Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC

• 34 Replies
  • 9719 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC
« Reply #15 on: September 29, 2015, 17:11:10 pm »
0

- cut -

A parte gli scherzi... a parte il discorso "sfogo" (quando a una palestra commerciale chiedi più delle classiche 2h la settimana ti guardano come fossi un alieno...), mi chiedo anche quanto dello scarso successo "pratico" delle AMT sia dovuto ANCHE (sottolineo anche) ad una così scarsa quantità di allenamento.

-cut-
Tanti attestati di stima per il lavoro che si svolge e per ciò che viene insegnato, ma in sostanza molti vengono per un po', poi smettono perchè serve troppo impegno, perchè mancano i soldi, perchè la fidanzata viene trascurata, perchè siamo troppo violenti, perchè all'oratorio i bambini fanno corsi gratis, perchè il qi gong che facciamo non è quello che si aspettano, perchè ...

Nick

Classico...  >:(
Scuola serissima, maestro disponibile e pratica seria -> manca la gente
Da una parte siete un'eccezione che conferma la regola...dall'altra rischiate, proprio per la vostra serietà, di avere troppa poca gente
Fossi della zona verrei sicuramente a darvi man forte...
la gente vuole faticare poco e avere la soddisfazione di dire faccio tale sdc/am.

Triste verità... (con poche eccezioni)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline luke

• **
  • 301
  • Respect: +103
« Reply #16 on: September 30, 2015, 11:05:08 am »
+1
Ho notato anche dalle mie parti un calo delle ore offerte nelle AMT nel corso degli anni ( il che significa  praticamente che sono vecchio :()
inizialmente sotto i 3 allenamenti per settimana non andavi ed erano tutti di 1 ora e mezza, ma si sforava sempre. Poi siamo passati a 3 senza sforare , poi 3 di un'ora o 2 di 1,5 , ora si va verso 2 lezioni di un'ora. Che dire per me si va verso una concentrazione in tempi limitati dell'attività fisica , tutti ti dicono che in 2 ore sei in forma , quindi passa questo concetto. Il tempo a molti inizia ad essere un pò stretto, conosco persone che per allenarsi 2 ore si facevano altrettante per gli spostamenti, e avevano difficoltà con gli orari , a malincuore hanno rinunciato e corrono nel parco sotto casa ( ottimizzano i tempi).
 Comunque anche negli sport da combattimento dalle mie parti si stanno riducendo i tempi e i posti dove farli , tanto che è più facile trovare associazioni che offrono solo quello. Lo fanno anche alcune associazioni di AMT ma i risultati non sono gli stessi ( per la mia personale esperienza). Analogo discorso per un'associazione che raggruppi più insegnanti e gruppi di pratica.
Per me la differenza è nella socializzazione( dove si socializza bene si torna volentieri e le AMT e gli SDC portano a socializzare nella pratica) e nella possibilità di praticare a più orari ad un costo contenuto .
A questo aggiungerei un'attenzione particolare ai principianti e un rispetto di fondo per chi pratica, come e quanto non ha importanza. l'ultimo, che sembra ovvio, tale a mio avviso non è. Se una persona va a fare boxe 3 ore a settimana, a 20 anni come a 50, e non vuole gareggiare, oggi trova molte palestre in cui , da me, pratica tranquillamente e le persone sono easy. Si pratica insieme, si cresce ai ritmi che sono della persona, visto l'età , l'impegno e altro. Poi con calma dice ehi mi piace magari mi alleno un pò di più.
Nei corsi di AMT apriti cielo: c'è chi racconta cavolate , chi parla male delle altre discipline, chi è gerarchico ( una cosa tranquilla ma che non ci incastra niente con la pratica amatoriale ) chi ha la puzza sotto il naso, chi tende a far cassa, chi è irrealista, chi è innamorato della cintura. Anche se magari queste associazioni non sono la maggior parte, rovinano la piazza ( uno prova un corso, si trova male e non fa più AMT).
Discorso lunghissimo ma per sintetizzare:
le AMT piacciono a pochi e sono un settore di nicchia ( ad oggi)
se le presenti accanto a corsi fitness non le dai molta visibilità e verranno poi compresse da questi. ( e quindi avranno poche ore e negli orari peggiori)
se più associazioni di AMT si riuniscono hanno secondo me più possibilità di campare ( di fare soldi, va beh che le asd sarebbero no profit, non se ne parla )
va curato molto il clima all'interno della palestra ; cioè selezionare gli insegnanti  evitando di trovare persone che siano poco propense al confronto, irrispettose , senza farla lunga direi persone serene, lo stesso per gli allievi, ho visto molti insegnanti accettare per pigrizia o altro atteggiamenti negativi da parte degli allievi.
va data la possibilità ai principianti di seguire un programma adeguato , ci devono essere dei tempi tra i corsi, in cui si pratica ad un livello consono alle loro esperienze, lo stesso per gli allievi più anziani . HO visto corsi in cui i principianti vengono sballottati e devono fare fatica a seguire gli altri , e corsi opposti in cui si faceva cose che andavano bene solo a chi iniziava.
ci si deve ricordare che per come sono nate le associazioni , avrebbe senso coinvolgere gli associati, magari gradualmente , dando compiti ma anche ascoltando la loro voce ( cioè facendoli decidere ), non è un'impresa nè il corso di un insegnante se si qualifica come asd.
IL prezzo deve essere giusto , ne troppo nè poco: non deve lucrare l'insegnante ma non deve nemmeno l'associazione venire incontro a tutti  e rimetterci una volta sì e una no, per poi vedere che chi insiste sugli sconti , si paga troppo etc , va a cena fuori 2/3 volte alla settimana e compra il cellulare da 600 euro.
Se si vuole fare le cose per bene massima trasparenza
paghiamo xx gli insegnati, xx la palestra , xx le utenze, avanza l'anno xxx come fondo cassa, coinvolgere , chi vuole, nella vita della palestra
Ovvio poi si fa compromessi, ci sono associazioni che in 30 campano , altre che sono 150 o più non campano, c'è chi preferisce pagare un pò di più ma allenarsi in spazi propri e chi guarda alle strutture ( sacchi, panca etc)
POI se con tutte le attenzioni del mondo non va , va tenuto in conto, perchè secondo me può succedere ,e bisogna capire che non c'è niente da fare . Magari hai l'insegnate bravissimo, che insegna bene, che è attento alle esigenze di tutti, il prezzo è giusto, gli orari di pratica sono comodi, ma lì quella AMT non piace abbastanza o non piace e amen, bisogna capire che siamo diversi e ad ognuno piacciono cose diverse
ciao e scusate la risposta lunghissima

lo chiamavano jack drake

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #17 on: September 30, 2015, 14:38:03 pm »
+1
In effetti con le stesse ore di allenamento delle AM, nel Grappling non riuscivo a seguire la crescita anche degli agonisti che si allenavano con me. Anche se mi allenavo e mi sono sempre allenato per conto mio: nel primo caso coprivo la preparazione, nel secondo no, o meglio, solamente dal punto di vista fisico/atletico, ma non tecnico o di abitudine allo sparring.
Mi sembra che hai toccato una differenza fondamentale: il fattore tempo. Complimenti Ragnaz! :sur:
Per seguire.  :nin:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #18 on: September 30, 2015, 15:51:15 pm »
0
E' chiaro che il fattore qualità rimane, imho, predominante. Oltre al sapersi organizzare bene il tempo che si ha.
Detto ciò però avere più tempo fa comunque una bella differenza (ovviamente usato bene).
Ragnaz - alias Luca

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #19 on: September 30, 2015, 16:10:35 pm »
+1
- gruppo di lavoro costante
- unità di tempo prefissata (casuale, 1 anno )
- ora di lavoro che tecnicamente fornisce un +1

Se il gruppo A lavora tre ore la settimana e il gruppo B lavora sei ore la settimana si potrebbe pensare che a fine anno A abbia un risultato tecnico di 156 e B di 312.
A parità di qualità di lavoro nel gruppo B la progressione non è più strettamente lineare in quanto si instaura un miglioramento tecnico dl gruppo stesso che tende a rendere più produttivo l' allenamento stesso dal punto di vista qualitativo. Non si parla di andamento geometrico ma sicuramente si inseriscono delle variabili aggiuntive.
Se poi inseriamo anche il parametro "atletico" otteniamo anche un miglioramento del parametro intensità che, a parità di qualità, aumenta volume di lavoro e migliora il risultaot finale.
« Last Edit: September 30, 2015, 16:51:46 pm by Ба́ба Яга́ »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #20 on: October 07, 2015, 16:19:07 pm »
+1
Non so da dove prendi questa statistica..
Io pratico da 26 anni, non ho mai praticato sotto le 3 volte alla settimana e minimo 1h e mezza di allenamento..ma non ero e non sono l'unico..e non ho mai fatto SDC.

Praticato spesso per 4 volte settimanali ma spostandomi...perchè quale palestra ti può offrire più di 2/3 volte settimanali dello stesso corso?
Io ora insegno 3 volte alla settimana nello stesso centro, e sono fortunato ad avere questa disponibilità, e faccio lezioni ufficiali da 1.45, che però diventano sempre 2 ore..ovvero 6 ore alla settimana, che però non tutti frequentano, la maggior parte ne fa 2, ovvero 3.5/4 ore settimanali.

Negli SDC forse è più semplice trovare corsi tutti i giorni, ma solo nei centri specializzati..perchè questo? perchè spesso nella settimana ci sono diversi corsi..dalla Thai, alla Kick, alla Boxe..ecc..e così frequenti più di un corso..ma nel mio esempio, insegno Vovinam, qualsiasi altro mio collega ha corsi bi-settimanali perchè, a meno di non avere tantissime persone, nessuno ti da 3 volte..
Io ho sul corso adulti 30 persone fisse..quindi posso,altri che ne hanno 10, 15..ecc non possono.
Altri ragazzi fuori Milano per fare più allenamenti cambiano club....
Chi insegna nelle palestre comunali ha due volte..non te la danno di più..

Cmq, giusto per smentire..dove lavoro io gli altri corsi di SDC, tutti morti ormai, facevano 1 ora due volte...
Il JKD addirittura 1 volta sola alla settimana..
Palestre qui intorno fanno tutti max 2 volte..
Sono l'unico a fare 3 e così lunghe..quindi credo sia solo una leggenda metropolitana..

Gli unici che fanno anche tutti i giorni sono nelle MMA, ma non fanno la stessa cosa tutti i giorni e cmq vorrei vedere quanti frequentano tutti i giorni..

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #21 on: October 07, 2015, 17:04:59 pm »
+2

ma anche un po' chissene

per quanto il titolo possia fuorviare, penso che lo scopo della discussione non sia far statistica, piuttosto valutare, a parità di qualita' (decente) di lavoro, quali differenze di risultato si ottengano avendo tanto o poco tempo a disposizione

anch'io faccio un po' piu' di 2 ore a settimana ma non scasso il pistolino questionando sulle statistiche
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #22 on: October 07, 2015, 17:44:19 pm »
0

ma anche un po' chissene

per quanto il titolo possia fuorviare, penso che lo scopo della discussione non sia far statistica, piuttosto valutare, a parità di qualita' (decente) di lavoro, quali differenze di risultato si ottengano avendo tanto o poco tempo a disposizione

anch'io faccio un po' piu' di 2 ore a settimana ma non scasso il pistolino questionando sulle statistiche

era una domanda più che lecita..dato che il Post parla di questo, immagino che uno non se lo sia inventato..può essere un "sentito dire", un "articolo", un qualsiasi cosa, ma da qlch parte la sua domanda avrà avuto un origine e mi sembra giusto chiedere dato che personalmente nn trovo riscontro..non scasso il"pistolino" a nessuno..se non a te a quanto pare..chiedo solamente..
Poi che si parli di qualità e quantità, ok..

Allenarsi 5 volte non vuol dire per forza allenarsi meglio..
Anzi, se mi fossi allenato un po' meno, forse ora avrei qualche acciacco in meno..forse!

Credo che ogni disciplina richieda tempi diversi di apprendimento..dipende cosa devo imparare ed allenare..
2 ore settimanali sono poche per qualsiasi cosa..ma cmq possono essere sufficienti per un amatore che desidera imparare qlcs senza troppe presente. 1 volta lo trovo inutile e assurdo..le 3 ore settimanali le considero il minimo..ma ripeto, dipende cosa si fa..

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #23 on: October 08, 2015, 00:12:22 am »
0

Credo che ogni disciplina richieda tempi diversi di apprendimento..dipende cosa devo imparare ed allenare..
2 ore settimanali sono poche per qualsiasi cosa..ma cmq possono essere sufficienti per un amatore che desidera imparare qlcs senza troppe presente. 1 volta lo trovo inutile e assurdo..le 3 ore settimanali le considero il minimo..ma ripeto, dipende cosa si fa..

Sono fondamentalmente d'accordo.
La mia idea di fondo è che, data per scontata la qualità (almeno sufficiente/discreta) di quello che si fa, la quantità può fare una grande differenza nei risultati.
Che quindi è spesso poco fruttuoso confrontare il livello di uno sportivo che si allena 4/5 volte a settimana con un dopolavorista che invece ha 2/3 ore a settimana soltanto.
Detto così appare ovvio, ma imho a volte non è così scontato.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #24 on: October 09, 2015, 11:36:56 am »
0
Credo sia sempre molto difficile valutare queste cose, perchè cmq non siamo tutti uguali e non tutti riceviamo gli stessi risultati a pari allenamento.

Io ho solo atleti "amatori", nel senso che non esiste professionismo..alcuni sono agonisti, nel senso che sono spesso impegnati nelle competizioni, altri sono veri amatori, non fanno gare e si allenano per imparare qlcs..per loro piacere ecc..
A parte i ragazzi giovani che studiano, gli altri lavorano, e poi vengono in palestra..2/3 volte, ovvero dalle 4 alle 6 ore settimanali, qualcuno, ma pochi, fanno anche un po' di palestra pesi..
Guardando gli agonisti, io vedo la differenza di chi è costante nelle sessioni e chi no..chi si allena extra, e chi no..però vedo anche alcuni che si allenano il giusto e rendono al massimo..perchè magari fanno solo quelle ore li, ma benissimo..perchè cmq ci sono quelli che magari se ne fanno 6 e pìù e poi perdono tempo..

A meno di non essere professionisti, il troppo allenamento ci sfonda..e rischiamo di non ottenere più di quanto effettivamente siamo predisposti a ricevere.

qs argomento lo puoi applicare alla pratica del combattimento.
In una AM non si combatte e non si pratica allenamento da combattimento a tutti gli allenamenti, nello SDC ovviamente si..
In 1 anno due praticanti di pari livello e pari pratica avranno una netta differenza nella qualità del loro combattimento..almeno così dovrebbe essere...poi dipende dalle esperienze..perchè magari nello SDC si è allenato tanto me in quell'anno non ha mai fatto gare, quello delle AM ne ha fatto meno ma ha fatto delle gare..qs potrebbe cambiare le sorti..
Sembra OT, ma invece lo trovo un buon paragone sul fatto di allenarsi di più o di meno..

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #25 on: October 09, 2015, 12:18:36 pm »
0
io non ho mica capito quello che hai scritto  :pla:

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #26 on: October 09, 2015, 12:26:37 pm »
0

:D :D immaginavo..era un concetto più facile da esprimere a voce..

Si parla di confronto sulle ore di allenamento, e io volevo portare qs esempio:

PRATICANTE DI AM in 1 anno di pratica normale farà (ipoteticamente) 100 ore di allenamento al combattimento
PRATICANTE DI SDC in 1 ano di pratica normale farà (ipoteticamente) 200 ore di allenamento al combattimento

Entrambi con lo stesso tipo di pratica e costanza..
Il praticante di SDC (dovrebbe) finire l'anno con una capacità di combattere nettamente superiore al praticante di AM, che in quel tempo ha dovuto allenare anche altri aspetti..

Più chiaro  :gh:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #27 on: October 09, 2015, 17:03:32 pm »
0

:D :D immaginavo..era un concetto più facile da esprimere a voce..

Si parla di confronto sulle ore di allenamento, e io volevo portare qs esempio:

PRATICANTE DI AM in 1 anno di pratica normale farà (ipoteticamente) 100 ore di allenamento al combattimento
PRATICANTE DI SDC in 1 ano di pratica normale farà (ipoteticamente) 200 ore di allenamento al combattimento

Entrambi con lo stesso tipo di pratica e costanza..
Il praticante di SDC (dovrebbe) finire l'anno con una capacità di combattere nettamente superiore al praticante di AM, che in quel tempo ha dovuto allenare anche altri aspetti..

Più chiaro  :gh:

E' proprio quello che volevo dire io... se uno si allena il doppio, avrà non il doppio di esperienza e bravura, ma cmq più di chi si allena la metà.
Come dicevo nel 3D sul gathering di AMT interne, se chi fa quelle AM facesse 3/4 ore a settimana di applicazioni  e sparring, imho potrebbe fare bella figura trovandosi a confrontarsi con un "lottatore". (per es.)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #28 on: October 09, 2015, 19:23:40 pm »
0
E' proprio quello che volevo dire io... se uno si allena il doppio, avrà non il doppio di esperienza e bravura, ma cmq più di chi si allena la metà.

Se leggi il mio post da qualche parte in merito, nì..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #29 on: October 09, 2015, 22:04:31 pm »
0

Se leggi il mio post da qualche parte in merito, nì..

Son d'accordo col ni... infatti io partivo da un confronto a parità di qualità, dove inserivo sia la qualità tecnica sia di programmazione e di didattica in genere.
E' vero che l'universo aMT spesso manca anche di buona didattica e potrebbe avvantaggiarsi un sacco delle metodiche prese dallo sport.
Ragnaz - alias Luca