Ho notato anche dalle mie parti un calo delle ore offerte nelle AMT nel corso degli anni ( il che significa praticamente che sono vecchio
)
inizialmente sotto i 3 allenamenti per settimana non andavi ed erano tutti di 1 ora e mezza, ma si sforava sempre. Poi siamo passati a 3 senza sforare , poi 3 di un'ora o 2 di 1,5 , ora si va verso 2 lezioni di un'ora. Che dire per me si va verso una concentrazione in tempi limitati dell'attività fisica , tutti ti dicono che in 2 ore sei in forma , quindi passa questo concetto. Il tempo a molti inizia ad essere un pò stretto, conosco persone che per allenarsi 2 ore si facevano altrettante per gli spostamenti, e avevano difficoltà con gli orari , a malincuore hanno rinunciato e corrono nel parco sotto casa ( ottimizzano i tempi).
Comunque anche negli sport da combattimento dalle mie parti si stanno riducendo i tempi e i posti dove farli , tanto che è più facile trovare associazioni che offrono solo quello. Lo fanno anche alcune associazioni di AMT ma i risultati non sono gli stessi ( per la mia personale esperienza). Analogo discorso per un'associazione che raggruppi più insegnanti e gruppi di pratica.
Per me la differenza è nella socializzazione( dove si socializza bene si torna volentieri e le AMT e gli SDC portano a socializzare nella pratica) e nella possibilità di praticare a più orari ad un costo contenuto .
A questo aggiungerei un'attenzione particolare ai principianti e un rispetto di fondo per chi pratica, come e quanto non ha importanza. l'ultimo, che sembra ovvio, tale a mio avviso non è. Se una persona va a fare boxe 3 ore a settimana, a 20 anni come a 50, e non vuole gareggiare, oggi trova molte palestre in cui , da me, pratica tranquillamente e le persone sono easy. Si pratica insieme, si cresce ai ritmi che sono della persona, visto l'età , l'impegno e altro. Poi con calma dice ehi mi piace magari mi alleno un pò di più.
Nei corsi di AMT apriti cielo: c'è chi racconta cavolate , chi parla male delle altre discipline, chi è gerarchico ( una cosa tranquilla ma che non ci incastra niente con la pratica amatoriale ) chi ha la puzza sotto il naso, chi tende a far cassa, chi è irrealista, chi è innamorato della cintura. Anche se magari queste associazioni non sono la maggior parte, rovinano la piazza ( uno prova un corso, si trova male e non fa più AMT).
Discorso lunghissimo ma per sintetizzare:
le AMT piacciono a pochi e sono un settore di nicchia ( ad oggi)
se le presenti accanto a corsi fitness non le dai molta visibilità e verranno poi compresse da questi. ( e quindi avranno poche ore e negli orari peggiori)
se più associazioni di AMT si riuniscono hanno secondo me più possibilità di campare ( di fare soldi, va beh che le asd sarebbero no profit, non se ne parla )
va curato molto il clima all'interno della palestra ; cioè selezionare gli insegnanti evitando di trovare persone che siano poco propense al confronto, irrispettose , senza farla lunga direi persone serene, lo stesso per gli allievi, ho visto molti insegnanti accettare per pigrizia o altro atteggiamenti negativi da parte degli allievi.
va data la possibilità ai principianti di seguire un programma adeguato , ci devono essere dei tempi tra i corsi, in cui si pratica ad un livello consono alle loro esperienze, lo stesso per gli allievi più anziani . HO visto corsi in cui i principianti vengono sballottati e devono fare fatica a seguire gli altri , e corsi opposti in cui si faceva cose che andavano bene solo a chi iniziava.
ci si deve ricordare che per come sono nate le associazioni , avrebbe senso coinvolgere gli associati, magari gradualmente , dando compiti ma anche ascoltando la loro voce ( cioè facendoli decidere ), non è un'impresa nè il corso di un insegnante se si qualifica come asd.
IL prezzo deve essere giusto , ne troppo nè poco: non deve lucrare l'insegnante ma non deve nemmeno l'associazione venire incontro a tutti e rimetterci una volta sì e una no, per poi vedere che chi insiste sugli sconti , si paga troppo etc , va a cena fuori 2/3 volte alla settimana e compra il cellulare da 600 euro.
Se si vuole fare le cose per bene massima trasparenza
paghiamo xx gli insegnati, xx la palestra , xx le utenze, avanza l'anno xxx come fondo cassa, coinvolgere , chi vuole, nella vita della palestra
Ovvio poi si fa compromessi, ci sono associazioni che in 30 campano , altre che sono 150 o più non campano, c'è chi preferisce pagare un pò di più ma allenarsi in spazi propri e chi guarda alle strutture ( sacchi, panca etc)
POI se con tutte le attenzioni del mondo non va , va tenuto in conto, perchè secondo me può succedere ,e bisogna capire che non c'è niente da fare . Magari hai l'insegnate bravissimo, che insegna bene, che è attento alle esigenze di tutti, il prezzo è giusto, gli orari di pratica sono comodi, ma lì quella AMT non piace abbastanza o non piace e amen, bisogna capire che siamo diversi e ad ognuno piacciono cose diverse
ciao e scusate la risposta lunghissima