A me quest'idea di girare attorno piace[1] e in un certo qual modo, la trovo molto più sensata se ci sono delle armi di mezzo che a mani nude (vedi bagua).
Però non è solo strategia, è proprio metodo, perchè qui tutti e due fanno la stessa cosa
certo che è un metodo, te l'ho detto che è il loro stile...
Può essere, però con la mentalità da DP alla quale sono abituato io, l'attaccante ha sempre ragione.
Immagino non si possa interrompere una tirata dicendo: "Ehy tu marrano quella non è una buona scherma, attaccami meglio". Dovesse capitare un tiratore del genere bisogna comunque saperlo fronteggiare, no?
hai diverse alternative per fronteggiare un attacco portato alla cazzo:
1- lo fronteggi uccidendolo, instantly, che è l'alternativa per cui lui ti attacca senza senno, piazzi per esempio il braccio in linea e lui si infilza (provato in allenamento). È anche la teoria geometrica per cui lo spagnolo sta in guardia con il braccio ad angolo retto, ha il maggior allungo possibile, stoppa un possibile attacco sulla linea centrale (che sta già occupando) e si nasconde dietro il cono di protezione creato dalla tazza.
2- morite entrambi che è l'opzione più probabile, perchè lui farà una cazzata tu non capirai che sta facendo perchè lo reputi troppo intelligente per cercare la morte in modo stupido, e vi colpirete contemporaneamente o con uno scarto talmente breve che è quasi contemporaneo. Questo perchè, e dipende dall'arma e dal potere di arresto, non è che tu lo colpisci e l'incontro si blocca,se tu sei a misura per colpirlo anche lui è a misura e potrà colpirti anche dopo il tuo colpo (sempre se non è morto istantaneamente)
3- sei talmente bravo a gestire l'incontro che vinci e non lo uccidi
4- ti prende in contro piede e ti uccide, io direi che cautelativamente meglio se eviti di stargli proprio davanti quando si schermisce
Si dice: "la scherma è un linguaggio che dovete saper parlare entrambi", "è più pericoloso chi non ha mai preso una spada in mano, per se stesso e per l'altro"
Cmq di solito te li trovi davanti quelli che tirano attaccando alla cieca (proprio perchè il livello è basso), se sei bravo li gestisci, ma sono un pericolo perchè sono quelli con cui più facilmente fai colpi doppi d'incontro.
Storicamente si dice ( va bhe sul trattato del martinelli si dice), che la convenzione in fioretto e sciabola
fu introdotto proprio per scoraggiare gli incontristi, però d'altra parte il buono schermidore è quello che non li fa capitare gli incontri.
Ti posso assicurare che con il pericolo di 120 cm di acciaio piazzate di fronte alla faccia pochi attaccano sconsideratamente ( per insegnarlo agli stage, ti fanno provare a tirare piano, senza maschera e contro uno che non conosci e lì te le inventi tutte per non stare di fronte a quel pezzo di acciaio, alla faccia degli a-fondi, delle pedane , del gestire un attacco frontale ecc), diverso è con il pugnale, con il pugnale carichi, ma è un altro mondo, il pugnale è più insidioso.
Leggendo i refer dei duelli dell'epoca c'era una più alta percentuale di morte nei duelli fatti tra militari che non tra quelli fatti tra civili.