Chiaro, grazie della spiegazione
Allora qualcosina avevo afferrato
Comunque sì, mi rendo benissimo conto dell'importanza ed utilità di saper gestire anche questa situazione, sia in ambito ludico/sportivo che, ancor di più, in un'ottica di dp.
Solo che mi saltava di più all'occhio l'utilità di fare "altro", ma come già detto, questa del grappling è un'eventualità tutt'altro che rara.
Sinceramente le uniche curiosità e commenti, sono a proposito dell'arma...
Al solito, dirò qualche fesseria ma voglio approfondire: i classici bastoni da kali in rattan, mi danno l'impressione di fare un male cane, ma è un colpo simil frustata, con poco potere d'arresto (anche perché la massa battente in questo caso è relativa). Quindi a meno di colpire bersagli sensibili, testa e mani in primis direi, che anche con questi stick non sono proprio una carezza, l'avversario può avere la possibilità di "incassare" il colpo e di farsi sotto per arrivare alla modalità stick grappling; mi vengono in mente ad esempio molti frammenti dei video dei dog brothers.
Ci sono altri tipi di bastoni che per peso, forma, materiale, ecc, hanno un potere d'arresto superiore e, se non pari con l'arma il colpo, a prenderlo sul corpo, quantomeno ti "ferma l'intenzione", difficilmente riuscirai a continuare ad avvicinarti per arrivare alla lotta.
Può essere?
Poi chiaramente, i bastoni in rattan hanno bel altri vantaggi, non voleva essere una critica