comprendiamo e nasce questo dialogo:
A:ho capito!  :)
B: cosa hai capito?   :)
A: che non hai capito un cazzo!   :D
e dopo cerchiamo di comprendere meglio quello che ha fatto l'altro

Per concludere: ho capito!
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #144 on: July 12, 2015, 12:16:14 pm »
0
Kit hai di nuovo citato il Flos,nella terminologia gioco si intende appunto azione schermistica,la stessa cosa é utilizzata come terminologia nella scherma popolare,o si usa ancora il termine mossa o si fà così,questo proprio perché il vocabolario di un dato periodo storico o di certe classi sociali era molto povero,mentre appunto la scherma dei trattati é una scherma per persone abbienti ed appunto la terminologia utilizzata ne risente.

La scherma ha dei principi comuni per ogni arma,e che per un certo periodo storico abbracciavano anche la lotta eretta, lo stesso Fiore nel Flos dice che quello che fà con una spada lo fà con un bastone, nella scherma cinquecentesca non trattano specificatamente le lotta,ma dicono che le azioni della lotta sono quelle del gioco stretto e che se uno si vuole cimentare in questa disciplina(la lotta)di andare appunto a guardare le azioni di gioco stretto,nella scherma che ci é sopravvissuta quella popolare vige il principio generale(come ho gia' scritto)che mentre si fa' il bastone si fa' il coltello e mentre si fa' il coltello si fa' il calci e schiaffi(la dove si studia).
Perciò principi generali si ma che poi giustamente si adattano all'arma in questione,e li si specializza all'arma.
Con l'evoluzione dell'arma,naturalmente cambia anche il modo di muoversi con questa,ma ed é ovvio che la scherma di striscia,sia diversa dalla scherma del primo cinquecento,proprio per la tipologia di arma impiegata,la le azioni quelle sono e non si scappa,prese di ferro,azioni di filo,cavazioni e quant altro,ma pi le si adatta e specializza all'arma in questione.
Trovo assurdo che uno spadista moderno non sappia tirare di fioretto!
Poi come é gusto che sia ognuno utilizza l'arma che preferisce e si specializza in quella o quelle,per carità ci sta,ma non dimentichiamoci che la scherma era legata strettamente alla conservazione della vita,infatti i vecchi maestri di scherma erano maestri in più armi(ad esempio parlando della scherma nobiliare diventata poi olimpica)maestri nelle 3 armi e di bastone da passeggio ed anche in molti casi di bastone lungo(come ho gia' scritto)attenzione non dico che non avessero un'arma preferita,che magari in duello scendevano con l'arma a loro più congeniale,ma comunque conoscevano il modo di utilizzare le armi citate,non in maniera eccelsa ma le sapevano usare,e ripeto andavano poi al duello con l'arma in cui eccellevano.
Discorso finte nei trattati di scuola italiana del 1400 vero é che non sono citate,ma non dimentichiamoci che erano trattati scritti per persone che sapevano già schermire,e che molto probabilmente ritenevano superfluo descrivere tali azioni,se non ricordo male invece nel "De Arte Gladiatoria Dimicandi"le finte sono trattate(adesso sono in Abruzzo a lavorare e non mi sono portato dietro i trattati),poi non vedo il problema se grazie all'esperienza uno riesce a crearsi una sua tattica e strategia,basta essere onesti e dire che ciò nei trattati non ce,ma provando e riprovando certe robe hanno dato i loro frutti,non vedo perché non trasmetterle,ma bisogna essere onesti!
 




   
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #145 on: July 12, 2015, 12:19:52 pm »
0
Mi é venuta adesso una cosa in mente nel Flos la finta una sola é menzionata(solo che  a memoria non mi ricordo la pagina e la glossa,ma sono sicuro che ce!Appena torno su a Torino mi sbatto a cercarla e la scrivo,così come é menzionata la cavazione nel codice Marcello-Zeno e nel codice Soranzo(se non mi ricordo male nel primo gioco di spada a due mani,e non la chiama cavazione,ma quella é) .
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #146 on: July 12, 2015, 14:21:38 pm »
0
Kit hai di nuovo citato il Flos,nella terminologia gioco si intende appunto azione schermistica,la stessa cosa é utilizzata come terminologia nella scherma popolare,o si usa ancora il termine mossa o si fà così,questo proprio perché il vocabolario di un dato periodo storico o di certe classi sociali era molto povero,mentre appunto la scherma dei trattati é una scherma per persone abbienti ed appunto la terminologia utilizzata ne risente.

io per gioco intendevo quelle lunghe sequenze di attacco e parata molto simili a forme ( che poi infatti hanno fatto le gare di forme all'ultimo florentia) che si trovano nella scuola bolognese più che altro e da lì la differenza con le azioni schermistiche così come ad esempio descritte dal marcelli.



La scherma ha dei principi comuni per ogni arma,e che per un certo periodo storico abbracciavano anche la lotta eretta, lo stesso Fiore nel Flos dice che quello che fà con una spada lo fà con un bastone


IMHO mi concentrerei sul "per un certo periodo storico", sappiamo che nel 1400 e 1500 gli autori trattavano un sacco di armi nei loro trattati poi arriva al 1600 e si passa a trattati di striscia e striscia  e daga con solo alcuni accenni alle altre armi... Due teorie per me entrambe buone con una E in mezzo ovvero
-1 le altre armi stavano cadendo in disuso
E
-2 il lavoro di striscia era un lavoro così preciso e di fino e richiedeva così tanto tempo ed applicazione che non era più possibile  trattare tutte le altre armi del passato

Che poi è la stessa cosa che si ritrova oggi, la striscia non la si impara in un anno, la striscia fatta per bene la si impara in anni.
 
Inoltre quella cosa del bastone usato come una spada cerchiamo anche di contestualizzarlo, perchè è valido  fino ad un certo punto, diciamo fino al 500 con le spade del 500, ma poi  non è per niente vero che una bastone lo si può usare come una striscia sono proprio armi diverse che danno feedback diversi. A conferma di questo l'annosa polemica tra sale d'armi per cui le scuole concentrate sulla scherma bolognese dicono che tranquillamente loro possono usare simulacri in rattan e nylon  mentre le sale d'armi che fanno striscia praticano con il ferro perchè se no non avrebbe "sentimento del ferro".
Io ovviamente sto parlando di scherma e di imparare la scherma, non di una casistica di difesa personale descritta da alcuni autori per cui "trovandomi di notte per strada senza armi prendo un pezzo di legno e mi difendo", quello è un altro paio di maniche, quello è fare di necessità virtù, ma non è che in uno studio rigoroso me ne posso andare che devo fare di necessità virtù SEMPRE.

Poi a conti fatti, per quanto ce la vogliamo raccontare tra di noi, io mi trovo davanti, oggi, ad una associazione di maestri d'armi molto influenti e preparati che per esempio ritiene la scherma di spada da lato e rotella una didattica principale separata dalla scherma di spada da lato singola.  Loro non hanno creato 3 gruppi generici di: spada a due mani, spada da lato e striscia. Ma hanno proprio dato da subito delle specializzazioni come spada a due mani del 400 diversa da spada a due mani del 500 come a dire che le due non si usano nello stesso modo, la spada e brocchiero I33  per dire che non è come quello del 500 ecc

Io poi preferisco guardare ad i fatti ed a come si organizzano le persone nella realtà, quello conta non come io ipoteticamente potrei organizzare qualcosa.

E cmq ricordatevi sempre tutti, che il livello di argomentazioni  che si usa per sostenere i "principi" è più o meno simile a quello che ci fu nella sezione karate quando un certo utente  che non sudava se ne uscì dicendo che anche il karate aveva i gomiti come la muay thai e la lotta a terra  estrapolata dai kata, che per carità a livello teoricissimo e generalissimo poteva pure essere vero, ma a conti fatti tra i gomiti del karate e quelli della muay thai passava l'oceano. Tendenzialmente vorrei evitare di creare lo stesso livello di assenza di sudore anche nella scherma storica.


e questa cosa ce la ricorda anche Andy che nella discussione sul saviolo scrisse

Quote

Bah.

Mi pare la solita storia del cavare la lotta a terra dai kata...


Con questo voglio dire che ok le teorie, ok le generalizzazioni sulle armi, ok disquisire ma poi dobbiamo anche avere l'onestà intellettuale per dire che contano le ore di pratica passate con quell'arma in mano è lì che poi tutte le generalizzazioni cadono e vanno a farsi benedire, è lì che i gomiti del karate non sono i gomiti della muay thai.
« Last Edit: July 12, 2015, 15:44:55 pm by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #147 on: July 12, 2015, 16:28:06 pm »
0
Kit hai di nuovo citato il Flos,nella terminologia gioco si intende appunto azione schermistica,la stessa cosa é utilizzata come terminologia nella scherma popolare,o si usa ancora il termine mossa o si fà così,questo proprio perché il vocabolario di un dato periodo storico o di certe classi sociali era molto povero,mentre appunto la scherma dei trattati é una scherma per persone abbienti ed appunto la terminologia utilizzata ne risente.

io per gioco intendevo quelle lunghe sequenze di attacco e parata molto simili a forme ( che poi infatti hanno fatto le gare di forme all'ultimo florentia) che si trovano nella scuola bolognese più che altro e da lì la differenza con le azioni schermistiche così come ad esempio descritte dal marcelli.


Questa é una terminologia che avete voluto utilizzare voi per una certa categoria ed ok allora questo potevi specificarlo prima-




La scherma ha dei principi comuni per ogni arma,e che per un certo periodo storico abbracciavano anche la lotta eretta, lo stesso Fiore nel Flos dice che quello che fà con una spada lo fà con un bastone


IMHO mi concentrerei sul "per un certo periodo storico", sappiamo che nel 1400 e 1500 gli autori trattavano un sacco di armi nei loro trattati poi arriva al 1600 e si passa a trattati di striscia e striscia  e daga con solo alcuni accenni alle altre armi... Due teorie per me entrambe buone con una E in mezzo ovvero


Appunto e questo fa'capire che conoscevano anche le altre tipologie di scherma-

-1 le altre armi stavano cadendo in disuso


Non del tutto vero,il popolo ha continuato ad usare anche le altre armi quali bastoni,pugnali ecc....
Nei trattati di altre nazioni sono trattate ancora le altre armi.
Questo perché in Italia,come in Francia ed altre nazioni si punta sempre più verso la nobiltà che appunto tirava di striscia....,ed in quel periodo era consentito un po a tutti di avere l'arma al fianco ed avere una striscia e daga faceva figo(questione culturale e sociale di un dato periodo storico).

E
-2 il lavoro di striscia era un lavoro così preciso e di fino e richiedeva così tanto tempo ed applicazione che non era più possibile  trattare tutte le altre armi del passato

Che poi è la stessa cosa che si ritrova oggi, la striscia non la si impara in un anno, la striscia fatta per bene la si impara in anni.


Ogni arma ci vogliono anni di studio per padroneggiarla,ed ecco il perché dei principi generali ,per poi passare a quelli specifici.


Inoltre quella cosa del bastone usato come una spada cerchiamo anche di contestualizzarlo, perchè è valido  fino ad un certo punto, diciamo fino al 500 con le spade del 500, ma poi  non è per niente vero che una bastone lo si può usare come una striscia sono proprio armi diverse che danno feedback diversi. A conferma di questo l'annosa polemica tra sale d'armi per cui le scuole concentrate sulla scherma bolognese dicono che tranquillamente loro possono usare simulacri in rattan e nylon  mentre le sale d'armi che fanno striscia praticano con il ferro perchè se no non avrebbe "sentimento del ferro".


Il bastone é solo un esempio,tu poi ti stai impuntando solo sulla striscia ed ok abbiamo capito che sei preso bene di quest'arma ed ok ci sta,ma uno svicio riesce ad utilizzare alcuni principi della scherma di striscia,con coltelli da duello con lame lunghe sui 30 o 40 cm,poi ovvio che se si vuole passare alla lama in oggetto si deve poi andare a specializzarsi su questa,ma questo mi sembra pacifico e più che ovvio.

Io ovviamente sto parlando di scherma e di imparare la scherma, non di una casistica di difesa personale descritta da alcuni autori per cui "trovandomi di notte per strada senza armi prendo un pezzo di legno e mi difendo", quello è un altro paio di maniche, quello è fare di necessità virtù, ma non è che in uno studio rigoroso me ne posso andare che devo fare di necessità virtù SEMPRE.

La scherma é disciplina votata alla difesa della persona,sia essa un duello al primo sangue che un duello a morte che ad un'aggressione in un vicolo di notte,questo dato che la scherma non vuol dire altro che difendersi o ripararsi.


Poi a conti fatti, per quanto ce la vogliamo raccontare tra di noi, io mi trovo davanti, oggi, ad una associazione di maestri d'armi molto influenti e preparati che per esempio ritiene la scherma di spada da lato e rotella una didattica principale separata dalla scherma di spada da lato singola.  Loro non hanno creato 3 gruppi generici di: spada a due mani, spada da lato e striscia. Ma hanno proprio dato da subito delle specializzazioni come spada a due mani del 400 diversa da spada a due mani del 500 come a dire che le due non si usano nello stesso modo, la spada e brocchiero I33  per dire che non è come quello del 500 ecc


Nessuno nega le capacità di questi tizi,e se la FIS o chi per lei decide così ben ci sta,ma é una decisione politica interna ad un'associazione,ed in questo modo si va di nuovo su una iperspecializzazione,che personalmente a me non piace,quando é ben chiaro la scherma non é una disciplina iper specializzata,specie quella di certi periodi storici.
La scherma di spada a due mani da te citata,il nei trattati del 1300 e 1400 é una scherma molto corta,mentre nei trattati del 1500 e del 1600 é trattata anche la scherma a distanza lunga,ma nel momento in cui si arriva al gioco stretto le azioni quelle sono.
La scherma trattata nel I33 di scuola tedesca,é diversa da quella che già si utilizzava in Italia o meglio nel bacino mediterraneo era una scherma a quanto pare molto più dinamica,solo che non é trattata in maniera specifica come nel trattato citato o negli altri trattati di scuola tedesca,la scherma di spada é in quel periodo grosso modo é quella,ovvio che bisogna tenere presente l'evoluzione dell'arma,con l'anello e una specie di proto gabbia che incomincia a prendere forma e una lunghezza dell'arma che incomincia ad essere sempre più lunga e che nel tempo ne influenzerà il maneggio,ma si parla di una scherma da duello,mentre nella scherma da battaglia,le spade da lato e nelle sciabole il maneggio quello era,molto simile a quello del periodo medievale e rinascimentale,con le accortezze dell'utilizzo in campo.
Quello che stanno creando loro é dei maestri a compartimenti stagni,che per carità ci può anche stare,ma non lo condivido,anche se so bene che mi dovrò adeguare perché entro un paio di anni mi prenderò il coso con la FIS,questo vuol dire che mi dovrò adeguare per prendere il diplomino,ma é una scelta che non condivido.


Io poi preferisco guardare ad i fatti ed a come si organizzano le persone nella realtà, quello conta non come io ipoteticamente potrei organizzare qualcosa.

E cmq ricordatevi sempre tutti, che il livello di argomentazioni  che si usa per sostenere i "principi" è più o meno simile a quello che ci fu nella sezione karate quando un certo utente  che non sudava se ne uscì dicendo che anche il karate aveva i gomiti come la muay thai e la lotta a terra  estrapolata dai kata, che per carità a livello teoricissimo e generalissimo poteva pure essere vero, ma a conti fatti tra i gomiti del karate e quelli della muay thai passava l'oceano. Tendenzialmente vorrei evitare di creare lo stesso livello di assenza di sudore anche nella scherma storica.


e questa cosa ce la ricorda anche Andy che nella discussione sul saviolo scrisse

Quote

Bah.

Mi pare la solita storia del cavare la lotta a terra dai kata...


Con questo voglio dire che ok le teorie, ok le generalizzazioni sulle armi, ok disquisire ma poi dobbiamo anche avere l'onesta intellettuale per dire che contano le ore di pratica passate con quell'arma in mano è lì che poi tutte le generalizzazioni cadono e vanno a farsi benedire, è lì che i gomiti del karate non sono i gomiti della muay thai.

Per me questa ultima cosa non ha senso,che qui nessuno sta tirando fuori niente da niente,ed é un paragone che non funziona.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #148 on: July 12, 2015, 16:50:28 pm »
0
Per me il maestro a compartimenti stagni ha senso perchè il monte di ore da dedicare alla scherma oggi non è paragonabile a quello del 500 di maestri che facevano quello per campare.

Posso ipotizzare che un maestro d'armi nel 500 che faceva quello di mestiere associava ad una teoria generale anche una monte di ore distribuito sulle varie armi ragguardevole il che faceva alla fine corrispondere la teoria con la realtà.

Oggi non è più vero, oggi se la teoria generalista funziona nel mondo dell'ideale, in pratica non ci saranno davvero persone che riescono ad avere uno stesso livello alto in tutta la panoplia di armi del marozzo (per dire) perchè semplicemente non c'è più tutto quel tempo da dedicare alla scherma e allora c'è uno scollamento tra la teoria e la realtà, e se c'è scollamento tra teoria e realtà la teoria (semplificazione della realtà) vacilla e quindi va cambiata ed aggiornata, bisogna andare quindi per specializzazioni.



*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #149 on: July 12, 2015, 20:15:36 pm »
0
Che non ce più tutto l tempo da dedicare come una volta alla scherma su questo mi trovi d'accordo,ma come ti ho già scritto il maestro a compartimenti stagni a me non piace e ne tu ne nessun altro mi fara' cambiare idea,mi dovrò uniformare per prendere quel diplomino mi uniformerò per avere quel diplomino del cazzo ed amen!
Personalmente avrei preferito formare degli istruttori a compartimenti stagni su singoli autori,che su una intera trattatistica dedicata ad una sola arma...........
Ma punti di vista diversi,e non sono qui per farti cambiare idea e nessuno mi farà mai cambiare idea!


Posso ipotizzare che un maestro d'armi nel 500 che faceva quello di mestiere associava ad una teoria generale anche una monte di ore distribuito sulle varie armi ragguardevole il che faceva alla fine corrispondere la teoria con la realtà.

Oggi non è più vero, oggi se la teoria generalista funziona nel mondo dell'ideale, in pratica non ci saranno davvero persone che riescono ad avere uno stesso livello alto in tutta la panoplia di armi del marozzo (per dire) perchè semplicemente non c'è più tutto quel tempo da dedicare alla scherma e allora c'è uno scollamento tra la teoria e la realtà, e se c'è scollamento tra teoria e realtà la teoria (semplificazione della realtà) vacilla e quindi va cambiata ed aggiornata, bisogna andare quindi per specializzazioni.





Per me tu ti stai facendo troppe pippe con sta storia di teorie e pratiche!
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre