La corsa fa cagare,meglio le botte. (Ginocchio fiammeggiante)

• 53 Replies
  • 11812 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La corsa fa cagare,meglio le botte. (Ginocchio fiammeggiante)
« Reply #15 on: September 08, 2015, 23:18:54 pm »
+3
-"squattare per risolvere problemi"

Bhe ma non ho problemi facendo nessun altro esercizio,comprese le ripetute al sacco di calci,che dovrebbero sforzare tantissimo le articolazioni...
Come ha scritto Xjej, animali diversi. In realtà io con il mio quintalotto avverto molte più sollecitazioni con la corsa piuttosto che con i calci.

Poi tipo a me viene comoda l'accosciata profonda -quasi culo a terra- e non mi da il minimo fastidio
Intanto tra parentesi sarebbe da vedere com'è questa accosciata. Un conto è accovacciarsi, un altro è fare squat come si deve.
Ad ogni modo lo squat è l'esercizio per eccellenza per il trofismo muscolare (ma pure per la coordinazione) che di riflesso ha effetti positivi nello scaricare le forze in gioco con qualunque altro movimento (perchè esercizio di carattere generale).

Comunque in generale poco sensato quanto diffuso mettere a correre così a muzzo le persone, soprattutto non più giovani, senza sistemare un minimo le problematiche più evidenti. Quoto anche il resto del discorso di Xjej, in particolare sul deterioramento della tecnica.

Il mio suggerimento, prima di pensare ai tutori o prima di dire fanculo la corsa che tanto non serve a niente, io direi inannzi tutto di partire da un lavoro fatto bene.

Diagnosi, un buon fisio (se vuoi che il mio è ottimo), cure, stretching e mobilità, correzione posturale localizzata e globale, ipertrofia della muscolatura, rieducazione graduale al movimento corretto, refresh dei fondamentali della corsa. Poi si valuta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: September 09, 2015, 09:27:04 am »
0
Intanto sono tornato a camminare senza sentire praticamente piu' nulla. (come due anni fa, c'erano voluti un paio di mesi per rende la situazione-il dolore- ricorrente)
Sto prestando attenzione agli appoggi.La gamba sx e' quella in cui mi son sputtanato la caviglia.

Cosi' a sensazione mi si conferma parecchio l'idea di dover curare moltissimo la tecnica di corsa.

Ho una buona notizia per te: la corsa non serve per il tuo sport. Ma se vuoi i dettagli devi venirmi a trovare e ne parliamo a quattr'occhi  :)

Spoiler: show
...anche perché se contraddico un altro articolo di qualche noto preparatore mi mandano l'ISIS a casa  :D

Eh lo so che e' dibatutto,ma nella mia palestra si stanno facendo grosse beffe di questa teoria,sopratutto gli istruttori freschi di thailandia che sono nella fase thai e "corsa,trazioni,sacco,pao-FINE".
Non so la posizione del preparatore atletico perche' non l'ho ancora rivisto  XD

Ad ogni modo devo essere sincero,a me,che correre fa piuttosto schifo, aveva fatto un gran bene infilare corsa nell'allenamento.
Certo non piangero' se si trovassero vie alternative...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #17 on: September 09, 2015, 10:11:35 am »
0
Il giorno che dovessero levare la corsa dall'allenamento, valuterò l'idea di darmi pure io alla thai.
Ah già... resta l'ostacolo del saltare la corda...  :dis:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #18 on: September 09, 2015, 11:40:38 am »
0
La camminata veloce in salita potrebbe essere una soluzione ?

Ho lo stesso problema del cappellaio  :'(

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #19 on: September 09, 2015, 11:58:38 am »
+3
abbiate pazienza un attimo, appena  tempo scrivo due righe sulla questione.

Molto molto velocemente:

- la camminata non è la corsa e non può sostituirla; se l'alternativa è fermarsi del tutto, piuttosto che niente è meglio piuttosto;
- statisticamente questo tipo di problema è per la maggior parte dovuto a un assetto di corsa non ottimale, e di solito la pronazione è una delle cause.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #20 on: September 09, 2015, 12:33:40 pm »
+2
Ho una buona notizia per te: la corsa non serve per il tuo sport. Ma se vuoi i dettagli devi venirmi a trovare e ne parliamo a quattr'occhi  :)

Spoiler: show
...anche perché se contraddico un altro articolo di qualche noto preparatore mi mandano l'ISIS a casa  :D

[MODALITA' FLAME: ON]
Ho proprio avuto modo di recente di vedere i brillanti ( :=) ) effetti sulla capacità di recupero, sul ritmo e sul "fiato" di questa nuova moda de "la corsa non serve" made in Santa Maria degli Angeli.
Che sia solo una coincidenza che il cognome di questo guru sia una specie di diminutivo del cognome del nostro premier?  XD
[MODALITA' FLAME: OFF]

Scusandomi per l'ot, rientro in tema.

Ebbi un problema simile e il problema era che poggiavo troppo sull'esterno del piede sx (e lo facevo per compensare una ridotta mobilità della caviglia dx).

In bocca al lupo Mad!  ;)
« Last Edit: September 09, 2015, 13:26:10 pm by Raven81 »

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #21 on: September 09, 2015, 12:55:54 pm »
0
quindi avevi il problema opposto alla pronazione, ovvero la supinazione.

Quella dà anche problemi ai collaterali del ginocchio, se non ricordo male.
Anche se, ora che ci penso, io sono un leggero supinatore e i miei collaterali sono sempre stati benone.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #22 on: September 09, 2015, 13:19:41 pm »
0
[MODALITA' FLAME: ON]
Ho proprio avuto modo di recente di vedere i brillanti ( :=) ) effetti sulla capacità di recupero, sul ritmo e sul "fiato" di questa nuova moda de "la corsa non serve" made in Santa Maria degli Angeli.
Che sia solo una coincidenza che il cognome di questo guru sia una specie di diminutivo del cognome del nostro premier?  XD
[MODAlITA' FLAME: OFF]

Inutile chiedermi dove stia la mia posizione.
Poi qualcun altro "ci mette la faccia" ...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #23 on: September 09, 2015, 13:24:14 pm »
0
quindi avevi il problema opposto alla pronazione, ovvero la supinazione.

Quella dà anche problemi ai collaterali del ginocchio, se non ricordo male.
Anche se, ora che ci penso, io sono un leggero supinatore e i miei collaterali sono sempre stati benone.

Ricordi che ebbi una distrazione del collaterale-mediale e sono abbastanza sicuro che poggiassi di più l'esterno. Non ricordo sufficientemente bene però, sorry.
« Last Edit: September 09, 2015, 13:34:12 pm by Raven81 »

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #24 on: September 09, 2015, 13:25:51 pm »
0
Inutile chiedermi dove stia la mia posizione.
Poi qualcun altro "ci mette la faccia" ...

Probabilmente come bersaglio...

(per carità parliamo di gente che ha mille volte le competenze che ho io, ma che imho non ha assolutamente una mentalità razionale o scientifica, quanto piuttosto "artigianale")

*

Offline Hellish

• *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
« Reply #25 on: September 10, 2015, 17:41:39 pm »
0
Ebbi un problema simile e il problema era che poggiavo troppo sull'esterno del piede sx (e lo facevo per compensare una ridotta mobilità della caviglia dx).

Temo di avere un problema simile, come posso verificarlo/lavorare per sistemare l'assetto?

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #26 on: September 10, 2015, 19:24:25 pm »
0

Temo di avere un problema simile, come posso verificarlo/lavorare per sistemare l'assetto?

L'ideale sarebbe un fisiatra o un fisioterapista abituato a lavorare con sportivi/runner; idem per kinesiologi o coach di atletica.
Nei negozi specializzati in scarpe da running spesso te le fanno provare su un tapis roulant e il commesso, se ha occhio, ti può dare qualche dritta - ma ovviamente è un "praticone" e non sai mai chi trovi.

*

Offline Hellish

• *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
« Reply #27 on: September 11, 2015, 08:56:34 am »
+1

L'ideale sarebbe un fisiatra o un fisioterapista abituato a lavorare con sportivi/runner; idem per kinesiologi o coach di atletica.
Nei negozi specializzati in scarpe da running spesso te le fanno provare su un tapis roulant e il commesso, se ha occhio, ti può dare qualche dritta - ma ovviamente è un "praticone" e non sai mai chi trovi.

Devo comunque decidermi a cercare un fisioterapista per una tendinite e una contrattura, magari ne approfitto anche per farmi dare un'occhiata all'assetto. Grazie del consiglio!

*

Ferretti Enrico

« Reply #28 on: September 11, 2015, 15:15:54 pm »
0
Ho proprio avuto modo di recente di vedere i brillanti  effetti sulla capacità di recupero, sul ritmo e sul "fiato" di questa nuova moda de "la corsa non serve" made in Santa Maria degli Angeli.

“Sapete cosa ha di bello un sistema metabolico? Che quando viene stimolato non ti chiede cosa stai facendo”

La preparazione atletica professionale sa bene che non ci sono verità assolute, per questo si basa sui numeri e sulle percentuali.

Se dico che “X” migliora la forza mi basta fare i dovuti test prima e dopo aver applicato “X” in una programmazione sensata per vedere se è vero.
Se poi ho, che so,  150 atleti rappresentativi che hanno usato “X” e l' 80% ha aumentato la forza, il 15% l'ha mantenuta invariata e il 5% ha peggiorato la forza, posso dire che con buona approsimazione che “X” funziona, è valido, ha senso, ecc.

Le mode hanno poco spazio in certi ambiti e tra le impressioni di un buon amico e i dati di gente che usa sensori inerziali triassiali, monitoraggio cardiaco in tempo reale , misurazione del lattato e pubblica/si informa su “PubMed” direi che protendo a dare ascolto a questi ultimi.

Che sia solo una coincidenza che il cognome di questo guru sia una specie di diminutivo del cognome del nostro premier?

Il sistema di RSA non è stato “invenatto” da un italiano (magari...) ed è utilizzato ampiamente in tantissimi Sport, soprattutto in quelli “Open Skill” e nelle discipline da combattimento. Viene utilizzato in quanto ha ampiamente dimostrato la sua validità teorica, pratica ed anche in termini di risultati agonistici positivi

Quindi se ti riferisci ad Emanuele Renzini, l'allenatore di una delle nazionali femminili di Pugilato migliori al mondo:

http://news.boxeringweb.net/dilettanti/35543--dilettanti-19-medaglie-azzurre-dalla-boxe-femminile-nel-2014-.html

Posso dirti che non è a lui (o solo a lui) che si deve l'introduzione del metodo RSA nella Boxe.

Se ti riferisci a:

"….Quindi, nella pratica, esercitazioni di corsa lenta e prolungata (fondo) potrebbero essere evitate da parte del pugile, soprattutto dal pugile dilettante (la nazionale femminile di pugilato ha già, da diverso tempo, abbandonato l’utilizzo della corsa come metodologia di allenamento, sotto la guida del prof. Emanuele Renzini).Nel caso si voglia comunque praticare questo tipo di esercitazioni (a molti atleti risulta difficile abbandonare metodologie di allenamento utilizzate per anni), Bosco e Bianchetti suggeriscono di effettuare variazioni di velocità, salti e balzi durante la corsa...”.

Ti faccio notare che lo dicono pure Bosco e Bianchetti. E credo-spero-vedo lo dicono anche i risultati che lo Staff tecnico FPI ha tutto l'interesse a monitorare, aggiornare, modificare, implementare, interpretare correttamente. I soli risultati della nazionale femminile dovrebbero dirti qualcosa, se proprio vogliamo buttarla sul "risultato pratico" (modalità di valutazione assolutamente non corretta e non scientifica, comunque)

Il dicorso fondo lento e uniforme per fare la base aerobica, stimolare questo e quello va bene per atleti non strutturati o alle primmissime armi (bambini, amatori sedentari, ecc.) ma se un atleta in età puberale ha ancora bisogno del fondo è meglio che abbandoni ogni vellità di risultati agonistici.

RSA e corsa possono convivere? Sì, in teoria sì, ma bisogna vedere la tipologia di attivtà che uno fa nello sport preso in esame e portare le motivazioni di una tale convivenza. Nella Boxe e in quasi tutte le discipline marziali che conosco non sono richieste performances tali da giustificare l'uso del “fondo lento” se non , forse, in casi particolarissimi (post infortunio, problemi di varia natura, ecc.).

Comunque, personalmente, sono disposto ad ascoltare qualsiasi parere differente e motivato sul tema.

Certo non piangero' se si trovassero vie alternative...

Sì, esiste un metodo per lavorare le capacità metaboliche specifiche del tuo Sport senza usare nessun tipo di corsa, si chiama RSA (Skills),  ma è un po' complesso e deve essere tarato ad ogni singolo allenamento sull'individuo, quindi si presta male ad essere usato in lezioni di gruppo.

Inoltre richiede il monitoraggio dell'atelta per verificare costantemente che lavori entro una soglia specifica e che l' intervallo di confidenza misurato nella stazione di controllo non venga superato, altrimenti bisogna fermarlo. Quindi è un lavoro un po' complesso da imbastire in una palestra “normale”

Si tratta di un lavoro tra quelli ad “altissima qualità” studiati per da atleti ad alta performance seguiti , quindi,  “one to one”.

Tu non hai tali ambizioni, credo, quindi ti consiglio di recuperare la piena capacità articolare, magari trovi la campionessa svedese di Lap Dance che vuol fare una corsetta con te e non sarebbe gentile dirle: " non posso, facciamo un giro di RSA"?  :D

[MODALITA' FALME]: ON

Tanto tra qualche tempo arriverà un  campione di MMA che in un'intervistà attribuirà UNA sua vittoria alla RSA, magari con video su You Tube... e allora giù tutti a cercare cosa caz*zo è questa RSA (Skills) e a farla a palla (e senza criterio) in tutte le palestre

... e in Italia con 20 anni di ritardo, ovviamente   :P

[MODALITA' FALME]: OFF

« Last Edit: September 11, 2015, 15:21:30 pm by Epaminondas »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #29 on: September 11, 2015, 15:21:09 pm »
+1
Stasera pre allenamento provo a correre con la testa solo negli appoggi,ma mi fermo al primo fastidio.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti