Scherma storica vs Scherma (talmente difficile che non abbiamo sottotitoli)

  • 182 Replies
  • 33025 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #105 on: July 08, 2015, 12:23:49 pm »
+2
A me quest'idea di girare attorno piace[1] e in un certo qual modo, la trovo molto più sensata se ci sono delle armi di mezzo che a mani nude (vedi bagua).

 1. sono un romanticone
negli sparring di bastone con gli amici tendiamo a girare ambedue.
Se io stessi fermo quando lui si muove gli renderei più facile attaccarmi (e quando attacca viene verso di me) in una posizione pià defilata.
Cioè lui frontale e io mezzo laterale, possibilmente per lui attaccarmi verso il lato disarmato in modo che una mia azione di copertura o attacco mi sia più difficile.
La logica che sta sostanzialmente dietro ai triangoli.
Occhio però, quello che faccio io è fondamentalmente kali filippino e con armi da botta.
Non so se sia possibile o tantomeno utile portare queste strategie pari pari in un contesto di armi da punta e taglio.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #106 on: July 08, 2015, 12:34:35 pm »
0
stare sul posto è possibile ma per forza ci si deve girare per mantenere "la linea" con l'avverso, in particolar modo se tende a muoversi molto

poi ci sta che di conseguenza si sia portati a muoverci a nostra volta
come è possibile offrire un bersaglio, ad esempio il lato disarmato, per invitare un attacco

in pratica ci sta tutto salvo rimanere fermi a prenderle  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #107 on: July 08, 2015, 12:44:57 pm »
+3
Spoiler: show
Crux ci legge ogni tanto, cercate di non farlo scappare con la scherma celtica mistica nudi in cerchio  XD

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #108 on: July 08, 2015, 12:55:34 pm »
0
A me quest'idea di girare attorno piace[1] e in un certo qual modo, la trovo molto più sensata se ci sono delle armi di mezzo che a mani nude (vedi bagua).
Però non è solo strategia, è proprio metodo, perchè qui tutti e due fanno la stessa cosa
 1. sono un romanticone


certo che è un metodo, te l'ho detto che è il loro stile...




Può essere, però con la mentalità da DP alla quale sono abituato io, l'attaccante ha sempre ragione.
Immagino non si possa interrompere una tirata dicendo: "Ehy tu marrano quella non è una buona scherma, attaccami meglio". Dovesse capitare un tiratore del genere bisogna comunque saperlo fronteggiare, no?

hai diverse alternative per fronteggiare un attacco portato alla cazzo:
1- lo fronteggi uccidendolo, instantly, che è l'alternativa per cui lui ti attacca senza senno, piazzi per esempio il braccio in linea e lui si infilza (provato in allenamento). È anche la teoria geometrica per cui lo spagnolo sta in guardia con il braccio ad angolo retto, ha il maggior allungo possibile, stoppa un possibile attacco sulla linea centrale (che sta già occupando) e si nasconde dietro il cono di protezione creato dalla tazza.
2- morite entrambi che è l'opzione più probabile, perchè lui farà una cazzata tu non capirai che sta facendo perchè lo reputi troppo intelligente per cercare la morte in modo stupido, e vi colpirete contemporaneamente o con uno scarto talmente breve che è quasi contemporaneo. Questo perchè, e dipende dall'arma e dal potere di arresto, non è che tu lo colpisci e l'incontro si blocca,se tu sei a misura per colpirlo anche lui è a misura e potrà colpirti anche dopo il tuo colpo (sempre se non è morto istantaneamente)
3- sei talmente bravo a gestire l'incontro che vinci e non lo uccidi
4- ti prende in contro piede e ti uccide, io direi che cautelativamente meglio se eviti di stargli proprio davanti quando si schermisce

Si dice: "la scherma è un linguaggio che dovete saper parlare entrambi", "è più pericoloso chi non ha mai preso una spada in mano, per se stesso e per l'altro"

Cmq di solito te li trovi davanti quelli che tirano attaccando alla cieca (proprio perchè il livello è basso), se sei bravo li gestisci, ma sono un pericolo perchè sono  quelli con cui più facilmente fai colpi doppi d'incontro.

Storicamente si dice ( va bhe sul trattato del martinelli si dice), che la convenzione in fioretto e sciabola
 fu introdotto proprio per scoraggiare gli incontristi, però d'altra parte il buono schermidore è quello che non li fa capitare gli incontri.

Ti posso assicurare che con il pericolo di 120 cm di acciaio piazzate di fronte alla faccia pochi attaccano sconsideratamente ( per insegnarlo agli stage,  ti fanno provare a tirare piano, senza maschera e contro uno che non conosci e lì te le inventi tutte per non stare di fronte a quel pezzo di acciaio, alla faccia degli a-fondi, delle pedane , del gestire un attacco frontale ecc), diverso è con il pugnale, con il pugnale carichi, ma è un altro mondo, il pugnale è più insidioso.
 
Leggendo i refer dei duelli dell'epoca c'era una più alta percentuale di morte nei duelli fatti tra militari che non tra quelli fatti tra civili.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #109 on: July 08, 2015, 13:02:07 pm »
0
A me quest'idea di girare attorno piace[1] e in un certo qual modo, la trovo molto più sensata se ci sono delle armi di mezzo che a mani nude (vedi bagua).

 1. sono un romanticone
negli sparring di bastone con gli amici tendiamo a girare ambedue.
Se io stessi fermo quando lui si muove gli renderei più facile attaccarmi (e quando attacca viene verso di me) in una posizione pià defilata.
Cioè lui frontale e io mezzo laterale, possibilmente per lui attaccarmi verso il lato disarmato in modo che una mia azione di copertura o attacco mi sia più difficile.
La logica che sta sostanzialmente dietro ai triangoli.
Occhio però, quello che faccio io è fondamentalmente kali filippino e con armi da botta.
Non so se sia possibile o tantomeno utile portare queste strategie pari pari in un contesto di armi da punta e taglio.

Per me ci sta  :)

Spoiler: show
Crux ci legge ogni tanto, cercate di non farlo scappare con la scherma celtica mistica nudi in cerchio  XD



 ;D ;D ;D
Avevo rimosso!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #110 on: July 08, 2015, 13:31:47 pm »
0
stare sul posto è possibile ma per forza ci si deve girare per mantenere "la linea" con l'avverso, in particolar modo se tende a muoversi molto

poi ci sta che di conseguenza si sia portati a muoverci a nostra volta
come è possibile offrire un bersaglio, ad esempio il lato disarmato, per invitare un attacco

in pratica ci sta tutto salvo rimanere fermi a prenderle  XD

dico solo.... "vala'!"

che da noi ha un significato simile al "addirittura!"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #111 on: July 08, 2015, 13:41:52 pm »
0
Spoiler: show
Crux ci legge ogni tanto, cercate di non farlo scappare con la scherma celtica mistica nudi in cerchio  XD



Spoiler: show

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #112 on: July 08, 2015, 17:46:06 pm »
0
Un personaggio che vuole restare anonimo segnala questo articolo che forse aiuta a comprendere il motivo del dibattito:
e' in inglese ma https://translate.google.it/

http://www.chicagoswordplayguild.com/bad-ideas-and-worse-responses-regarding-the-usfca-master-of-historical-fencing-program
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #113 on: July 08, 2015, 18:55:49 pm »
+1
Un personaggio che vuole restare anonimo segnala questo articolo che forse aiuta a comprendere il motivo del dibattito:
e' in inglese ma https://translate.google.it/

http://www.chicagoswordplayguild.com/bad-ideas-and-worse-responses-regarding-the-usfca-master-of-historical-fencing-program
ho letto l'articolo ed ho un "sospetto" sul personaggio anonimo XD

il problema evidenziato da Greg è chiaramente politico ... una delle cose più fastidiose per qualsiasi ricercatore ed il peggior danno per i praticanti, ne sono prova alcuni recentissimi esempi nostrani

il panorama italiano, salvo le questioni politiche, vede i gruppi ed i personaggi citati che in larga parte collaborano anche strettamente con ottimi risultati :)

(eliminato un errore prima dell'arrivo del dizionario violento  XD )
« Last Edit: July 08, 2015, 19:38:45 pm by Giannizzero Wolf »
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #114 on: July 08, 2015, 19:11:22 pm »
0
ritornando alla carica col SYSTEMA di Фиоре дей Либери  .... ehm .... con le basi condivise XD
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12638.0
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #115 on: July 08, 2015, 23:38:50 pm »
+1
Adesso dico solo due cosette velocissime che vado a nanna:
la scherma ha due principi comuni e questo e vecchi lo sapevano bene a da quei principi comuni poi sviluppavano sull'arma in oggetto.
Che la scherma olimpica può portare a dei miglioramenti alla scherma storica molto a grandi linee ritengo di si.
Da noi si dice che mentre fai bastone si fa coltello e mentre si fa coltello si fa il calci e schiaffi.
basta con sta storia dell'interpretazione del Flos alcune cose si ma non tutto che se si prendono i tre trattati ce scritto praticamente tutto solo che é troppo faticoso mettersi li e confrontarli.
Che la scherma storica deve avere un impostazione più da mma NO vero é che la lotta é contemplata ed é giustissimo studiarla con persone che la conoscono,la le dinamiche nel gioco stretto sono leggermente diverse,dato che un braccetto non lo si riesce a tirare bene come se si é senza armi.
E lo sai bene te lo dico da uno spassionato e che stra vede per la lotta e che quando tira o meglio tirava il mio punto forte era proprio la parte lottatoria.
Ad esempio la lotta a terra non mi pare contemplata nei vari trattati almeno da quelli che mi ero messo a studiare ai tempi,perciò si studiare per riadattare a ciò che é più vicino possibile alla scherma.
esempio del rugby che tu hai fatto per me non ci sta affatto dentro,possono essere due realtà simili,ma la mischia da rugby é diversa da una mischia in battaglia.
In
Poi ovvio che all'evoluzione dell'arma ce anche una evoluzione della tecnica.
Una triste verità é come ho gà detto più volte é che la iperspecializzazione della scherma non lo trovo un bene,mentre un tempo chi tirava di fioretto sapeva tirare anche di spada,sciabola e bastone da 90cm ed in alcuni casi anche di bastone lungo.
Se mai trovo più utile uno scambio tra la preparazione schermistica moderna e quella della lotta olimpica in differenti sessioni e poi riadattate alla scherma storica.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #116 on: July 09, 2015, 00:54:24 am »
0
Da noi si dice che mentre fai bastone si fa coltello e mentre si fa coltello si fa il calci e schiaffi.
basta con sta storia dell'interpretazione del Flos alcune cose si ma non tutto che se si prendono i tre trattati ce scritto praticamente tutto solo che é troppo faticoso mettersi li e confrontarli.
è stato ritrovato un quarto trattato con miniature a colori qualche anno addietro  ;)
le foto del trattato erano disponibili a pagamento all'epoca ... ora non so se siano reperibili gratuitamente
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #117 on: July 09, 2015, 01:11:57 am »
0
A questo punto[1], mi piacerebbe vedere un assalto di scherma olimpica su pedana circolare (dimensioni...boh!), con una sola stoccata a disposizione, senza limiti di tempo e senza convenzione. Che ne dite?
 1. Dopo che mi sono riletto la discussione, ma senza la certezza di aver capito tutto...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #118 on: July 09, 2015, 01:21:48 am »
0
A questo punto[1], mi piacerebbe vedere un assalto di scherma olimpica su pedana circolare (dimensioni...boh!), con una sola stoccata a disposizione, senza limiti di tempo e senza convenzione. Che ne dite?
 1. Dopo che mi sono riletto la discussione, ma senza la certezza di aver capito tutto...
Hellish e Rodomonte hanno le competenze per esaudire il tuo desiderio  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Scherma storica vs Scherma (cicconi nerd vs atleti olimpionici)
« Reply #119 on: July 09, 2015, 01:27:35 am »
0
 :sur:
Di sciabola con il bersaglio della spada?
 :sur:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare