repeated sprint ability immagino...
Quasi, "S" sta per "Skills" . Stessa sigla, ma due tipologie di allenamento diversi.
Per me uno "strutturato sulla corsa" è qualcuno ha buoni tempi al km su distanze di una decina di km...
Strutturato come atleta, che non abbia ancora bisogno di formarsi fisicamente.
Discorso lungo e multiforme, vedendo brutture anche recentissime arrivate da certe "aree", prendo tutto con le molle...
Bibliogrrafia?
Vero, ma se mi devo fidare di qualcuno scelgo quelli che hanno più esperienze, dati e sistemi di valutazione.
Bibliografia magari, come ti dissi altrove io giro, vado chiedo, mando mail e rompo le palle un sacco alla gente che "aggancio", ma spesso mi danno il "prodotto finito" senza bibliografia. E anche quando ti dicono qualcosa col cavolo che ti danno i dati grezzi, si limitano a dirti cosa hanno fatto e cosa hanno scoperto. Su altri argomenti mi hanno consigliato testi ma sulla RSA no.
...
(il pugilato femminile in Italia non è esattamente il modello prestazionale che mi viene in mente quando penso alle parole "modello prestazionale" )
Perché non hai visto le nazionali : war machines...
però sono pure carine...
...
Solo per dimostrare che il mondo FPI è ben lontano dal poter dire di avere l'ultima parola sull'argomento.
Quoto, nessuno ha la verità in tasca. Contano i numeri, statistiche e ricerche serie come ho già detto
Possiamo dire che Pacquiao è in forma, no?
Gianfranco Rosi faceva Assisi-Perugia-Assisi di corsa e
POI si allenava e faceva allenamenti di
ORE massacranti. E' stato un pugile vincente, quindi possiamo dire che faceva "bene"?
Come sai in uno sport "Open Skill" i risultati finali sono dovuti ad una serie di fattori (talento, capacità volitive, genetica, predisposizione, tecnica,"genio e fantasia", ecc..) e quindi, a volte, allenamenti non ottimali che limitano le capacità dell'atleta non gli impediscono di ottenere risultati.
Potrei fare 100 pagine di forum con esempi di atleti che si allenavano/si allenano in maniera non ottimale in tutti gli sport Open Skill , ma che hanno ottenuto risultati di rilievo.
Bisogna avere una visione di ampio spettro e le esclusioni nette sono sempre pericolose.
Quoto
Lo steady state cardio è uno strumento, non una religione (così come non lo è l'interval training, o qualunque variante dello stesso) e come ogni strumento può essere usato bene o male.
Stra-quoto