La mia battaglia per diventare atletico.

• 146 Replies
  • 21327 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La mia battaglia per diventare atletico.
« Reply #30 on: July 28, 2015, 12:49:13 pm »
0
Perfetto, ho giusto una salitona dove mi alleno!  :sur:

Ma quindi tutto il resto... Ok così?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #31 on: July 28, 2015, 13:30:51 pm »
+1
Perfetto, ho giusto una salitona dove mi alleno!  :sur:

Ottimo, usala! (attento che è bella tosta come cosa eh!)

Ma quindi tutto il resto... Ok così?

Mi pare buono sì, per un po' provalo e vedi come va :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #32 on: July 29, 2015, 09:44:06 am »
+2
Oddio, m' avete ricordato le ripetute da 25 e 10 metri in salita.
Vi odio fortissimo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #33 on: July 29, 2015, 09:55:09 am »
+2
Scale e salite.... 8) :-* :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #34 on: July 30, 2015, 11:18:06 am »
+1
scale e salite eh....

ce n'erano due dove andavamo spesso quando facevo atletica.

C'abbiamo concimato la scala col vomito.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #35 on: July 30, 2015, 11:24:09 am »
+1
Qui s'è fatta la mia storia...

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #36 on: August 02, 2015, 16:14:54 pm »
0

Per la forza, meglio evitare... tieniti almeno un paio di ripet di buffer.

Che é  ripet di buffer ?
Che é hiit  ?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #37 on: August 02, 2015, 17:39:33 pm »
+1

Per la forza, meglio evitare... tieniti almeno un paio di ripet di buffer.

Che é  ripet di buffer ?

Buffer significa non andare a cedimento. Cioè tenersi (nel caso citato) 2/3 ripetizioni "in canna". Esempio: se con quel peso posso fare 10 rip a cedimento (cioè quello è il mio 10RM), ne farò "solo" 7 o massimo 8.
In generale il concetto di buffer risiede proprio nel significato della parola in inglese, quello di "cuscinetto". Mi tengo X ripetizioni che potrei fare, ma non faccio, per evitare il cedimento e mantenere alta la qualità e la tecnica. In genere, nel PL, viene consigliato addirittura un buffer fino al 50% (faccio 5 ripet quando potrei farne 10).

Che é hiit  ?

High Intensity Interval Training: allenamento intervallato (a circuito, quasi sempre per non dire sempre) ad alta intensità.
Praticamente quello che si fa in più o meno tutti gli allenamenti di tipo funzionale (crossfit, cross training, bootcamp, etc.)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #38 on: August 02, 2015, 19:22:10 pm »
0
Andare a cedimento tecnico (appena inizio a sporcare l'esecuzione mi fermo) può essere equiparato al concetto di buffer (nel senso che quelle 2-3 rep che potrei fare in più, sporcando, non le faccio).

A me sta cosa a livello teorico piace di più che non fa andare a fermarmi quando potrei in realtà andare avanti.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #39 on: August 02, 2015, 20:25:06 pm »
0
Andare a cedimento tecnico (appena inizio a sporcare l'esecuzione mi fermo) può essere equiparato al concetto di buffer (nel senso che quelle 2-3 rep che potrei fare in più, sporcando, non le faccio).

Non proprio. Sono cmq due cose diverse. Spesso nel PL non si va nemmeno a cedimento tecnico. Per es., nel famoso MAV, ci si "ferma" già quando l'esecuzione è poco dinamica.

A me sta cosa a livello teorico piace di più che non fa andare a fermarmi quando potrei in realtà andare avanti.

Lo capisco, ma ne abbiamo anche già parlato. Conta cmq molto di più un'esecuzione perfetta e bella dinamica per X rep, che fare x+2/3 rep rallentando e/o sporcando.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #40 on: August 02, 2015, 20:55:02 pm »
0

Non proprio. Sono cmq due cose diverse. Spesso nel PL non si va nemmeno a cedimento tecnico. Per es., nel famoso MAV, ci si "ferma" già quando l'esecuzione è poco dinamica.

Fermarsi nonappena l'esecuzione rallenta ha degli scopi diversi. Tanti protocolli per PL nemmeno usano il buffer tecnico (e.g. Wendler, Rippetoe, Simmons ecc). Figuriamoci il discorso velocita'.
Mi pare che il metodo di lavorare  cosi come lo hai descritto lo si trova nei metodi distribuiti di derivazione russa, ma da quel che ho capito ha senso solo se i volumi sono molto alti o se la frequenza e' molto alta. Per uno che si allena 3-4 volte a settimana, e non vuole stare in palestra piu di 3 ore, e quindi non riesce ad accumlurare volumi settimanali elevati, non ha senso giusto?

Lo capisco, ma ne abbiamo anche già parlato. Conta cmq molto di più un'esecuzione perfetta e bella dinamica per X rep, che fare x+2/3 rep rallentando e/o sporcando.
Si infatti era quello che dicevo su, quando inizio a sporcare smetto. Questo io lo vedo simile al concetto buffer. Ma come fai a quantificare la velocita? Come la misuri? Poi facendo finta che si possa misurare (e.g. in metri al secondo) con un apparecchio (che tra l'altro esiste), mi fermo quando sono a 2 m/s? A 1.5 m/s? Quando mi fermo? E perche?

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #41 on: August 02, 2015, 21:21:59 pm »
+1

Fermarsi nonappena l'esecuzione rallenta ha degli scopi diversi. Tanti protocolli per PL nemmeno usano il buffer tecnico (e.g. Wendler, Rippetoe, Simmons ecc).

Scusa... chi? :P

Figuriamoci il discorso velocita'.
Mi pare che il metodo di lavorare  cosi come lo hai descritto lo si trova nei metodi distribuiti di derivazione russa, ma da quel che ho capito ha senso solo se i volumi sono molto alti o se la frequenza e' molto alta. Per uno che si allena 3-4 volte a settimana, e non vuole stare in palestra piu di 3 ore, e quindi non riesce ad accumlurare volumi settimanali elevati, non ha senso giusto?

3/4 volte a settimana per 2,5h ogni volta sono ben più che sufficienti per fare un lavoro di PL come si deve.

Si infatti era quello che dicevo su, quando inizio a sporcare smetto. Questo io lo vedo simile al concetto buffer.

Simile ma non uguale :)

Ma come fai a quantificare la velocita? Come la misuri? Poi facendo finta che si possa misurare (e.g. in metri al secondo) con un apparecchio (che tra l'altro esiste), mi fermo quando sono a 2 m/s? A 1.5 m/s? Quando mi fermo? E perche?

Chiaro che sono metodi cosiddetti ad "autoregolazione", quindi si va a "sentimento". Son metodi che si applicano chiaramente meglio a persone con già un po' d'esperienza.
Non è cmq poi così difficile. Quanto il carico che stai usando non va più "su" veloce come all'inizio, sai che non sei più al massimo della dinamicità ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #42 on: August 02, 2015, 21:37:10 pm »
0
continua non a non piacermi  XD

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #43 on: August 02, 2015, 21:45:24 pm »
0
continua non a non piacermi  XD

Eh ohi, capita :P
Imho però se lo provi per bene potresti cambiare "gusto"
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #44 on: August 02, 2015, 22:35:32 pm »
0
Puo essere, non so. Ma trovo impossible aumentare la forza senza un allenarmi facendo uno sforzo vigoroso. E ovviamente se si fa uno sforzo vigoroso la velocita' di esecuzione cambia.