Grazie.
Ma mi si sono confuse ancora di più le idee mi sa...
Avresti un video per mostrarmi della scherma storica? Magari del '600 visto che mi par di capire sia la versione che più si avvicina a quella moderna sportiva.
https://www.youtube.com/watch?v=njYnLIq6IJ4Qui siamo nel '600 uno stile italiano (anche un po' influenzato dalla scherma moderna) contro uno stile spagnolo, sono liberi di fare quello che vogliono, di arrivare alla vittoria come vogliono, ma notate come la spagnola vinca mantenendo il suo stile e l'italiano non è che si lancia nella corsa a fare il punto, rimane con sodezza ad affrontare il combattimento, mantenendo la pianta e cercando azioni scurse (le moderne azioni camminate o marciate).
Tra l'altro vallo a dire alla ragazza di integrare con la scherma sportiva... ti fa una pernacchia minimo. quello stile è completamente diverso. E poi a conti fatti la scherma sportiva è una ibridazione di scherma napoletana e scherma francese teorizzata dal Marchionni nel 1847, è ovvio che una possibile ibridazione andrà di lusso a quelli che fanno scherma napoletana e francese perchè didatticamente coerente, tutto il resto dell'europa italiani del settentrione compresi se lo prenderebbero in quel posto. E questo è un altro motivo per cui, ok prendere dalla scherma sportiva ma fino ad un certo punto, secondo quantità diverse a seconda della scuola-stile di riferimento.
ma è anche vero che poi, praticamente 700 ed 800 non si fanno più (è un problema pratico)
Come mai?
quel video che tu hai messo di spada da terreno nelle plaestre che conosco non viene fatto
Credevo di andare sul sicuro postando un loro video... pensavo fossero abbastanza sul pezzo
diciamo che è un problema di coperta corta e poi diciamo anche che dopo un certo periodo storico, le cose sono davvero così vicine all'olimpica che per mio gusto personale è davvero meglio gettarsi sull'olimpica...
ecco l'abisso incolmabile che vi separa dalle mma, nelle mma ció che conta è prevalere sull'avversario, secondo il regolamento ,quando c'è, cosí come nella scherma olimpica o nel basket ecc ecc
Se nella scherma storica la condizione base è il rispetto della tradizione allora si tratta di altro, non meglio o peggio ma altro
Si, hai ragione, ma giusto per chiarire non esiste la "tradizione" delle arti marziali tradizionali, esiste la tradizione del si fa così perchè se no in quel periodo storico mettevi a rischio la vita. Cioè in un trattato non esiste il "me l'ha detto il mio maestro" ma esistono i "si fa così perchè..." poi se tu sei bravo capisci quando fare una cosa e quando fare un'altra. Ma lo studio del trattato ci deve essere.
Faccio un esempio, in linea generale la posizione di scherma sportiva è quella biomeccanicamente più vantaggiosa e la ritroviamo già nell'800 con rossaroll. Rossarol però nel trattato ti spiega che prima non si utilizzava, perchè facendolo potevi mettere a rischio la vita. Diciamo lui spiega che, poichè l'avversario poteva avere un corpetto di ferro protettivo si preferiva stare tutti caricati sulla gamba di dietro per stare il più lontano possibile dalla spada nemica, la tua spada a sua volta era ritratta, libera da possibili azioni di guadagno avversario, e perchè così nella stoccata accumulava più energia cinetica per perforare le maglie di ferro del corpetto e si utilizzava la daga perchè la spada l' avevi ritratta ( era un po' un jab?)
Quindi in un possibile combattimento moderno, dove a rischio non c'è la vita, come bisogna comportarsi? Si presume che è un bel gioco e allora si va di posizione di scherma sportiva? O si dice " io faccio tutto per vincere, ma considero dell condizioni al contorno simili ad un combattimento per la vita del 600"? ovviamente non c'è una risposta univoca, si potrebbe vedere se è stato messo, oltre al premio per il vincitore assoluto anche il premio stile (esiste) e comportarsi di conseguenza facendo una riflessione sul regolamento. Oppure si potrebbe imparare a muoversi com la spagnola del video di sopra in modo da non avere problemi di scelta.