Appunto allora mi avete confermato esattamente quello che pensavo che quello della rottura del radio e ulna é una cazzata.
Il dubbio mi é venuto perché in sti giorni mi é capitato di parlare con dei aikidoka cinture nere............ed allora nel dubbio ho preferito chiedere conferma.
Thank you!
Diego la figura a 4 a cui mi riferisco é questa( il primo video che ho trovato):
www.youtube.com/watch?v=NPHOY9c0Xzk
Ho visto fino a 4.50 e secondo me non solo non rompi nulla ma la possibilità che quelle leve entrino efficacemente è abbastanza remota.
Non so cosa i due pratichino e soprattutto se pratichino e dimostrino bene (magari sono due Piromalli).
Nel primo esempio l'azione che potrebbe essere efficace avviene dopo che ho portato il suo braccio davanti al suo viso, ho preso il suo gomito e premuto (e spero almeno tirato il gomito) la sua mano verso il retro della spalla. A questo punto sbilancia un poco e inizia la leva.
Praticamente prima di fare la leva devi fare a braccio di ferro con l'avversario .... uguale anche nella versione da colpo, forse la più efficace è proprio quella fatta su colpo andando all'interno.
A terra il blocco è sul polso quindi non credo che si riesca a rompere il gomito, salta prima e comunque il polso.