Ho apprezzato questo video...
Sa quello che fa e parla con cognizione di causa, ma gli mancano alcuni tasselli per completare il puzzle. Oppure semplicemente gli va bene dire così, perché al suo pubblico basta questo. Il double stick fighting a cui fa riferimento per smontare l'utilità di esercizi come heaven six (cosa con cui tra l'altro concordo) non esiste nel Kali Arnis Escrima FMA chiamalocomevuoi, è un'invenzione recente. E' sempre double sword fighting, o estilo macabebe. Come sa bene chi studia, bastoni e lame offrono dinamiche diverse. Quindi è importante a scopi didattici tenere presente, ogni volta e per ogni allenamento, se il bastone che si ha in mano è proprio un bastone oppure rappresenta il simulacro di una lama.
Ora, l'argomentazione che lui porta da 4:30 è fallace, perché anche in solo baston è possibile andare in abierta sfruttando una sorta di "lure" che deriva da un'applicazione di espada y daga. Una dinamica racchiusa nel tradizionale lock & block.
Non ho continuato con la visione, ma sono sicuro di trovare altre dimostrazioni rivolte principalmente ad un target di simpatizzanti di kali escrima più che a veri e propri praticanti appassionati di questa disciplina.