Non è da molto che ho riletto dopo anni il libro del 5 anelli, nella versione di Barioli che ho ritrovato in un pdf, e l'ho veramente molto rivalutato nei contenuti rispetto al ricordo del passato che ne avevo. Forse perché non a caso utilizza il termine HEIHO, parlando di strategia come principio valido in tutte le diverse scale, ed è probabilmente un libro diverso da quello che un lettore potrebbe aspettarsi.
Se capita, la versione che hai consigliato potrebbe essere l'occasione per una sua ulteriore lettura.
Un po' OT, ma nemmeno tanto visto che si concentra sull'heiho tramandato dalle scuole di spada e credo molto vicino alla scuola di Musashi, questo libro:
"The Way and the Power - Secrets of Japonese Strategy" di Frederick J. Lovret che si trova anche su Amazon.
Mi è sembrato molto interessante e sicuramente merita una lettura più approfondita.
Non so se lo conosci e lo hai letto, mi piacerebbe leggere la tua opinione e avere conferma o meno sulla qualità di questo libro
Edit:
Aggiungo che nel ricercare il titolo di questo libro ho scoperto che ne esiste una traduzione edita da Edizioni Mediterranee con il titolo di "La via della strategia".
Nel caso l'argomento sia interessate poi magari si può spostare su un apposito thread, ma per ora tanto vale che scrivo qui.
essenzialmente il libro è composto da due parti, nella prima tratta di principi base e nella seconda si concentra sulla strategia utilizzando in particolare il kenjutsu come veicolo di insegnamento. A suo tempo avevo essenzialmente letto la prima parte e solo superficialmente la seconda che dovrebbe andare su principi ed esempi più pratici presi da varie tradizioni di spada. Il tutto con l'ambizione di apprendere i principi per poi applicarli a tutti i contesti, e qui appunto mi era tornato in mente il libro dei 5 anelli