Si possibile.
Se è strafatto, se è incacchiato nero e fuori dalla grazia di dio, se è lui a dover combattere per salvare la sua vita, magari sì ,caricherà a testa bassa tipo bisonte, tipo berseker.
Comunque ce ne vogliono di cojones per lanciarsi a muso duro contro un coltello. Per me non è da tutti.
Come siamo intimoriti noi, come ci sentiamo in pericolo, così l'altro.
Anche se so che il mio attacco sarà letale, devo mettere in conto che un po' di coltellate me le prenderò... questo magari mi porta ad assalire l'altro meno impavidamente...
L'aggressione "berseker", "attacco come se non ci fosse un domani", è più probabile contro un soggetto disarmato:
Il discorso sui juramentados o sull'intifada del coltelli, invece non lo trovo ben adattabile alla discussione, qui si sta parlando da lama "corta contro lama corta".
Anche il discorso, comunque sensato su aggressione di tossici o di squilibrati di turno, nel senso che sono i balordi che possono aggredire con un coltello, lascia il tempo che trova, perchè se ci dobbiamo trovare a fronteggiare questo tipo di aggressione, difficilmente saremo armati anche noi con una lama...
Quindi, e sarà un limite mio, bisogna intenderci su cosa stiamo parlando: coltello vs. coltello è uno scenario duellistico, di scherma; se invece stiamo parlando di aggressione furiosa di un balordo con coltello, siamo più in ambito DP e difficilmente avremo dietro un coltello, o comunque l'avremo già impugnato o anche solo estratto.
Al limite ci può essere il discorso delle armi improvvisate per difenderci da questo tipo di aggressione, ma divaghiamo ancora di più
Poi non puoi chiedere pareri e una volta ricevuti accusare di "ipotetiche certezze"
Era solo un parere, né più né meno di quello che hai chiesto, né più né meno del tuo