Quote from: baltoro 06 on March 09, 2010, 10:51:49 amQuote from: XinYiMan on March 09, 2010, 10:37:45 amQuote from: Raptox on March 09, 2010, 10:34:48 ambeh estremizzare le posizioni in fase di allenamento direi che è una cosa buona, così quando poi si deve farne uso in combattimento dove non si arriva mai "al fondo corsa", si avrà sicuramente una posizione più stabile.però rimango dell'idea che la distribuzione del peso 50e50 sia sempre da ricercare in ogni circostanza Io invece in questo caso parlo di posizione estremizzate volutamente per far figo nelle foto! Certo che poi in allenamento ogni tanto forzare (nel rispetto del proprio corpo, quindi senza strafare) non fa male, anzi, ma bisogna già saper scendere sulle anche e non sulle ginocchia, bisogna riuscire già a non avere contratture in eccesso, altrimenti se queste due capacità vengono a mancare secondo me le posture basse sono più dannose che altro! Ovviamente è solo il mio modestissimo parere!Beh certo che se scendi rasoterra ma rigido come un bastone, ammesso di riuscire a farlo, non serve a granchè se non rischiare di cimirsi le articolazioni.Concordo sull'allenamento per gradi cercando di eliminare le contratture ed aprire le articolazioni; il passo successivo è adoperare la forza che in tale situazione si riesce a sviluppare.Per quanto riguarda le posizioni estreme delle foto postate beh.....quei signori sono in grado di trasferire il peso dalle posizioni più scomode, per cui giudicare come abbiano ripartito il peso è cosa complicata. Dubito cmq. che questi signori in combattimento utilizzino posizioni così estreme, se ne parlava giusto ieri sera in palestra.Discorso estremamente interessante, e cosa ne avete sviscerato dal discorso in palestra sulle posizioni basse?
Quote from: XinYiMan on March 09, 2010, 10:37:45 amQuote from: Raptox on March 09, 2010, 10:34:48 ambeh estremizzare le posizioni in fase di allenamento direi che è una cosa buona, così quando poi si deve farne uso in combattimento dove non si arriva mai "al fondo corsa", si avrà sicuramente una posizione più stabile.però rimango dell'idea che la distribuzione del peso 50e50 sia sempre da ricercare in ogni circostanza Io invece in questo caso parlo di posizione estremizzate volutamente per far figo nelle foto! Certo che poi in allenamento ogni tanto forzare (nel rispetto del proprio corpo, quindi senza strafare) non fa male, anzi, ma bisogna già saper scendere sulle anche e non sulle ginocchia, bisogna riuscire già a non avere contratture in eccesso, altrimenti se queste due capacità vengono a mancare secondo me le posture basse sono più dannose che altro! Ovviamente è solo il mio modestissimo parere!Beh certo che se scendi rasoterra ma rigido come un bastone, ammesso di riuscire a farlo, non serve a granchè se non rischiare di cimirsi le articolazioni.Concordo sull'allenamento per gradi cercando di eliminare le contratture ed aprire le articolazioni; il passo successivo è adoperare la forza che in tale situazione si riesce a sviluppare.Per quanto riguarda le posizioni estreme delle foto postate beh.....quei signori sono in grado di trasferire il peso dalle posizioni più scomode, per cui giudicare come abbiano ripartito il peso è cosa complicata. Dubito cmq. che questi signori in combattimento utilizzino posizioni così estreme, se ne parlava giusto ieri sera in palestra.
Quote from: Raptox on March 09, 2010, 10:34:48 ambeh estremizzare le posizioni in fase di allenamento direi che è una cosa buona, così quando poi si deve farne uso in combattimento dove non si arriva mai "al fondo corsa", si avrà sicuramente una posizione più stabile.però rimango dell'idea che la distribuzione del peso 50e50 sia sempre da ricercare in ogni circostanza Io invece in questo caso parlo di posizione estremizzate volutamente per far figo nelle foto! Certo che poi in allenamento ogni tanto forzare (nel rispetto del proprio corpo, quindi senza strafare) non fa male, anzi, ma bisogna già saper scendere sulle anche e non sulle ginocchia, bisogna riuscire già a non avere contratture in eccesso, altrimenti se queste due capacità vengono a mancare secondo me le posture basse sono più dannose che altro! Ovviamente è solo il mio modestissimo parere!
beh estremizzare le posizioni in fase di allenamento direi che è una cosa buona, così quando poi si deve farne uso in combattimento dove non si arriva mai "al fondo corsa", si avrà sicuramente una posizione più stabile.però rimango dell'idea che la distribuzione del peso 50e50 sia sempre da ricercare in ogni circostanza
Io non pratico il Chen,quindi non so' come funziona,però vorrei fare una domanda:Se per muoversi bisogna spostare il peso in una sola gamba,come mai allenarsi tenendo il peso su tutte e due le gambe?
Quote from: XinYiMan on March 09, 2010, 10:56:15 amQuote from: baltoro 06 on March 09, 2010, 10:51:49 amQuote from: XinYiMan on March 09, 2010, 10:37:45 amQuote from: Raptox on March 09, 2010, 10:34:48 ambeh estremizzare le posizioni in fase di allenamento direi che è una cosa buona, così quando poi si deve farne uso in combattimento dove non si arriva mai "al fondo corsa", si avrà sicuramente una posizione più stabile.però rimango dell'idea che la distribuzione del peso 50e50 sia sempre da ricercare in ogni circostanza Io invece in questo caso parlo di posizione estremizzate volutamente per far figo nelle foto! Certo che poi in allenamento ogni tanto forzare (nel rispetto del proprio corpo, quindi senza strafare) non fa male, anzi, ma bisogna già saper scendere sulle anche e non sulle ginocchia, bisogna riuscire già a non avere contratture in eccesso, altrimenti se queste due capacità vengono a mancare secondo me le posture basse sono più dannose che altro! Ovviamente è solo il mio modestissimo parere!Beh certo che se scendi rasoterra ma rigido come un bastone, ammesso di riuscire a farlo, non serve a granchè se non rischiare di cimirsi le articolazioni.Concordo sull'allenamento per gradi cercando di eliminare le contratture ed aprire le articolazioni; il passo successivo è adoperare la forza che in tale situazione si riesce a sviluppare.Per quanto riguarda le posizioni estreme delle foto postate beh.....quei signori sono in grado di trasferire il peso dalle posizioni più scomode, per cui giudicare come abbiano ripartito il peso è cosa complicata. Dubito cmq. che questi signori in combattimento utilizzino posizioni così estreme, se ne parlava giusto ieri sera in palestra.Discorso estremamente interessante, e cosa ne avete sviscerato dal discorso in palestra sulle posizioni basse?....vedi il post sopra Cmq. eravamo d'accordo sul fatto che le posizioni così basse servono solo in funzione di un allenamento, come molte posizioni del Taiji.Il problema è un altro: l'allineamento delle anche in alcuni esercizi di Xin Yi che ci porta ad essere molto forti in una direzione ma deboli e vulnerabili nelle altre.
L'allineamento delle anche in alcuni esercizi di Xin Yi che ci porta ad essere molto forti in una direzione ma deboli e vulnerabili nelle altre.
Quote from: Usquetandem on March 09, 2010, 11:08:53 amIo non pratico il Chen,quindi non so' come funziona,però vorrei fare una domanda:Se per muoversi bisogna spostare il peso in una sola gamba,come mai allenarsi tenendo il peso su tutte e due le gambe?appunto..presupposto errato direi: per muoversi il peso va sempre gestito su entrambe le gambe al 50%è questa la vera difficoltà....tenere il peso distribuito quando ci si muove...perchè in combattimento non si stà fermi...ma si deve avere sempre il peso centrato...
Quote from: baltoro 06 on March 09, 2010, 11:08:40 amL'allineamento delle anche in alcuni esercizi di Xin Yi che ci porta ad essere molto forti in una direzione ma deboli e vulnerabili nelle altre.Io non pratico Xin Yi,quindi non so',ma per quello che ho visto e fatto ad Alba,nella camminatale gambe sono molto chiuse,se ho capito bene......da quello che ho capito io,tenere il passo con le gambe piu' strette delle spalle porta disequilibrio.
Quote from: Usquetandem on March 09, 2010, 11:13:53 amQuote from: baltoro 06 on March 09, 2010, 11:08:40 amL'allineamento delle anche in alcuni esercizi di Xin Yi che ci porta ad essere molto forti in una direzione ma deboli e vulnerabili nelle altre.Io non pratico Xin Yi,quindi non so',ma per quello che ho visto e fatto ad Alba,nella camminatale gambe sono molto chiuse,se ho capito bene......da quello che ho capito io,tenere il passo con le gambe piu' strette delle spalle porta disequilibrio. Dipende dalla camminata, e dal grado, se ti ricordi io ho detto in quella sede, per cominciare la distanza tra un piede e l'altro deve essere più largo della larghezza delle spalle, perchè concede una base migliore, poi man mano che si migliora la camminata deve essere larga come le spalle e quindi cercare l'equilibrio in uno spazio stretto quanto la propria larghezza, e per combattere invece bisogna tenere le gambe ancora più strette per proteggere i genitali da eventuali colpi, ma questo è l'ultimo stadio! Ci sono delle fasi di apprendimento!
per combattere invece bisogna tenere le gambe ancora più strette per proteggere i genitali da eventuali colpi, ma questo è l'ultimo stadio! Ci sono delle fasi di apprendimento!
Quote from: baltoro 06 on March 09, 2010, 11:08:40 amL'allineamento delle anche in alcuni esercizi di Xin Yi che ci porta ad essere molto forti in una direzione ma deboli e vulnerabili nelle altre.Io non pratico Xin Yi,quindi non so',ma per quello che ho visto e fatto ad Alba,nella camminata le gambe sono molto chiuse,se ho capito bene......da quello che ho capito io,tenere il passo con le gambe piu' strette delle spalle porta disequilibrio.
Quote from: XinYiMan on March 09, 2010, 11:17:41 amper combattere invece bisogna tenere le gambe ancora più strette per proteggere i genitali da eventuali colpi, ma questo è l'ultimo stadio! Ci sono delle fasi di apprendimento!..eh..sarà meglio che all'ultimo stadio ci arrivo in fretta, considerando i personaggi con cui mi alleno!!
Quote from: XinYiMan on March 09, 2010, 11:17:41 amQuote from: Usquetandem on March 09, 2010, 11:13:53 amQuote from: baltoro 06 on March 09, 2010, 11:08:40 amL'allineamento delle anche in alcuni esercizi di Xin Yi che ci porta ad essere molto forti in una direzione ma deboli e vulnerabili nelle altre.Io non pratico Xin Yi,quindi non so',ma per quello che ho visto e fatto ad Alba,nella camminatale gambe sono molto chiuse,se ho capito bene......da quello che ho capito io,tenere il passo con le gambe piu' strette delle spalle porta disequilibrio. Dipende dalla camminata, e dal grado, se ti ricordi io ho detto in quella sede, per cominciare la distanza tra un piede e l'altro deve essere più largo della larghezza delle spalle, perchè concede una base migliore, poi man mano che si migliora la camminata deve essere larga come le spalle e quindi cercare l'equilibrio in uno spazio stretto quanto la propria larghezza, e per combattere invece bisogna tenere le gambe ancora più strette per proteggere i genitali da eventuali colpi, ma questo è l'ultimo stadio! Ci sono delle fasi di apprendimento!imhoin combattimento tenere le gambe strette porta disequilibrio,e scarsa mobilita'...le palle le salvi muovendoti.
Quote from: Raptox on March 09, 2010, 11:21:35 amQuote from: XinYiMan on March 09, 2010, 11:17:41 amper combattere invece bisogna tenere le gambe ancora più strette per proteggere i genitali da eventuali colpi, ma questo è l'ultimo stadio! Ci sono delle fasi di apprendimento!..eh..sarà meglio che all'ultimo stadio ci arrivo in fretta, considerando i personaggi con cui mi alleno!! Lo sai che devi fare attenzione quando ti alleni con Terminator.