Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC

• 34 Replies
  • 9721 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC
« on: September 27, 2015, 17:48:36 pm »
0
Mi ha sempre fatto un po' specie la, quasi sempre, notevole (e imho ingiustificata, anzi) differenza nel numero di ore settimanali di pratica dei corsi di AMT (e spesso anche DP) rispetto ai corsi di SdC.
Il 90% (e sono ottimista) dei corsi di AMT/DP consta di 2 ore settimanali (raramente, diciamo il restante 10%, ho visto corsi con 3 ore settimanali) mentre i corsi di SdC si svolgono almeno sulle 3 sedute da 1h30.
Se poi uniamo il fatto che, classicamente, nelle AMT vige il dogma dei "tanti anni di pratica" per diventare bravi.... ma voglio vedere cosa potrai mai combinare con 2h la settimana.
Qual è il punto di tutto sto discorso? boh :P
A parte gli scherzi... a parte il discorso "sfogo" (quando a una palestra commerciale chiedi più delle classiche 2h la settimana ti guardano come fossi un alieno...), mi chiedo anche quanto dello scarso successo "pratico" delle AMT sia dovuto ANCHE (sottolineo anche) ad una così scarsa quantità di allenamento.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC
« Reply #1 on: September 28, 2015, 01:34:37 am »
0
La "media" (vista la variabilità estrema in relazione a periodo, periodizzazione, gare, etc) vigente era cinque sere la settimana e due mattine di judo, tre/quattro di ghisa e/o preatletismo.
Judo che si divideva grossomodo in tre ore di sparring full, quattro di situazionale a vari livelli tecnico/tattico/atletico, quattrodi tecnica generale, tre di tecnica individuale. Ci scappava dentro anche lavoro atletico specifico (hiit fatto in uchikomi, valocità e quant'altro ).
Ovvio che chi non è in grado di programmare una settimana di lavoro non programmerà un quadriennio come che se non hai con cosa rimpire la programmazione..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #2 on: September 28, 2015, 08:24:40 am »
+2
quando a una palestra commerciale chiedi più delle classiche 2h la settimana ti guardano come fossi un alieno

ci credo

per la maggior parte della gente sono anche troppe

mentre tu ti chiedi "perche' negli sdc 3 gg e nelle amt 2 gg?" gli altri si chiedono "perche' nelle amt 2 gg e in discoteca 1 gg?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #3 on: September 28, 2015, 08:37:38 am »
0
Non per guastare la festa degli SDC, ma io in tutte le palestre in cui sono entrato, sia come utente che come insegnante ho sempre avuto 3 volte a settimane per 1h30. Tra l'altro i turni di chiusura giornata spesso ottenevano la possibilità di tirare lungo a patto di sbrigarsi con le abluzioni sotto la doccia. E oltre al nostro corso era normale usanza anche per gli altri corsi (Karate e Judo in genere ma anche vari Kung Fu et similia).
Credo una sola volta cambiando palestra mi è stato posto il problema, ma dal gestore, che pretendeva che i ragazzi pagassero di più visto che facevano 4 ore e mezza a settimana invece delle classiche 2 o 3 del Fitness.

Poi concordo che 4h30 a settimana sono il minimo per poter progredire e sicuramente non sono sufficienti ad un agonista.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #4 on: September 28, 2015, 10:40:40 am »
0
Chiaro che per chi fa agonismo seriamente il discorso cambia ancora ed è necessario un volume di lavoro di gran lunga maggiore.
Mi chiedo infatti cosa succederebbe a fare AMT (presupponendo di farle "bene") per 3/4 ore al giorno. Ma questa è ancora un'altra storia.
Di sicuro c'è anche un discorso di tipologia di persona attratta da sdc o amt. Probabilmente c'è un fondo di verità in quel che dice kufu, chi è attratto dalle AMT spesso è un super-dopolavorista che già a fare 2h la settimana gli sembra tanto... mentre magari chi è attratto dagli sdc è già più portato all'idea di fare "fatica", di sudare e di allenarsi con certi volumi minimi.
Max, si vede che sei stato fortunato... io qui i corsi di amt/dp li trovo praticamente solo 2h e raramente 3h. L'anno scorso ho fatto carte false per avere 2 lez da 2 ore e il mensile lo facevano pagare di più rispetto alle altre discipline.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #5 on: September 28, 2015, 12:14:17 pm »
0
Concordo sulla tipologia di praticante medio di AMT.
Non credo di essere stato oltremodo fortunato, noi a Roma abbiamo tutti tre giorni con 1h30 minimo, e nelle palestre in cui siamo e siamo stati tutti erano trattati allo stesso modo.
Diciamo che bisogna anche cercare la palestra "giusta" altrimenti certe idee non passano proprio. Ho lasciato la vecchia palestra anche perchè l'idea AMT (ma anche SDC li da loro) era vista come un mero numero di persone a pagare.
Ora ad esempio sono in una palestra di SDC, anche se hanno un'ottica molto indirizzata al denaro, ovviamente chi fa il mestiere di "palestratore" mira a guadagnare e mi pare anche giusto, l'idea di fondo è puntare su qualità oltre che quantità.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #6 on: September 28, 2015, 13:08:24 pm »
0
Non per guastare la festa degli SDC, ma io in tutte le palestre in cui sono entrato, sia come utente che come insegnante ho sempre avuto 3 volte a settimane per 1h30.

Io non ne faccio solo una questione di volume, ovviamente.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #7 on: September 28, 2015, 13:15:57 pm »
0
Concordo sulla tipologia di praticante medio di AMT.
Non credo di essere stato oltremodo fortunato, noi a Roma abbiamo tutti tre giorni con 1h30 minimo, e nelle palestre in cui siamo e siamo stati tutti erano trattati allo stesso modo.
Diciamo che bisogna anche cercare la palestra "giusta" altrimenti certe idee non passano proprio. Ho lasciato la vecchia palestra anche perchè l'idea AMT (ma anche SDC li da loro) era vista come un mero numero di persone a pagare.
Ora ad esempio sono in una palestra di SDC, anche se hanno un'ottica molto indirizzata al denaro, ovviamente chi fa il mestiere di "palestratore" mira a guadagnare e mi pare anche giusto, l'idea di fondo è puntare su qualità oltre che quantità.

Giustissimo.
Tra l'altro il "mondo fitness" è davvero na schifezza, in media... (così come le palestre).

Ragnaz - alias Luca

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #8 on: September 28, 2015, 14:29:01 pm »
+4
ammetto che normalmente è cosi.
Voglio però portare la mia esperienza.
Le ore sono spesso relative, nella maggior parte dei corsi di AMT che ho visto si parla molto e lavora poco.
Di fatto io ai miei amatori propongo 2 sessioni settimanali di 1 ora e 15'. Sono molto intense e nessuno ha mai pensato di dirmi "è troppo poco". Tante volte basterebbe secondo me allenarsi meno ma meglio.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #9 on: September 28, 2015, 15:41:51 pm »
0
Le ore sono spesso relative, nella maggior parte dei corsi di AMT che ho visto si parla molto e lavora poco.
Di fatto io ai miei amatori propongo 2 sessioni settimanali di 1 ora e 15'. Sono molto intense e nessuno ha mai pensato di dirmi "è troppo poco". Tante volte basterebbe secondo me allenarsi meno ma meglio.

Indubbiamente la qualità conta, mediamente, più della quantità :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #10 on: September 28, 2015, 17:13:03 pm »
+1
Clode è sacrosanto che l'allenamento sia di, almeno, una certa intensità altrimenti non basterebbe una settimana intera per ottenere i risultati.
Credo stia anche a chi allena/insegna saper dosare bastone e carota a seconda del praticante e soprattutto dello scopo che questo si è prefisso di raggiungere.

Io ho provato ad esempio con le sessioni da 2h ma alla fine, intendo andando avanti nella stagione, l'intensità della mezzora aggiunta cambia di poco il risultato ma crea un carico di "impegno" che spesso è controproducente soprattutto nei dopolavoristi incalliti.
Per chiarire io ai miei tempi mi allenavo 5/7 per oltre 2h a sessione ma ero io che andavo trasversale nei vari corsi della palestra, pretenderlo diventa un peso che mediamente ammazza la voglia del dopolavorista.

*

Offline Nick

• **
  • 348
  • Respect: +130
« Reply #11 on: September 29, 2015, 10:02:37 am »
+1

- cut -

A parte gli scherzi... a parte il discorso "sfogo" (quando a una palestra commerciale chiedi più delle classiche 2h la settimana ti guardano come fossi un alieno...), mi chiedo anche quanto dello scarso successo "pratico" delle AMT sia dovuto ANCHE (sottolineo anche) ad una così scarsa quantità di allenamento.

Da noi si fa lezione da lunedì a sabato.
Il Maestro c'è da mattina a sera (lo fa di mestiere). E segue chiunque si presenti anche fuori orario di lezione.

Gli orari sono "teoricamente" definiti a seconda del corso specifico, solo che normalmente le lezioni si protraggono a meno che non subentri un altro corso. Per fare un esempio, fino a fine luglio scorso, sabato ufficialmente la lezione classica di BGZ è dalle 16.30 alle 17.30 e prima e dopo non ci sarebbe niente. Da quindici anni noi iniziamo alle 15.30 e di solito prima delle 19-19.30 non finiamo. Subito dopo c'è un corso informale di armi. Quindi chi vuole fermarsi prosegue. Mi è capitato spesso di finire alle 21 per entrare in doccia. 
Tutti i corsi che "chiudono la sera", quindi praticamente quasi tutte le sere, le lezioni snche s e ufficialmente durano un'ora, potendo prolungarsi non durano semmai meno di 2 ore, spesso 2 e mezza.

Inoltre anche se si cambia corso, il principio di fine orario è relativo: essendo tutti aspetti della stessa disciplina, è come solo cambiare argomento (passare da tecnica di BGZ a Sanda a studio delle armi a qi gong marziale; sempre BGZ è).
Se un praticante vuole continuare con quel che sta facendo, va avanti (se sta allenandosi al sacco e comincia il qi gong, può tranquillamente continuare).
Il Maestro gli da comunque un occhio e nei momenti di calma lo segue.

Gli unici momenti in cui ci mettiamo in disparte sono quando ci sono i corsi (pochi) dell'altra associazione che divide con noi i locali. Per non disturbarli o lavoriamo in disparte nel "corridoio" oppure semplicemente si aspetta che finiscano.

Il Maestro si è reso disponibile (e lo abbiamo fatto) per allenamenti il 24/12, il 30-31/12, persino per incontri nel parco (gratis) durante agosto (mese di chiusura della palestra) previo accordi via sms.

La nostra società organizza ricorrentemente stage di un pomeriggio con il Maestro del mio Maestro a cui i soci possono partecipare pagando, quando va male, fino a 15 Euro, spesso gratis: il resto della quota, o la quota per intero, viene pagata dalla società stessa, in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare, anche se in difficoltà.

Per fare tutti i corsi della nostra associazione sportiva e avere praticamente l'accesso libero si paga 10 euro in più rispetto a chi decide di fare solo 1 corso.

Questo possiamo farlo perchè siamo noi a gestire la palestra in concordato con l'altra società presente.

L'unica cosa che viene richiesta è serietà nel seguire i corsi e, per chi può, disponibilità a partecipare alle dimostrazioni/eventi della scuola.

-> Risultato: siamo in fase warning per mancanza di allievi. <-

Tanti attestati di stima per il lavoro che si svolge e per ciò che viene insegnato, ma in sostanza molti vengono per un po', poi smettono perchè serve troppo impegno, perchè mancano i soldi, perchè la fidanzata viene trascurata, perchè siamo troppo violenti, perchè all'oratorio i bambini fanno corsi gratis, perchè il qi gong che facciamo non è quello che si aspettano, perchè ...

Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #12 on: September 29, 2015, 15:29:42 pm »
0

Quoto.
Ai tempi dello Yoseikan con due sessioni a settimana si andava a gareggiare serenamente.
Il terzo giorno era solo per occasioni particolari.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #13 on: September 29, 2015, 16:02:25 pm »
0

- cut -

Da noi si fa lezione da lunedì a sabato.
Il Maestro c'è da mattina a sera (lo fa di mestiere). E segue chiunque si presenti anche fuori orario di lezione.

Gli orari sono "teoricamente" definiti a seconda del corso specifico, solo che normalmente le lezioni si protraggono a meno che non subentri un altro corso. Per fare un esempio, fino a fine luglio scorso, sabato ufficialmente la lezione classica di BGZ è dalle 16.30 alle 17.30 e prima e dopo non ci sarebbe niente. Da quindici anni noi iniziamo alle 15.30 e di solito prima delle 19-19.30 non finiamo. Subito dopo c'è un corso informale di armi. Quindi chi vuole fermarsi prosegue. Mi è capitato spesso di finire alle 21 per entrare in doccia. 
Tutti i corsi che "chiudono la sera", quindi praticamente quasi tutte le sere, le lezioni snche s e ufficialmente durano un'ora, potendo prolungarsi non durano semmai meno di 2 ore, spesso 2 e mezza.

Inoltre anche se si cambia corso, il principio di fine orario è relativo: essendo tutti aspetti della stessa disciplina, è come solo cambiare argomento (passare da tecnica di BGZ a Sanda a studio delle armi a qi gong marziale; sempre BGZ è).
Se un praticante vuole continuare con quel che sta facendo, va avanti (se sta allenandosi al sacco e comincia il qi gong, può tranquillamente continuare).
Il Maestro gli da comunque un occhio e nei momenti di calma lo segue.

Gli unici momenti in cui ci mettiamo in disparte sono quando ci sono i corsi (pochi) dell'altra associazione che divide con noi i locali. Per non disturbarli o lavoriamo in disparte nel "corridoio" oppure semplicemente si aspetta che finiscano.

Il Maestro si è reso disponibile (e lo abbiamo fatto) per allenamenti il 24/12, il 30-31/12, persino per incontri nel parco (gratis) durante agosto (mese di chiusura della palestra) previo accordi via sms.

La nostra società organizza ricorrentemente stage di un pomeriggio con il Maestro del mio Maestro a cui i soci possono partecipare pagando, quando va male, fino a 15 Euro, spesso gratis: il resto della quota, o la quota per intero, viene pagata dalla società stessa, in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare, anche se in difficoltà.

Per fare tutti i corsi della nostra associazione sportiva e avere praticamente l'accesso libero si paga 10 euro in più rispetto a chi decide di fare solo 1 corso.

Questo possiamo farlo perchè siamo noi a gestire la palestra in concordato con l'altra società presente.

L'unica cosa che viene richiesta è serietà nel seguire i corsi e, per chi può, disponibilità a partecipare alle dimostrazioni/eventi della scuola.

-> Risultato: siamo in fase warning per mancanza di allievi. <-

Tanti attestati di stima per il lavoro che si svolge e per ciò che viene insegnato, ma in sostanza molti vengono per un po', poi smettono perchè serve troppo impegno, perchè mancano i soldi, perchè la fidanzata viene trascurata, perchè siamo troppo violenti, perchè all'oratorio i bambini fanno corsi gratis, perchè il qi gong che facciamo non è quello che si aspettano, perchè ...

Nick

Classico...  >:(
Scuola serissima, maestro disponibile e pratica seria -> manca la gente
Da una parte siete un'eccezione che conferma la regola...dall'altra rischiate, proprio per la vostra serietà, di avere troppa poca gente
Fossi della zona verrei sicuramente a darvi man forte...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Mic

• **
  • 493
  • Respect: +193
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
« Reply #14 on: September 29, 2015, 16:45:09 pm »
+1

- cut -

-cut-

Nick

Classico...  >:(
Scuola serissima, maestro disponibile e pratica seria -> manca la gente
Da una parte siete un'eccezione che conferma la regola...dall'altra rischiate, proprio per la vostra serietà, di avere troppa poca gente
Fossi della zona verrei sicuramente a darvi man forte...
la gente vuole faticare poco e avere la soddisfazione di dire faccio tale sdc/am.
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej