Mi sembra di aver letto pure io qualche cosa dello scritto di Jacopo Gelli
se non ricordo male le categorie più spesso coinvolte nei duelli erano i giornalisti, i politici, gli avvocati e i notai
vale a dire quelli che oggi, nella maggior parte dei casi (salviamo il solito ?%) , fanno parte di caste che si arroccano dietro i loro privilegi e manco ci pensano all'onore e a prendersi qualche rischio (meno che mai un rischio fisico ) per difenderlo...
riguardo ai fatti d'America ricordo invece di aver letto che nella prima metà del XIX secolo prese campo, più che la spada o la sciabola, il duello al coltello.
Pare addirittura che in molti reputassero più letale l'uso di questo rispetto a lame più lunghe, a quanto ho capito per via di ferite meno nette e impresse in genere con maggior forza verso i punti vitali
il famoso Bowie-knife era però diffuso non tanto fra i pionieri sulla frontiera ma piuttosto fra i piantatori di cotone del sud, i giocatori d'azzardo e in seguito fra i guerriglieri confederati
pare anche che assomigliasse ben poco all'originale del Colonnello Bowie da cui prese il nome
le lame erano quasi sempre forgiate in Inghilterra, a Sheffield, e poi importate negli States e asesmblate in loco