- cut -
A parte gli scherzi... a parte il discorso "sfogo" (quando a una palestra commerciale chiedi più delle classiche 2h la settimana ti guardano come fossi un alieno...), mi chiedo anche quanto dello scarso successo "pratico" delle AMT sia dovuto ANCHE (sottolineo anche) ad una così scarsa quantità di allenamento.
Da noi si fa lezione da lunedì a sabato.
Il Maestro c'è da mattina a sera (lo fa di mestiere). E segue chiunque si presenti anche fuori orario di lezione.
Gli orari sono "teoricamente" definiti a seconda del corso specifico, solo che normalmente le lezioni si protraggono a meno che non subentri un altro corso. Per fare un esempio, fino a fine luglio scorso, sabato ufficialmente la lezione classica di BGZ è dalle 16.30 alle 17.30 e prima e dopo non ci sarebbe niente. Da quindici anni noi iniziamo alle 15.30 e di solito prima delle 19-19.30 non finiamo. Subito dopo c'è un corso informale di armi. Quindi chi vuole fermarsi prosegue. Mi è capitato spesso di finire alle 21 per entrare in doccia.
Tutti i corsi che "chiudono la sera", quindi praticamente quasi tutte le sere, le lezioni snche s e ufficialmente durano un'ora, potendo prolungarsi non durano semmai meno di 2 ore, spesso 2 e mezza.
Inoltre anche se si cambia corso, il principio di fine orario è relativo: essendo tutti aspetti della stessa disciplina, è come solo cambiare argomento (passare da tecnica di BGZ a Sanda a studio delle armi a qi gong marziale; sempre BGZ è).
Se un praticante vuole continuare con quel che sta facendo, va avanti (se sta allenandosi al sacco e comincia il qi gong, può tranquillamente continuare).
Il Maestro gli da comunque un occhio e nei momenti di calma lo segue.
Gli unici momenti in cui ci mettiamo in disparte sono quando ci sono i corsi (pochi) dell'altra associazione che divide con noi i locali. Per non disturbarli o lavoriamo in disparte nel "corridoio" oppure semplicemente si aspetta che finiscano.
Il Maestro si è reso disponibile (e lo abbiamo fatto) per allenamenti il 24/12, il 30-31/12, persino per incontri nel parco (gratis) durante agosto (mese di chiusura della palestra) previo accordi via sms.
La nostra società organizza ricorrentemente stage di un pomeriggio con il Maestro del mio Maestro a cui i soci possono partecipare pagando, quando va male, fino a 15 Euro, spesso gratis: il resto della quota, o la quota per intero, viene pagata dalla società stessa, in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare, anche se in difficoltà.
Per fare tutti i corsi della nostra associazione sportiva e avere praticamente l'accesso libero si paga 10 euro in più rispetto a chi decide di fare solo 1 corso.
Questo possiamo farlo perchè siamo noi a gestire la palestra in concordato con l'altra società presente.
L'unica cosa che viene richiesta è serietà nel seguire i corsi e, per chi può, disponibilità a partecipare alle dimostrazioni/eventi della scuola.
-> Risultato: siamo in fase warning per mancanza di allievi. <-
Tanti attestati di stima per il lavoro che si svolge e per ciò che viene insegnato, ma in sostanza molti vengono per un po', poi smettono perchè serve troppo impegno, perchè mancano i soldi, perchè la fidanzata viene trascurata, perchè siamo troppo violenti, perchè all'oratorio i bambini fanno corsi gratis, perchè il qi gong che facciamo non è quello che si aspettano, perchè ...
Nick