Io intendo che ESISTE già una scherma al tocco leggero, si chiama scherma sportiva e nel fare quello che fanno sono il top, la scherma storica si deve orientare , per me, ad una scherma da combattimento dove per combattimento si intende un combattimento a 360 gradi, ma non perchè lo dico io, ma perchè sui trattati ci sono tranquillamente tecniche di lotta, e percussione oltre che tecniche armate. Assunto questo la direzione a cui puntare per integrare sono le mma o se volete gli sport da combattimento in generale, poi il livello cresce nel tempo ma da una parte bisogna iniziare. Lo spirito deve essere quello di uno sport da combattimento non di una scherma al tocco. e se lo spirito è quello è normale che la scherma sportiva occuperà uno spazio importante, ma non fondamentale come si possa credere, sarà una fetta di una torta molto più grande.
Se no, per fare un parallelismo, bisogna ammettere che il karate sportivo se viene integrato con il karate a contatto pieno dovrebbe portare notevole giovamento a quest'ultimo con i suoi concetti di tempo, misura ecc. Perchè il corpo umano uno è ed ha dei principi unici ecc Ma sappiamo tutti che paragonare le due cose non ha senso, perchè gli obbiettivi sono diversi.
È vero quello che dice giannizzaro, che poi nonostante tutti i trattati si vedono macellai e non schermidori, ma purtroppo il problema è che in italia va tantissimo la scherma alla bolognese che un po' porta a questi eccessi, ma non è che il problema lo risolvi introducendo la scherma sportiva e mandando a quel paese lo stile bolognese. Il problema lo si risolve insegnando a farli tirare bene CON la scherma bolognese, tenendo sempre presente che se poi in gara vincono, 'sti cazzi hanno ragione loro (dico loro perchè io ho uno stile completamente diverso al loro) e che cmq i maestri nei trattai descrivono persone con questi stili irruenti, quindi da un certo punto di vista sono modi di tirare che esistevano. Noi li reputiamo di merda però di fatto, leggendo, le persone irruente tiravano così e possono essere un vantaggio perchè forniscono diverse sfumature di una stessa cosa.
Poi ragazzi, scusate ma L'IPOCRISIA, diciamolo senza offesa. Perchè non è che arrivano wolvie, ragnaz e tre picchi con la teoria delle arti marziali senza tecniche e per principi e li si prende a pernacchie, poi arriva giannizzero, dice la stessa cosa e via giù a pacche sulle spalle. È scorretto, verso tutti e quattro. Poi voi dite che la si prende sul personale solo perchè si fanno paragoni con le persone di sopra... ok saranno contenti quelli che secondo voi sono stati usati come metro d'insulto.