Sarà il primo raduno della sezione Taiji (allargato ad altri)! Sarebbe bello avere altri.
1) Prometto che, come abbiamo pensato con il buon Ragnaz, non si passerà tutto il tempo a praticare forme o Qigong.
Io pensavo di basarci in generale su:
- Applicazioni;
- Tuishou;
- Qinna;
- Sanshou;
-Giochi di vario tipo;
- Spiegazioni teoriche e soprattutto pratiche, collegate sempre agli esercizi proposti.
Insomma, per una volta, di dare la precedenza al lavoro in coppia, escluso forse un minimo di riscaldamento iniziale.
Che ne dite?
Sinceramente quanto sopra mi lascia perplesso, per vari motivi.
1 - se parliamo di raduno applicativo, visto quanto normalmente discusso nelle varie sezioni, quanto indicato sopra non è proprio attinente. La maggior parte sono esercizi specifici volti ad affinare determinate qualità, che con l'applicatività vista come applicazione di legnate delle am tradizionali interne hanno a che fare abbastanza alla lontana.
Come se facessimo uno stage di applicazione per gli sdc in cui facciamo vedere come si salta la corda. Ok, fai fiato e ti serve in un combattimento, ma in uno stage dedicato alla messa in pratica mi aspetterei altro.
2 - se anche così non fosse, ognuno degli specifici argomenti citati, se non vogliamo essere ultra superficiali, è un tema che richiederebbe un mega stage a se' stante, a meno che non vogliate solo presentare qualche aspetto del lavoro in generale.
3 - dal titolo e dai messaggi successivi, mi è parso di capire che vi piacerebbe allargare la partecipazione a chi non pratica AM interne. IMHO proponendo argomenti specifici come sopra, non so quanto possano apprendere senza adeguata preparazione. Si rischia un buco nell'acqua. Tanto più che mi sembra di capire che a molti praticanti di altre discipline, dei suddetti sopra poco cale, soprattutto se riferiti all'applicazione pratica dell'AM in questione.
4 - di che stile stiamo parlando? per fare un esempio, il TS del TJ è molto diverso da quello del BGZ che è molto diverso da quello dell'IQ... e così via. Come pensate di trattare un argomento di questo tipo, con questi vincoli, in 3 ore insieme a tutto il resto?
Tra l'altro già per praticanti di una stessa disciplina non è facile lavorare su alcuni argomenti proveniendo da scuole/correnti diverse, figuriamoci da stili diversi o da stili che non hanno in sè questi skill....
2) Poi ci si può dividere gli spazi a piacere, un po' come si è fatto nei bei raduni della sezione Karate, che ricordo con piacere e in cui ho conosciuto per la prima volta tanti simpatici forumisti. Come dividiamo le ore?
Io darei spazio maggiore a tuisho/sanshou a seguire qinna e proprio per ultime se vogliamo le applicazioni.
Massimo spazio alla messa in pratica (nei vari momenti) dei famosi "principi"
Sono tutti benvenuti, senza limitazioni a stile/metodo ecc...
Absolutely!
Come sopra. O si lavora su cose più generiche e si apre a tutti, o si fa lavoro specifico e si riserva lo stae a praticanti di AM interne. Lasciando perdere buona parte dell'indicazione "di gathering aplicativo marziale".
SPero di non essere stato troppo pessimista o negativo.
L'iniziativa, con un numero adeguato di adesioni, potrebbe essere interessante.
Ciao Nick