i cugini russi???

  • 35 Replies
  • 6676 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
i cugini russi???
« on: March 08, 2010, 23:46:13 pm »
0
video interessante piuttosto e anzichenò trovato nel web insieme agli altri matti della sez DP:


ha suscitato il mio interesse per mere velleità storiche:
mi chiedevo....ci sarà qualche forma di parentela con le AM interne cinesi???
sulla prima parte del video rimango molto dubbioso....  ??? ??? ??? ???
mentre invece nei lavori in coppia ci vedo qualcosa di più affine con il tjq

voi che ne pensate / sapete???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: i cugini russi???
« Reply #1 on: March 09, 2010, 08:29:58 am »
0
eh lo sapevo!!! :o

comunque..giusto per provare a salvarmi....non ci credo minimamente alle cose che fa vedere nella prima parte!! ;) ;)
solo ero curioso di sapere se le am russe traggono origine da quelle cinesi
di la mi dicono di no!!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1655.0

« Last Edit: March 09, 2010, 09:48:04 am by Rez »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

Re: i cugini russi???
« Reply #2 on: March 11, 2010, 15:40:48 pm »
0
video interessante piuttosto e anzichenò trovato nel web insieme agli altri matti della sez DP:


ha suscitato il mio interesse per mere velleità storiche:
mi chiedevo....ci sarà qualche forma di parentela con le AM interne cinesi???
sulla prima parte del video rimango molto dubbioso....  ??? ??? ??? ???
mentre invece nei lavori in coppia ci vedo qualcosa di più affine con il tjq

voi che ne pensate / sapete???

Raptox, questo secondo me si avvicina molto con le AM cinesi cosa ne pensi?

https://www.youtube.com/watch?v=jRGQIoagHWU&feature=related

*

KYI~instinct fight

Re: i cugini russi???
« Reply #3 on: March 11, 2010, 17:10:22 pm »
0
il filmato postato di sabino ha un approccio piu vicino alle am cinesi ,
direi che la tecnica col tizio col coltello , ammesso che uno non sia ubriaco o pazzo io non consiglierei di farlo con uno col coltello in mano

comunque ho trovato molto interessante come si e' liberato dal tizio  che lo ha bloccato da dietro ... lo trovo fattibile e molto piu' reale

all'inizio non ho capito se facevano una sorta di tuishou , o tipo sticky hand molto piu' vicino all' iliqquan 

*

sabino_leone

Re: i cugini russi???
« Reply #4 on: March 11, 2010, 17:40:50 pm »
0
il filmato postato di sabino ha un approccio piu vicino alle am cinesi ,
direi che la tecnica col tizio col coltello , ammesso che uno non sia ubriaco o pazzo io non consiglierei di farlo con uno col coltello in mano

comunque ho trovato molto interessante come si e' liberato dal tizio  che lo ha bloccato da dietro ... lo trovo fattibile e molto piu' reale

all'inizio non ho capito se facevano una sorta di tuishou , o tipo sticky hand molto piu' vicino all' iliqquan 

KYI,la nostra danza dell'energia serve per ottenere simili risultati.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: i cugini russi???
« Reply #5 on: March 11, 2010, 17:55:37 pm »
0


Raptox, questo secondo me si avvicina molto con le AM cinesi cosa ne pensi?

https://www.youtube.com/watch?v=jRGQIoagHWU&feature=related

eh appunto anche secondo me qualche affinità c'è!!
per questo mi chiedevo da dove traggono origine le discipline marziali Russe, può essere che derivino anch'esse da quelle cinesi??
in DP c'è chi sostiene di no...secondo me almeno qualche influenza c'è stata...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

kortobrakkio

Re: i cugini russi???
« Reply #6 on: March 13, 2010, 16:39:06 pm »
0
Il primo video non lo commento.
Mi limito a rimanere estremamente scettico.

Il secondo ha lati interessanti,ma non mi convince.
Sorvolo sulla difesa da coltello,valida quanto qualunque altro video di difesa da coltello.Ergo zero.Scusate,non ho sorvolato......

mi sembra tutto molto movimento e poca struttura.
qualche idea c'è;eppure al di la dello sfarfallio di braccia(che poi è stato di moda in tanti stili:WC,Silat,splashing hands,etc etc)mi sembra di vedere un inconsistenza di fondo.

Detto questo,altri lati degli allenamenti del Systema mi sono piaciuti;il lavorare in condizioni di stress,movimenti vivi e vari,certi lavori di sensibilità e di coppia.

Quindi sia chiaro:da esterno valuto solo il video,non il sistema.
Pardon......il Systema.

*

KYI~instinct fight

Re: i cugini russi???
« Reply #7 on: March 14, 2010, 00:00:29 am »
0
il filmato postato di sabino ha un approccio piu vicino alle am cinesi ,
direi che la tecnica col tizio col coltello , ammesso che uno non sia ubriaco o pazzo io non consiglierei di farlo con uno col coltello in mano

comunque ho trovato molto interessante come si e' liberato dal tizio  che lo ha bloccato da dietro ... lo trovo fattibile e molto piu' reale

all'inizio non ho capito se facevano una sorta di tuishou , o tipo sticky hand molto piu' vicino all' iliqquan 

KYI,la nostra danza dell'energia serve per ottenere simili risultati.

via via ...sabino qui un giorno bisogna  che venga da te , e a porte chiuse , ciascuno svuotar le proprie esperienze so' sicuro che gioverebbe a entrambi   ;D !

*

Offline Bo

  • 80
  • Respect: +13
Re: i cugini russi???
« Reply #8 on: March 22, 2010, 22:59:49 pm »
0
Per me qui si vedono principi dei stili interni. Uso intelligente del corpo come totalità  ecc.

Non so che queste cose vengono da un sistema russo ma a me sembra che funziona nello stesso modo.


Se queste cose diventerebbero fatti vedere da un representante di uno stile "tradizionale" -  quante spiegazioni sul Qi, sulla forza "a spirale" ecc. a posto di una spiegazione diciamo "biomeccanica". E naturalmente tutto questo sarà solo possibile quando dopo tanti anni si arriva a un livello "molto avanzato". Io credo, come scirveva già diverse volte qualcun altro, nelle arti tradizionali si sono perse tante cose. Li amo lo stesso (non per la loro praticità nella autodifesa) e credo che si può anche ricuperare.


Saluti Bo

*

insetto

Re: i cugini russi???
« Reply #9 on: March 22, 2010, 23:32:29 pm »
0
Per me qui si vedono principi dei stili interni. Uso intelligente del corpo come totalità  ecc.

Io vedo un buon uso di punti di ko piu' che un lavoro sul corpo.
Ce ne sono molti di corsi che lavorano su quello e credo che ci siano in molte AM, russe e cinesi comprese.


*

grande jedi

Re: i cugini russi???
« Reply #10 on: March 23, 2010, 09:30:18 am »
0
Bel video Bo!!! :) Molto interessante....,direi secondo la mia esperienza. Comunque io insito a dire e a credere, che ci vuole un ocidentale che cepisca e sappia fare i cosidetti LAVORI INTERNI, per poterli insegnare agli ocidentali stessi. E ciò non vuol dire andare contro le tradizioni...varie :gh:.
 :jedi: :jedi: :jedi: :jedi: :jedi: :jedi: :jedi: :jedi: :jedi:

*

Offline Bo

  • 80
  • Respect: +13
Re: i cugini russi???
« Reply #11 on: March 23, 2010, 20:44:34 pm »
0
Caro Jedi, come sono d'accordo.
Quello che si chiama "interno" dovrebbe ed è possibile da "raggiungere" per ogni umano, perchè i cinesi sono come sono io, solo umani. Dobrebbe essere possibile che anche "noi" arriviamo ai stessi risultati - spiegati diversi, piu "rationale", e evitando le "36 camere di shaolin" che si dovrebbe sempre prima attraversare per arrivare "al vero". Si può anche "riscropiere" qualcosa, e anche nel "modo Zen" - direttamente!

Io rimango per fare "ginastica" ( non indendo di svalutare il Kung Fu con questa parola) coi stili cinesi "tradizionali", perchè li amo, sono gli unici che mi motivano di muovermi. Hanno tante cose buone - la parte per la salute, la belezza dei movimenti (non di tutti stile) e anche la possibilità di canalizzare e sublimare la mia "energia" aggressiva (facendo forme e applicazioni) in modo sicuro.

Ma per fare veramente autidifesa in modo "interna" sto da tempo cercando da altri parti. Personalmente credo che la gente brava del Systema (per esempio anche so non ho esperienza personale) sa qualcosa o meglio da loro qualcosa ha sopravissuto che a "pechino" non si trova o forse solo raramente. Se mi sento, apro un 3d per spiegare le mie esperienze e pensieri.

Saluti Bo
« Last Edit: March 23, 2010, 20:49:21 pm by Bo »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: i cugini russi???
« Reply #12 on: March 24, 2010, 08:44:31 am »
0
Caro Jedi, come sono d'accordo.
Quello che si chiama "interno" dovrebbe ed è possibile da "raggiungere" per ogni umano, perchè i cinesi sono come sono io, solo umani. Dobrebbe essere possibile che anche "noi" arriviamo ai stessi risultati - spiegati diversi, piu "rationale", e evitando le "36 camere di shaolin" che si dovrebbe sempre prima attraversare per arrivare "al vero". Si può anche "riscropiere" qualcosa, e anche nel "modo Zen" - direttamente!

Io rimango per fare "ginastica" ( non indendo di svalutare il Kung Fu con questa parola) coi stili cinesi "tradizionali", perchè li amo, sono gli unici che mi motivano di muovermi. Hanno tante cose buone - la parte per la salute, la belezza dei movimenti (non di tutti stile) e anche la possibilità di canalizzare e sublimare la mia "energia" aggressiva (facendo forme e applicazioni) in modo sicuro.

Ma per fare veramente autidifesa in modo "interna" sto da tempo cercando da altri parti. Personalmente credo che la gente brava del Systema (per esempio anche so non ho esperienza personale) sa qualcosa o meglio da loro qualcosa ha sopravissuto che a "pechino" non si trova o forse solo raramente. Se mi sento, apro un 3d per spiegare le mie esperienze e pensieri.

Saluti Bo

allora aspetto il 3d...l'argomento per il sottoscritto è molto interessante
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

kortobrakkio

Re: i cugini russi???
« Reply #13 on: April 09, 2010, 19:24:53 pm »
0
Allora:una premessa.
Mi piace il Systema.Farò dei seminari,perchè è uno stile che mi ricorda le metodiche e modalità di allenamento del Vajiramushty,solo occidentalizzato,il che è un bene.

Questa premessa per dire,prima che si pensi che sono un mero detrattore,che punto a ridimensionare un certo entusiasmo sorto intorno al discorso Systema.

Il disarmo da coltello,il complesso lavoro di braccia,i colpi sui punti vitali,le leve più aikidoistiche dell'aikido....tutto bello,ma ragazzi,sono ESERCIZZI,punto.

Sviluppano abilità,servono,e vengono pure bene con partner compiacenti.
In toto,si,aiutano a sviluppare abilità di combattimento.
Però,non sognate.
Beccatevi stò video di uno dei grandi del "Systema"(poi non so se è un grande,ma i suoi sono fra i video più diffusi si youtube sul Systema,e fa seminari ovunque).

Si misura con un thai,è uno sparring michevole,ma non fa quasi un tubo;anzi,dopo un paio di sberle si irrigidisce pure e tiene solo la distanza.

Ma forse non voleva uccidere il povero thai(peraltro di una spanna più bassa di lui....)
Ha avuto pietà?
Mah......


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: i cugini russi???
« Reply #14 on: April 09, 2010, 20:19:33 pm »
0

Sono veramente PERPLESSO..... ???!

giusto per citare un'amico!! :-\ :-\ :-\ :-\

allora commento serio: ma com'è che quando fanno esercizi sono tutti belli morbidi e rilassati e invece quando sono sotto pressione diventano degli stoccafissi???
capisco il non aver mai fatto sparring (ci sono passato anche io...) ma santoddio almeno ci provo a rimanere rilassato anche quando faccio sparring leggero...altrimenti vuol dire come sempre che non si è riusciti a trasportare ciò che si è imparato nei singoli esercizi al combattimento
 :) :)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione