Scherma storica vs Scherma (talmente difficile che non abbiamo sottotitoli)

  • 182 Replies
  • 33103 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #45 on: July 07, 2015, 10:20:38 am »
0
Giannizzero, sei un signore!
 :thsit:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #46 on: July 07, 2015, 10:25:53 am »
0
ritengo che la pensi come me ... ovvero che senza formazione schermistica potrebbe tranquillamente tirare come nei video e fare pure bella figura  ;)

si, anche per me, la pensano come te sicuramente, come potrebbe essere altrimenti

se alludevi al fatto che io potessi averli denigrati ... beh ... sei fuori strada ... e comunque mi parrebbe un poco alla "vallo a dire a Fedor" ... abbastanza triste  :thsit:

ma che vai a pensare? dove mai avresti potuto denigrarli?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #47 on: July 07, 2015, 10:31:17 am »
0
in comune con le mma, hanno la gabbia, è come dire che quello che passa lo straccio a fine serata fa mma con lo scopettone.  XD
Le mma hanno una genesi e un'evoluzione precisa, io capisco che per farsi capire da un profano, che magari ha visto un video dell'ufc una volta, ci possa anche stare, ma qui continua a sembrare una grossa forzatura
Se vuoi ti dico cosa non hanno in comune con le mma e che rende questo paragone fazioso e esagerato, magari in altra sede

iommi, ovvio che son robe diverse, si voleva notare che c'era una logica in comune[1]
 1. oltre alla gabbia  XD
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #48 on: July 07, 2015, 11:03:04 am »
0
in comune con le mma, hanno la gabbia, è come dire che quello che passa lo straccio a fine serata fa mma con lo scopettone.  XD
Le mma hanno una genesi e un'evoluzione precisa, io capisco che per farsi capire da un profano, che magari ha visto un video dell'ufc una volta, ci possa anche stare, ma qui continua a sembrare una grossa forzatura
Se vuoi ti dico cosa non hanno in comune con le mma e che rende questo paragone fazioso e esagerato, magari in altra sede

iommi, ovvio che son robe diverse, si voleva notare che c'era una logica in comune[1]
 1. oltre alla gabbia  XD
qual'è?  :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #49 on: July 07, 2015, 11:30:42 am »
0
qual'è?  :)

Fabri, in questa discussione sembri strano

di solito sei contro le generalizzazioni, di solito sostieni le idee di specificita' e specializzazione

uscendo da contesti di pedana lunga e stretta, condizioni particolari di vestizione, regole precise ecc. per te cambiano tecniche, principi, tattiche, strategie?

si? bene, il discorso e' tutto qua

no? ok, amen
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #50 on: July 07, 2015, 11:43:48 am »
0
Giannizzero, sei un signore!
 :thsit:

poi questo:

prendiamo atto che kit e' andato sul personale mentre gianni meno, la cosa e' incontestabile

rimane il fatto che il suo discorso (al di la' degli attacchi a discipline che gli piacciono poco  XD) per me ha senso eccome
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #51 on: July 07, 2015, 11:54:43 am »
0
è che semplicemente non capisco cosa ci azzecchino le mma con la scherma storica ed effettivamente tale affermazione può avere più significati per cui chiedo.
esempio 1: intendete che fare scherma storica è come fare mma armate? se è questo il discorso allora quoto Iommi: è una forzatura.
esempio 2: intendete fare un discorso relativo? cioè che la scherma storica sta a quella "olimpica" come le MMA stanno ad un match di un qualunque sdc/AMT? se il discorso è questo ha senso se consideramo un incontro tipo spadone vs scudo e mazza ferrata[1].
Oppure quello che intendete è ancora diverso?
Vorrei solo capire.
 :)
 1. mi perdonerete l'inesattezza, il discorso di base si capisce
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #52 on: July 07, 2015, 12:02:14 pm »
0
esatto tenderei all'esempio 2 in quanto proporzionale diretto  XD

scherzi a parte, anche a me l'esempio delle mma non piace particolarmente, possiamo evitare di incaponirci su questo esempio anche perche' penso che kit ne abbia portati altri che rendono meglio

comunque si, l'idea e' in linea col tuo punto 2, se poi dite che e' un po' forzata, posso capire
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #53 on: July 07, 2015, 12:04:22 pm »
0
Giannizzero, sei un signore!
 :thsit:

poi questo:

prendiamo atto che kit e' andato sul personale mentre gianni meno, la cosa e' incontestabile

rimane il fatto che il suo discorso (al di la' degli attacchi a discipline che gli piacciono poco  XD) per me ha senso eccome
su questo non saremo mai d'accordo.
Il suo discorso è di una incoerenza storica se guardiamo cosa ha sempre scritto delle altre discipline.
Per quanto riguarda i modi e l'educazione.... preferisco stendere un velo pietoso, siamo tutti capaci di leggere e di farci una nostra idea.

"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #54 on: July 07, 2015, 12:06:36 pm »
0
Il suo discorso è di una incoerenza storica se guardiamo cosa ha sempre scritto delle altre discipline.

scusa non ti seguo, in che senso?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #55 on: July 07, 2015, 12:07:53 pm »
0
il paragone è una forzatura a mio avviso ... però il decatlon è l'MMA dell'atletica  XD

altra forzatura è la negazione dei benefici che può apportare un cogliere alcuni aspetti della scherma sportiva

____

pongo una domanda, che non posi, quante armi differenti si dovrebbe studiare oltre al corpo a corpo? a quanti trattati si fa riferimento?
Spoiler: show
è la classica domanda trabocchetto potete non rispondere  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #56 on: July 07, 2015, 12:09:56 pm »
+1
altra forzatura è la negazione dei benefici che può apportare un cogliere alcuni aspetti della scherma sportiva

che nessuno nega
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #57 on: July 07, 2015, 12:19:31 pm »
0
riporto un commento dalla discussione orginaria (so che voi state virando su altri versanti,non fate caso a me):

Quote
an aristocratic sport now found in rich white neighborhoods has a better funded and attractive pool of athletes to select from than a relatively unknown enthusiast hobby that only recently became seen as a sport much less a "thing"

Wow, what a fucking surprise.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #58 on: July 07, 2015, 12:20:34 pm »
0
Io intendo che ESISTE già una scherma al tocco leggero, si chiama scherma sportiva e nel fare quello che fanno sono il top, la scherma storica si deve orientare , per me, ad una scherma da combattimento dove per combattimento si intende un combattimento a 360 gradi, ma non perchè lo dico io, ma perchè sui trattati  ci sono tranquillamente tecniche di lotta, e percussione oltre che tecniche armate. Assunto questo la direzione a cui puntare per integrare sono le mma o se volete gli sport da combattimento in generale, poi il livello cresce nel tempo ma da una parte bisogna iniziare. Lo spirito deve essere quello di uno sport da combattimento non di una scherma al tocco. e se lo spirito è quello è normale che la scherma sportiva occuperà uno spazio  importante, ma non fondamentale come si possa credere, sarà una fetta di una torta molto più grande.
Se no, per fare un parallelismo, bisogna ammettere che il karate sportivo se viene integrato con il karate a contatto pieno  dovrebbe portare notevole giovamento a quest'ultimo con i suoi concetti di tempo, misura ecc. Perchè il corpo umano uno è ed ha dei principi unici ecc  Ma sappiamo tutti che paragonare le due cose non ha senso, perchè gli obbiettivi sono diversi.

È vero quello che dice giannizzaro, che poi nonostante tutti i trattati si vedono macellai e non schermidori, ma purtroppo il problema è che in italia va tantissimo la scherma alla bolognese che un po' porta a questi eccessi, ma non è che il problema lo risolvi  introducendo la scherma sportiva e mandando a quel paese lo stile bolognese. Il problema lo si risolve insegnando a farli tirare bene CON la scherma bolognese, tenendo sempre presente che se poi in gara vincono, 'sti cazzi hanno ragione loro (dico loro perchè io ho uno stile completamente diverso al loro) e che cmq i maestri nei trattai descrivono persone con questi stili irruenti, quindi da un certo punto di vista sono modi di tirare che esistevano. Noi li reputiamo di merda  però di fatto, leggendo, le persone irruente tiravano così e possono essere un vantaggio perchè forniscono diverse sfumature di una stessa cosa.

Poi ragazzi, scusate ma L'IPOCRISIA, diciamolo senza offesa. Perchè  non è che arrivano wolvie, ragnaz e tre picchi con la teoria delle arti marziali senza tecniche e per principi e li si prende a pernacchie, poi arriva giannizzero, dice la stessa cosa e via giù a pacche sulle spalle.  È scorretto, verso tutti e quattro. Poi voi  dite che la si prende sul personale solo perchè si fanno paragoni con le persone di sopra... ok saranno contenti quelli che secondo voi sono stati usati come metro d'insulto.

« Last Edit: July 07, 2015, 12:32:08 pm by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #59 on: July 07, 2015, 12:23:10 pm »
0
Il suo discorso è di una incoerenza storica se guardiamo cosa ha sempre scritto delle altre discipline.

scusa non ti seguo, in che senso?
facciamo che ti scrivo un PM per non andare ancora più OT, tanto chi sa cosa ha sempre scritto Kit ha capito benissimo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."