Quello che noi chiamiamo rattan in ambito merceologico è canna di Manao.
E' usato per le gambe delle sedie mentre quello che usualmente è chiamato dai mobilieri rattan, per esempio per la struttura di alcuni divani, deriva da altra pianta e ha una lavorazione a monte differente.
Io mi ero rifornito da un'importatore in provincia di Alessandria (che potrebbe avere un magazzino anche a Genova, città di cui è originario il titolare e al porto della quale arrivano i container della sua merce). Avevo preso una parte (circa metà) di un fascio standard. Le aste dei fasci che arrivano dal sud-est asiatico sono lunghe dai 2,7 ai 3 m. Me le sono tagliate a misura e smussati io per rifornire il mio gruppetto. Per mio uso personale infatti ne avevo tenuti un paio più lunghi dei soliti 70 cm circa standardizzati: 1-1,20 m per 'simulare' i bastoni da passeggio e due ancora più lunghi 1,5 m circa e 1,9 m per il maneggio di bastone lungo delle arti marziali filippine.
Mi ricordo che c'erano da 2,5 cm circa di diametro e da 3 cm circa come i miei. Essendo piante naturali ovviamente varia ciascun bastone ricavato è poi unico per peso, bilanciamento, regolarità di diametro, qualcuno è più dritto altri un po' più storti (quest'ultimo aspetto può dipendere da madre natura ma anche dal trasporto stesso e non li ho trattati per raddrizzarli).
Per curiosità avevo pesato i miei bastoni personali da 3 cm ca di diametro da 70 cm e mi pare fossero intorno ai 390 g.
Sicuramente come rapporto qualità/prezzo sono tra i migliori che ho avuto ma sicuramente non la coppia migliore in assoluto che invece assegno a un paio di olisi che mi erano stati forniti attraverso il caposcuola filippini che erano un po' più sottili e visibilmente più leggeri (mi pare fossero sui 250 g) ma nonostante la maggiore maneggevolezza e il minore stress per le articolazioni, per via della più corretta e probabilmente artigianale stagionatura reggevano benissimo impatti anche di bastoni più pesanti. Ne ho ancora uno dei due che uso ancora molto volentieri.
Prima di trovare l'importatore più vicino a casa mia avevo comunque visto che ce n'erano mi pare in Lombardia e 1 o 2 in Brianza che immagino possano essere più agevoli per te.
Dall'ultimo fascio di bastoni acquistato (ne avevo fatto discreta scorta) io ne ho ancora un po' di coppie ma sono già tagliate e smussate da 70 cm.
Avevo trovato i nomi degli importatori fuori zona per il mio divano, ma più comodi per per il tuo, mi pare su un forum di scherma storica italiana. Se non sbaglio ce ne erano uno o due in provincia di Como o Lecco, mi pare nei pressi di un uscita della A9.
Penso che non dovrai patire più di un paio d'ore complessive di nostalgia da divano per l'acquisto.
Quando ho più tempo cerco di dare un'occhiata per ritrovare il link dell'importatore. Come tipo di categoria merceologica sono comunque i fornitori dei mobilifici o degli impagliatori di sedie (questi ultimi potrebbero avere dei pezzi anche in casa ma purtroppo sono in via d'estinzione, o almeno dalle mie parti, come tipo di attività.