Definizioni

• 65 Replies
  • 10178 Views
*

Fanchinna

Definizioni
« on: March 09, 2010, 10:11:04 am »
0
Noto che in alcune discussioni
i diversi angoli di veduta originino proprio dal concetto fondamentale
è chiaro che se, per Difesa Personale, intendiamo cose diverse
il confronto diventi difficile
Quindi: cosa intendete per Difesa Personale?

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: Definizioni
« Reply #1 on: March 09, 2010, 10:15:29 am »
0
Tutto ciò che mi aiuta ad uscire da una aggressione

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: March 09, 2010, 10:18:13 am »
0
Qualsiasi situazione in cui, nonostante i tentativi di prevenzione e/o di risoluzione della cosa, ci sia un concreto rischio per l'incolumità fisica mia o di una persona a me cara.
Da ciò discende un mero postulato tecnico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #3 on: March 09, 2010, 10:26:23 am »
0
la capacità di evitare uno scontro, di limitare i rischi per la propria incolumita', in breve riportare a casa il culo

se la prevenzione non riesce ad evitare che finisca male, la difesa personale fallisce e ci si ritrova a combattere per la pelle
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #4 on: March 09, 2010, 10:33:56 am »
0
L'utilizzo di tecniche fisiche e psicologiche atte a prevenire, evitare, in ogni caso a frontaggiare delle aggressioni dirette a noi stessi o a persone che ci stanno accanto.

Ciao
e-M@n

*

Fanchinna

« Reply #5 on: March 09, 2010, 11:24:17 am »
0
Secondo questi signori

http://www.gojuryu.it/difesa_personale.htm

la difesa personale è una filosofia di vita
che ne pensate?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #6 on: March 09, 2010, 11:30:19 am »
0
la difesa personale è una filosofia di vita

uhm, si.... la difesa personale, come la vedo io, potrebbe rientrare nella categoria "filosofia"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #7 on: March 09, 2010, 11:42:24 am »
0
Difesa personale è... non dover mai dire occazzo non me n'ero accorto  ;)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Wa No Seishin

« Reply #8 on: March 09, 2010, 13:12:01 pm »
0
Quella di Rangio mi pare la definizione migliore.

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #9 on: March 09, 2010, 15:14:16 pm »
0
Anche non dover dire
" AHIA, PORCA *@°#*"
potrebbe essere una buona definizione.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #10 on: March 09, 2010, 15:58:20 pm »
0
più che definizione di DP forse è il caso di chiedersi cosa vuol dire essere esperti di DP e come fare a diventarlo
perchè in fondo qui siamo tutti a teorizzare "la soluzione migliore da adottare"...ma il riscontro pratico non lo si ha quasi mai (per fortuna...)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

« Reply #11 on: March 09, 2010, 16:13:56 pm »
0
più che definizione di DP forse è il caso di chiedersi cosa vuol dire essere esperti di DP e come fare a diventarlo
perchè in fondo qui siamo tutti a teorizzare "la soluzione migliore da adottare"...ma il riscontro pratico non lo si ha quasi mai (per fortuna...)

sulla seconda parte
io personalmente sono d'accordo con te
il problema vero è
" come testare "
negli sports la cosa è più semplice: c'è una gara, ci sono delle regole
ci sono delle tecniche "da gara" e le puoi verificare facilmente

e questo è il grande successo di certi SDC

sulla prima parte del tuo intervento sono un pò più rigido
se non definisci il tuo obiettivo come fai a perseguirlo?
l'esperto di DP deve essere anche psicologo?
quanto deve sapere di criminologia?
deve aver frequentato un corso di pronto soccorso nel caso qualcuno si faccia male in palestra?
quanto deve sapere di anatomia, fisiologia, posturologia per insegnare correttamente?
Siamo sicuri che debba insegnare i limiti legali della DP o, nel farlo, si sostituisce arbitrariamente agli avvocati non essendolo?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #12 on: March 09, 2010, 16:52:03 pm »
0
Alla fine le definizioni in cui mi ritrovo di più sono quelle di John Spartan e di e-m@n
Anche se trovo corretta anche la definizione di Rangio, mi sembra un po’ riduttiva…
Per il resto mi sembra troppo facile cascare nel filosofeggiante quando invece la DP è molto concreta e reale

Come al solito mi suscita qualche perplessità il posto di Fanchinna:

se non definisci il tuo obiettivo come fai a perseguirlo?
l'esperto di DP deve essere anche psicologo?
quanto deve sapere di criminologia?
deve aver frequentato un corso di pronto soccorso nel caso qualcuno si faccia male in palestra?
quanto deve sapere di anatomia, fisiologia, posturologia per insegnare correttamente?
Siamo sicuri che debba insegnare i limiti legali della DP o, nel farlo, si sostituisce arbitrariamente agli avvocati non essendolo?

definire l’obiettivo mi sembra facile, salvare la pellaccia nel migliore dei modi, e questo può voler dire evitare la situazione, cavarsela a parole o con delle scuse o arrivare alle tecniche fisiche… il fine è sempre quello.

Essere esperti in psicologia? Non serve. O meglio ancora serve esserlo come serve in qualsiasi rapporto sociale. Non occorre una laurea, ma quelle piccole accortezze relative all’ambito si.
Così come usa un certo tipo di psicologia un venditore con i clienti, una mamma con i figli o uno sportivo con gli avversari… ma credo anche che un buon maestro un po’ di psicologia la usi già anche solo per insegnare

Il pronto soccorso? Stesso discorso, ovvio che può essere utile. In uno scontro reale, capita di farsi male, bisognerebbe sapere come agire per rimediare a delle ferite, ma anche questo vale per tutto
Qualsiasi maestro o allenatore di attività sportive dovrebbe conoscere le nozioni base del pronto soccorso. Non credo sia un aspetto che riguardi solo i maestri di DP

Stessa roba ancora per l’aspetto legale. Credo più che corretto e professionale che un maestro di DP educhi ad una proporzione fra offesa e difesa, fra legittima difesa e vendetta, ma per fare questo non occorre essere un avvocato

Come per tante altre cose, basta un po’ di buon senso, elasticità mentale e professionalità
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #13 on: March 09, 2010, 16:57:40 pm »
0
Mi accodo con le definizione esposte sopra.

Mi rendo conto che alcuni fraintendimenti nascono quando invece si scrive (a volte per comodità lo faccio) dp per intendere sistemi o corsi esclusivamente volti ad essa e da lì nasce a volte la contrapposizione con le am più o meno tradizionali, evidenziando diversità che non sono quelle reali.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #14 on: March 09, 2010, 16:59:30 pm »
0
corretto anche quest'ultimo post di Diego
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.