La corsa fa cagare,meglio le botte. (Ginocchio fiammeggiante)

• 53 Replies
  • 11793 Views
*

Offline Hellish

• *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:La corsa fa cagare,meglio le botte. (Ginocchio fiammeggiante)
« Reply #30 on: September 11, 2015, 15:59:28 pm »
0
Il sistema di RSA non è stato “invenatto” da un italiano (magari...) ed è utilizzato ampiamente in tantissimi Sport, soprattutto in quelli “Open Skill” e nelle discipline da combattimento. Viene utilizzato in quanto ha ampiamente dimostrato la sua validità teorica, pratica ed anche in termini di risultati agonistici positivi

Ho provato a cercare ciò di cui stai parlando ma mi sono imbattuto solamente in pagine che parlano di Responsible Service of Alcohol. Temendo di essere finito leggermente fuori tema, posso chiederti di che si tratta, per curiosità?

P.S. non odiatemi, ma a me corda e corsa piacciono parecchio.

*

Offline AndreaF

• 43
  • Respect: +5
  • Pratico: Krav Maga, Boxe amatoriale
« Reply #31 on: September 11, 2015, 16:22:36 pm »
0
repeated sprint ability immagino...

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #32 on: September 11, 2015, 16:59:39 pm »
0
Per me uno "strutturato sulla corsa" è qualcuno ha buoni tempi al km su distanze di una decina di km.
Questo esula una larghissima fetta di praticanti e per quanto riguarda gli atleti di livello, la base si costruisce in quel modo, non ci sono santi che tengano.
Detto questo il fondo rispetto alle rsa  ha parametri di misurazione più diretti e malleabili rispetto a lavori di alta specializzazione e una discreta semplicità intrinseca.
LAvorare col cardio addosso in specificità diventa non semplicissimo, abbiamo fatto studi in cllaborazione con l' università e col cardio ci si spaccava dal ridere.
Discorso lungo e multiforme, vedendo brutture anche recentissime arrivate da certe "aree", prendo tutto con le molle.
Bibliogrrafia?

PS

Ma le mma chi se le incula ?:p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #33 on: September 11, 2015, 21:52:59 pm »
+1
Grazie epaminondas per avermi illuminato sulla differenza tra statistica e aneddotica.  ;)

(il pugilato femminile in Italia non è esattamente il modello prestazionale che mi viene in mente quando penso alle parole "modello prestazionale"  :P )
« Last Edit: September 11, 2015, 21:59:25 pm by Raven81 »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #34 on: September 11, 2015, 22:40:26 pm »
+3
Jami (Dallas, TX)

How many miles a day do you have Manny run when in training? Thanks and good luck.
Freddie Roach  (1:09 PM)

Non-sparring days, he runs about one hour, about 8 miles up hill. Very steep runs. On sparring days, he runs for 30 minutes on flat surfaces so he can save his legs for sparring that day.
http://espn.go.com/sportsnation/chat/_/id/26254

http://www.dailymail.co.uk/video/boxing/video-1165928/Manny-Pacquiao-large-entourage-morning-run.html
www.youtube.com/watch?v=X-XU8C_l5RE

Solo per dimostrare che il mondo FPI è ben lontano dal poter dire di avere l'ultima parola sull'argomento.

Possiamo dire che Pacquiao è in forma, no?

Bisogna avere una visione di ampio spettro e le esclusioni nette sono sempre pericolose.

Lo steady state cardio è uno strumento, non una religione (così come non lo è l'interval training, o qualunque variante dello stesso) e come ogni strumento può essere usato bene o male.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #35 on: September 12, 2015, 22:21:30 pm »
0
Steep runs? Tradotto?

Tutto Torna

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #36 on: September 13, 2015, 01:14:59 am »
0
Corsa su terreno con pendenze se non sbaglio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Ferretti Enrico

« Reply #37 on: September 13, 2015, 12:11:55 pm »
0

Quasi, "S" sta per "Skills" . Stessa sigla, ma due tipologie di allenamento diversi.

Per me uno "strutturato sulla corsa" è qualcuno ha buoni tempi al km su distanze di una decina di km...

Strutturato come atleta, che non abbia ancora bisogno di formarsi fisicamente.

Discorso lungo e multiforme, vedendo brutture anche recentissime arrivate da certe "aree", prendo tutto con le molle...
Bibliogrrafia?

Vero, ma se mi devo fidare di qualcuno scelgo quelli che hanno più esperienze, dati e sistemi di valutazione.
Bibliografia magari, come ti dissi altrove io giro, vado chiedo, mando mail e rompo le palle un sacco alla gente che "aggancio", ma spesso mi danno il "prodotto finito" senza bibliografia. E anche quando ti dicono qualcosa col cavolo che ti danno i dati grezzi, si limitano a dirti cosa hanno fatto e cosa hanno scoperto. Su altri argomenti mi hanno consigliato testi ma sulla RSA no.

...
(il pugilato femminile in Italia non è esattamente il modello prestazionale che mi viene in mente quando penso alle parole "modello prestazionale"  :P )

Perché non hai visto le nazionali : war machines...  :)

Spoiler: show
però sono pure carine...  :sbav:

...
Solo per dimostrare che il mondo FPI è ben lontano dal poter dire di avere l'ultima parola sull'argomento.

Quoto, nessuno ha la verità in tasca. Contano i numeri, statistiche e ricerche serie come ho già detto

Gianfranco Rosi faceva Assisi-Perugia-Assisi di corsa e POI si allenava e faceva allenamenti di ORE massacranti. E' stato un pugile vincente, quindi possiamo dire che faceva "bene"?

Come sai in uno sport "Open Skill" i risultati finali sono dovuti ad una serie di fattori (talento, capacità volitive, genetica, predisposizione, tecnica,"genio e fantasia",  ecc..) e quindi, a volte,  allenamenti non ottimali che limitano le capacità dell'atleta non gli impediscono di ottenere risultati.

Potrei fare 100 pagine di forum con esempi di atleti che si allenavano/si allenano in maniera non ottimale in tutti gli sport Open Skill , ma che hanno ottenuto risultati di rilievo.

Bisogna avere una visione di ampio spettro e le esclusioni nette sono sempre pericolose.

Quoto

Lo steady state cardio è uno strumento, non una religione (così come non lo è l'interval training, o qualunque variante dello stesso) e come ogni strumento può essere usato bene o male.

Stra-quoto

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #38 on: September 13, 2015, 12:43:14 pm »
+2
Discorso lungo e multiforme, vedendo brutture anche recentissime arrivate da certe "aree", prendo tutto con le molle...
Bibliogrrafia?

Vero, ma se mi devo fidare di qualcuno scelgo quelli che hanno più esperienze, dati e sistemi di valutazione.
Bibliografia magari, come ti dissi altrove io giro, vado chiedo, mando mail e rompo le palle un sacco alla gente che "aggancio", ma spesso mi danno il "prodotto finito" senza bibliografia. E anche quando ti dicono qualcosa col cavolo che ti danno i dati grezzi, si limitano a dirti cosa hanno fatto e cosa hanno scoperto. Su altri argomenti mi hanno consigliato testi ma sulla RSA no.
Al contrario di altri che invece ti mettono a completa disposizione ricerche, bibliografia e fonti :whistle:

E comunque certe brutture sono proprio brutte :nono:

Quoto, nessuno ha la verità in tasca. Contano i numeri, statistiche e ricerche serie come ho già detto
Per discuterne bisognerebbe vedere queste statistiche.
E soprattutto...

Gianfranco Rosi faceva Assisi-Perugia-Assisi di corsa e POI si allenava e faceva allenamenti di ORE massacranti. E' stato un pugile vincente, quindi possiamo dire che faceva "bene"?
... dipende come corri, in quale periodo della programmazione, come strutturi, le caratteristiche dell'atleta eccetra.

Come sai in uno sport "Open Skill" i risultati finali sono dovuti ad una serie di fattori (talento, capacità volitive, genetica, predisposizione, tecnica,"genio e fantasia",  ecc..) e quindi, a volte,  allenamenti non ottimali che limitano le capacità dell'atleta non gli impediscono di ottenere risultati.

Potrei fare 100 pagine di forum con esempi di atleti che si allenavano/si allenano in maniera non ottimale in tutti gli sport Open Skill , ma che hanno ottenuto risultati di rilievo.
Ma il discorso "risultati nonostante" può valere anche al contrario, non solo per gli altri :) Tu dai per certo che i risultati e le ricerche a favore del "no steady cardio" sono inoppugnabili e serie, mentre al contrario no.

Pacquiao è un campione ben oltre e si allena con lo steady cardio, non si può ignorare questo aspetto.
Posto che io non sono un fan del cardio a tutto spiano, mi guardo bene dal dire che il cardio non serve mai a un atleta dal medio in su. La verità è molto più sfumata.

Quoto

Stra-quoto
Stesso discorso per il RSA... che poi che differenza c'è con l'IT e il CT?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Ferretti Enrico

« Reply #39 on: September 13, 2015, 13:35:19 pm »
+1
...
Al contrario di altri che invece ti mettono a completa disposizione ricerche, bibliografia e fonti ..

Il mio era un discorso personale. Mica sono pratiche segrete: la RSA è fatta in moltissimi sport (Judo, Lotta, Basket, ecc.) ed è di dominio pubblico. 

Ma il discorso "risultati nonostante" può valere anche al contrario, non solo per gli altri :) Tu dai per certo che i risultati e le ricerche a favore del "no steady cardio" sono inoppugnabili e serie, mentre al contrario no.

Non è proprio così. Molti dicono senza fondo lento è impossibile ottenere risultati, non si può farne a meno, è la base di tutto bla bla bla.. I fatti e gli studi hanno dimostrato che non è così. Poi a ciascuno i suo.
Alla domanda: è indispensabile il fondo lento a Mad per il suo sport? La risposta è no.

Pacquiao è un campione ben oltre e si allena con lo steady cardio, non si può ignorare questo aspetto.
Posto che io non sono un fan del cardio a tutto spiano, mi guardo bene dal dire che il cardio non serve mai a un atleta dal medio in su. La verità è molto più sfumata.
Se è per questo la lista degli estimatori del fondo lento è sterminata. Praticamente è usata da quasi tutti e da quasi tutti ritenuta insostituibile. La verità dimostrata è che non è così, ma essendo nozioni nuove ci vorrà tempo perché prendano piede. Un po' some "i pesi mi rallentano": verità assoluta per decenni in taluni ambiti (I russi hanno sempre saputo che non era così) poi smentita.
Quoto la parte in neretto: la verità è sempre sfumata ma su alcune cose non si può transigere: l'allenamento del maestro Rosi era assurdo e sbagliato, figlio del suo tempo. Se cominciamo a dire che tutto è possibile, allora tanto vale allenarsi a tirare coriandoli che tanto è uguale  :D

Piccola parentesi personale a proposito di russi : tutti si riempiono la bocca sui Russi, i loro metodi, i loro preparatori pionieri e geni della materia ecc. Ma perché non andate a vedere come lavorano? Perché non vi fate un giro tra i paesi che adottano i loro metodi (tutto il blocco Est fondamentalmente) e vedete cosa fanno? Così, giusto per curiosità se non altro...

Stesso discorso per il RSA... che poi che differenza c'è con l'IT e il CT?

Discorso ampissimo, se mai ci incontreremo ne parleremo, promesso  ;)

Grazie per il tuo aiuto, non solo su questo post, mi è stato molto utile per cercare le risposte, fare le domande giuste e trovare altre info. santo subito  :-*

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #40 on: September 13, 2015, 14:43:11 pm »
0
La corsa sta tornando in auge insieme allo steady state cardio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #41 on: September 13, 2015, 18:17:35 pm »
+1
...
Al contrario di altri che invece ti mettono a completa disposizione ricerche, bibliografia e fonti ..

Il mio era un discorso personale. Mica sono pratiche segrete: la RSA è fatta in moltissimi sport (Judo, Lotta, Basket, ecc.) ed è di dominio pubblico.
Sarà, ma io non trovo nulla e sinceramente non l'ho mai sentito (dato per assunto che, come tu mi dici, non è solamente un nome diverso per IT / CT).
https://www.google.it/search?q=repeated+skill+ability&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=Cp31Vb6rD4LSUaP3pLAJ

Non è proprio così. Molti dicono senza fondo lento è impossibile ottenere risultati, non si può farne a meno, è la base di tutto bla bla bla.. I fatti e gli studi hanno dimostrato che non è così. Poi a ciascuno i suo.
Io non ho ancora capito quali fatti e quali studi però.

Alla domanda: è indispensabile il fondo lento a Mad per il suo sport? La risposta è no.
Beh, io rimango di altro avviso.
Se poi Mad vuole approfondire posso portare diversi articoli divulgativi a supporto.

Se è per questo la lista degli estimatori del fondo lento è sterminata. Praticamente è usata da quasi tutti e da quasi tutti ritenuta insostituibile. La verità dimostrata è che non è così, ma essendo nozioni nuove ci vorrà tempo perché prendano piede. Un po' some "i pesi mi rallentano": verità assoluta per decenni in taluni ambiti (I russi hanno sempre saputo che non era così) poi smentita.
Quoto la parte in neretto: la verità è sempre sfumata ma su alcune cose non si può transigere: l'allenamento del maestro Rosi era assurdo e sbagliato, figlio del suo tempo. Se cominciamo a dire che tutto è possibile, allora tanto vale allenarsi a tirare coriandoli che tanto è uguale  :D
Non mi sembra di avere scritto che tutto è possibile :dis:
Ci sono alcuni capisaldi dell'allenamento attualmente non discutibili, la necessità di fare cardio (con modi e tempi da definire) non è sicuramente tra questi.
Comunque se quello di Rosi era assurdo (non ho approfondito ma se è come appare dalla tua descrizione probabilmente lo era) perchè faceva troppo cardio (strumento usato male), non dimostra affatto che il cardio sia da buttare.

Piccola parentesi personale a proposito di russi : tutti si riempiono la bocca sui Russi, i loro metodi, i loro preparatori pionieri e geni della materia ecc. Ma perché non andate a vedere come lavorano? Perché non vi fate un giro tra i paesi che adottano i loro metodi (tutto il blocco Est fondamentalmente) e vedete cosa fanno? Così, giusto per curiosità se non altro...
Mboh, non capisco il senso della domanda. E' ovvio che non ho mezzi ne' tempo per andare in giro per i paesi, magari potessi.
Si studiano libri e si frequentano corsi per questo.

Discorso ampissimo, se mai ci incontreremo ne parleremo, promesso  ;)
Ti ringrazio e se mai capiterà volentieri, ma se cambiassi idea mi piacerebbe che potessi darne una descrizione di massima anche qui in modo da agevolare la discussione.

Grazie per il tuo aiuto, non solo su questo post, mi è stato molto utile per cercare le risposte, fare le domande giuste e trovare altre info. santo subito  :-*

Lieto di esserti stato d'ispirazione, ma in ambito PA io sono al massimo il parroco di provincia :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #42 on: September 14, 2015, 08:53:24 am »
0
Articolo interessante, che potrebbe portare a sviluppi (e applicazioni) altrettanto interessanti:

http://www.cell.com/current-biology/pdf/S0960-9822(15)00958-6.pdf

•People readily adapt established gait patterns to minimize energy use
•People converge on new energetic optima within minutes, even for small cost savings
•Updated predictions about energetically optimal gaits allow re-convergence within seconds
Energetic cost is not just an outcome of movement, but also continuously shapes it
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #43 on: September 14, 2015, 09:16:58 am »
+2
Stasera pre allenamento provo a correre con la testa solo negli appoggi,ma mi fermo al primo fastidio.

30 min di corsa, agli scatti successivi pero' ho mollato dopo un paio perche' ammortizzare in frenata mi ammazzava.

E' andata molto meglio,chiaro che ho dovuto fare l'asociale e stare zitto e pensare ai piedi...ma il fastidio e' arrivato tardissimo e prestando attenzione si riduceva, al massimo mi fermavo due secondi-letterali- e ripartivo.

L'allenamento dopo e' andato benissimo e il giorno dopo non avevo alcun fastidio  :)

Penso che continuero' su questa linea,sperando che col tempo e l'esercizio diventi una abitudine la corsa "corretta".

Non ho ancora capito se correre "in punta" aiuta o meno.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline AndreaF

• 43
  • Respect: +5
  • Pratico: Krav Maga, Boxe amatoriale
« Reply #44 on: September 14, 2015, 10:28:32 am »
0

Quasi, "S" sta per "Skills" . Stessa sigla, ma due tipologie di allenamento diversi.
ok, c'era qualcosa infatti che non mi tornava nei discorsi...