Mi sono appena imbattuto in questo video di 30 anni fa che dovrebbe ritrarre Tim Tackett a mostrare alcune azioni di braccia per non farsi legare tratte da jkd-kali (mi posso sbagliare ma secondo me non è repertorio di jkd-Bruce Lee) ai Dallas Cowboys.
https://www.facebook.com/TimTackettJKD/videos/630990720376369/
Nel suo commento al filmato Marc Denny puntualizza che il tipo di collaborazione nasce dall'amicizia a partire dai tempi del college di Inosanto (anche il filippino giocava a football da giovane) con Paul Ward, che sarebbe poi diventato conditioning e strenght coach della squadra di NFL.
Da ignorante non sapevo che nel football avessero questo genere di drills così simili ai repertori di am.
https://www.youtube.com/watch?v=hKmpiP6Gk1k
Nel kali non sono propriamente repertorio di dumog/trangkada/buno ma kadena de mano, palosut, gunting quindi dipingono l'attimo ancor prima che uno dei due abbia guadagnato un contatto buon per tirare o spingere.
Ti ringrazio per l'apporto e i contributi, molto curiosi.
Questi video dimostrano come spinte e trazionamenti possano essere una piattaforma comune per diverse arti marziali, ma anche diversi sport. Come per lo stretching bisogna guardare chi fa yoga o danza.
Non lo sapevo nemmeno io che nel football americano ci fossero questi tipi di esercizi, veramente utili e interessanti come convergenze marziali. Mi piacerebbe sapere cosa possono dirci a riguardo Spartan e Sillich. Quanto e come vengono allenati ad esempio.
Anche per il Rugby potrebbe valere: un mio compagno di allenamento era un ex pilone ed è veramente difficile da spostare negli esercizi di spinta.
Una piccola annotazione che desidero rilevare. Se non mi sbaglio però Tim Tackett, prima di incontrare Bruce Lee, si era formato negli stili cinesi:
https://en.wikipedia.org/wiki/Tim_Tackett"During his 3 years in Taiwan he learned two types of Hsing-i, T'ai chi, Northern and Southern Shaolin, White Crane, and Monkey style kung fu."Anche questa sua applicazione al football è citata:
"He is also known for applying martial arts principles to football; he has worked with the Dallas Cowboys and San Francisco 49ers in this regard.[1][/1]"Che qualcosa di questi esercizi gli derivi anche dalle sue esperienze nel Tuishou? Non per portare acqua al mio mulino, ma che ne pensate?