Scherma storica vs Scherma (talmente difficile che non abbiamo sottotitoli)

  • 182 Replies
  • 33081 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
Ogni arma si e' evoluta in uno uno specifico contesto per affrontare specifiche tipologie di armi e armature.
Quale vincerebbe in uno scontro gladiatorio significa mancare la questione.

questa è una risposta corretta in riferimento ad un confronto con armi differenti fine a se stesso, il discorso dell'impotetico cavaliere in armatura e spadone contro un uomo d'arme armato di striscia ed in maniche di camicia od un samurai con katana in infradito  XD

quindi risposta corretta ma a mio avviso fuori tema  :)

Nel frattempo un albionico utente chiedeva:
"se mai si arrivasse a una versione armata delle mma, ossia un regolamento che permetta a tutti di combattere con qualsiasi arma o stile, si arriverebbe a vedere una convergenza verso armi e soluzioni ottimali?
in base al regolamento adottato certe armi sarebbero preferibili ad altre

a mio avviso si arriverebbe anche ad individuare alcune armi che potrebbero dare maggiori possibilità di vittoria
si vedrebbero sistemi di crosstraining tra scherma e kali, kendo ed escrima?"
questa domanda è invece differente, il crosstraining potrebbe essere una possibilità

personalmente ritengo che la scherma non avrebbe necessità di integrare, ma solo perché sono partigiano  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
In spoiler,per alleggerire con la mia ignoranza mentre voi fate i post seri, la soluzione che sceglierei al combattimento armato universale,dando per scontato che ci siano di mezzo armature.

Spoiler: show
Scudo piccolo e mazzapicchio  :D

Altro che quelle robette affilate e punzunte per froci!  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
In spoiler,per alleggerire con la mia ignoranza mentre voi fate i post seri, la soluzione che sceglierei al combattimento armato universale,dando per scontato che ci siano di mezzo armature.

Spoiler: show
Scudo piccolo e mazzapicchio  :D

Altro che quelle robette affilate e punzunte per froci!  :D

Spoiler: show
io preferirei scudo grande ... perché le dimensioni contano  XD[spoiler]con questa :sbav:
[/spoiler]
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
0
Quoto Giannizero mazza mazza mazza e scudo  possibilmente rotella tutta la vita e daga al fianco  :-*

Nel frattempo un albionico utente chiedeva:

"se mai si arrivasse a una versione armata delle mma, ossia un regolamento che permetta a tutti di combattere con qualsiasi arma o stile, si arriverebbe a vedere una convergenza verso armi e soluzioni ottimali?


Così su due piedi penso proprio di si,se ad esempio si vedono le gare di combattimento di scherma con le spade del kung fu,le azioni sono le stesse che si fanno con una spada ad una mano.

si vedrebbero sistemi di crosstraining tra scherma e kali, kendo ed escrima?"


Uhm non credo troppo differenti, se mai vedo molto più utile un crosstraining tra scherma storica e escrima.


E un utente lesto risponde:


Each weapon art evolved in a specific place and culture to deal with specific types of weapons and armor.
which one would win in a gladiator style fight kind of misses the point


Ogni arma si e' evoluta in uno uno specifico contesto per affrontare specifiche tipologie di armi e armature.
Quale vincerebbe in uno scontro gladiatorio significa mancare la questione.


Infatti ogni arma si é evoluta in tempi diversi,trovo inutile fare paragoni tra la scherma gladiatoria o quella dell'esercito romano o greco,con quella africana o orientale di magari 10secoli dopo o come i paragoni tra la spada a due mani e la katana sono due armi differenti.


Each weapon art evolved in a specific place and culture to deal with specific types of weapons and armor.
which one would win in a gladiator style fight kind of misses the point


Ogni arma si e' evoluta in uno uno specifico contesto per affrontare specifiche tipologie di armi e armature.
Quale vincerebbe in uno scontro gladiatorio significa mancare la questione.


Quoto con questo commento.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
Dal Blog di Ilkka Hartikainen (in inglese)
http://marozzo.com/2015/07/16/what-is-hema/

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
0
Dal Blog di Ilkka Hartikainen (in inglese)
http://marozzo.com/2015/07/16/what-is-hema/

Trovo vi sia niente di particolarmente nuovo nel filo conduttore del ragionamento.

Però questa frase:
Quote
For me, I just practice fencing with the sidesword (regardless of the not so graceful origins of the word), or if I need to be more specific, the martial arts of Renaissance Italy, as described by Bolognese fencing masters of the 16th century.
dev'essere orgasmica per i sostenitori più infervorati della specializzazione.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
partendo dal post sul blog si è sviluppata una discussione su FB tra amici di differenti nazionalità
sono tutti ricercatori, praticanti esperti od insegnati

nessuno di loro parteciperebbe ad un eventuale circuito """"tipo""" MMA
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #172 on: July 16, 2015, 22:36:56 pm »
+2
Ot indegnamente stupido
Spoiler: show
ma se io mi metto i guanti d'arme posso prendere a pugni il mio avversario che invece e' costretto a tenere in mano una spada?

e' tipo tutta la vita che aspetto di vedere un low tirato con addosso gli schinieri...voglio il combattimento corazzato!


Mi ero ripromesso di leggere tutta la discussione prima di postare ma questo commejto ha vinto tutto. Mad, ti promuovo al rango di fratello di grezzume  :-*

Io al torneo di dicembre col corpo a corpo ci ho vinto due-tre incontri, ma purtroppo non potevo colpire XD

Però in sala è consentito tipo afferrare e sbattere la gente al muro :-*

Il combattimento corazzato mi vedrebbe assolutamente in prima fila, sarebbe esageratamente uno sballo!

E ora torno a leggere il resto della convo prima di editare e dire qualcosa di più serio, scusatemi =)

Edit:

Ok, dopo essermi letto 12 pagine dico anche io una mezza cosa, giusto per partecipae alla discusione. Parto dal presupposto che non sono assolutamente un esperto di scherma storica, la pratico on and off da 5 anni, andando una volta ogni tanto a fare lezione, a volte per mesi, a volte per settimane, a volte con pause di mesi e msi ed ho partecipato solo ad un torneo (l'austri partes 2014).  Personalmente il mio maestro (beh, almeno uno dei due) viene da un background sportivo (allievo di Aldo Cuomo) e, a suo dire, l'esperienza nella sportiva l'ha aiutato molto nello studio della storica. Tant'è che, dopo il torneo, abbiamo decicato qualche mese allo studio  del footwork della sportiva che, almeno secondo me, è curato i maniera fantastica.

Noi solitamente ci basiamo sul fiore e studiamo spada a due mani, ma i miei maestri conoscono anche la scherma di striscia e di spada ad una mano e di principi comuni ce ne sono eccome, quindi il discorso del bacino comune almeno a livelli bassi secondo me è giustissimo.

Porto il mio esempio per capirci: Io sono, fondamentalmente un karateka, lo faccio da 12 anni assieme al kobudo e, solo dopo, uno pseudoschermidore scarso. Però conoscere una certa serie di principi di base comuni un po' dappertutto mi ha aiutato moltissimo. Ovviamente non è che uno spiega un principio generico, lo contestualizza nelle azioni ma, personalmente, non ho mai usato le azioni "base" cosi come mi sono state insegnate, ci ho sol riflettuto sopra per farci uscire le mie azioni personali.

All'austri partes, giusto per non gareggiare solo di due mani, mi sono iscritto anche alla gara di striscia...la cosa divertente è che non l'avevo mai presa in mano in vita mia, eppure ho battuto diverse persone semplicemente facendo l'esatto contrario di quello che loro erano abituati a fare. Peccato aver perso agli otavi (o ai quarti, non ricordo)contro un maestro che, avendo visto come combattevo, mi ha tirato tre botte velocissime al braccio invece di battersi più a viso aperto XD

Paradossalmente il giorno dpo, con la spada a due mani, ho fatto una figura di merda perdendo praticamente tutti gli incontri, ma vabbuo XD

Qindi, per chiudere, io sono favorevolissimo allo studio dei trattai (anche perché il grosso della conoscenza si trova lì), però questi devono essere un aiuto e non un limite. L'idea di base dei miei maestri è "che ci sia o meno in un trattato, se funziona in assalto va bene".

io credo che, se si parla di arte marziale intesa nel suo senso di "tecnica di sopravvivenza" sia giusto così.

Scusate il post un po' confuso o eventuali errori di battitura.

dav
« Last Edit: July 17, 2015, 00:10:06 am by Davide.c »
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #173 on: July 17, 2015, 15:00:15 pm »
+2
A questo punto[1], mi piacerebbe vedere un assalto di scherma olimpica su pedana circolare (dimensioni...boh!), con una sola stoccata a disposizione, senza limiti di tempo e senza convenzione. Che ne dite?
 1. Dopo che mi sono riletto la discussione, ma senza la certezza di aver capito tutto...

Stasera inizio a provare questa formula con i ragazzi al parco. Sono curioso anche io di vedere cosa ne uscirà.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
0
Se ti va e hai modo, per favore, filma gli assalti  :gh:
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
+2
Se ti va e hai modo, per favore, filma gli assalti  :gh:

L'intento era quello, volevo collezionare i vari video degli assalti per verificare la reazione a questo tipo di regolamento. Credo sarà interessante soprattutto perché molti di loro ultimamente si sono abituati a tirare con la convenzione, sarà una bella prova.

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #176 on: July 17, 2015, 17:38:09 pm »
0
Personalmente il mio maestro (beh, almeno uno dei due) viene da un background sportivo (allievo di Aldo Cuomo) e, a suo dire, l'esperienza nella sportiva l'ha aiutato molto nello studio della storica. Tant'è che, dopo il torneo, abbiamo decicato qualche mese allo studio  del footwork della sportiva che, almeno secondo me, è curato i maniera fantastica.

Stessa esperienza e stessa sensazione.

Peccato aver perso agli otavi (o ai quarti, non ricordo)contro un maestro che, avendo visto come combattevo, mi ha tirato tre botte velocissime al braccio invece di battersi più a viso aperto XD

Per curiosità cosa intendi con 'battersi più a viso aperto'? Non cercare il bersaglio avanzato?

Qindi, per chiudere, io sono favorevolissimo allo studio dei trattai (anche perché il grosso della conoscenza si trova lì), però questi devono essere un aiuto e non un limite.

Ottimo punto.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #177 on: July 19, 2015, 01:39:18 am »
+1
Peccato aver perso agli otavi (o ai quarti, non ricordo)contro un maestro che, avendo visto come combattevo, mi ha tirato tre botte velocissime al braccio invece di battersi più a viso aperto XD

Per curiosità cosa intendi con 'battersi più a viso aperto'? Non cercare il bersaglio avanzato?

Yes. Nulla contro l'andare al bersaglio avanzato, ma diciamo che è un modo di combattere che non ho apprezzato molto, benché intelligente e sensatissimo senza alcun dubbio. Le regole del torneo facevano si che una punta al corpo e al viso valesse 3 punti, con fine del match, mentre tutto il resto (a parte i colpi di taglio al viso) valesse 1 punto. Io, caratterialmente, preferisco combattere più "all'ultimo sangue". infatti la maggior parte delle vittorie l'ho fatta con un solo colpo alla gola o al petto. Stare a distanza e tirare tre colpetti al braccio l'ho visto come una strategia intelligente, ma un po' senza sapore se deve essere onesto,  speravo di divertirmi di più a combattere con un maestro con anni di pratica e una stazza enorme rispetto alla mia. :(
 Però, capiamoci, io nella scherma sono ancora più un caprone che nel karate  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
segnalo questo articolo
Spoiler: show
che ancora devo leggere  XD

forse propone qualche spunto  :)


The two faces of Janus: Traditional & Olympic Fencing
July 28, 2015

http://www.novascrimia.org/#!The-two-faces-of-Janus-Traditional-Olympic-Fencing/c1u46/55b742af0cf2d0bb156b9adf

(trovate l'articolo nella colonna di sinistra, essendo tecnoleso non riesco a mettere un link diretto

dato che il sito è ora curato da Marco è tutto in inglese  XD

« Last Edit: July 28, 2015, 20:00:01 pm by Giannizzero Wolf »
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Scherma storica vs Scherma (talmente difficile che non abbiamo sottotitoli)
« Reply #179 on: January 11, 2016, 00:29:51 am »
+2
Se ti va e hai modo, per favore, filma gli assalti  :gh:

L'intento era quello, volevo collezionare i vari video degli assalti per verificare la reazione a questo tipo di regolamento. Credo sarà interessante soprattutto perché molti di loro ultimamente si sono abituati a tirare con la convenzione, sarà una bella prova.

In imperdonabile ritardo, una serie di assalti condotti con il suddetto regolamento. Vado particolarmente fiero del mio imbarazzante montaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=IIavbYwoaZA