Chiaramente tutti pensano che io abbia fatto kung fu fuffa perche' e' easy.
No,praticavo roba bella e consolidata, e,perdonate il vanto, dei colleghi di "kung fu" si faceva """strage""".
Allora non è molto chiara l'affermazione più sopra dove dichiari che non funzia. O intendi che facevate strage perchè le "vittime" erano ciofeche estreme?
Le differenze sono minime,ma anche tra compagni di stile due maestri possono fare lo stesso pugno piu' alto o piu' basso.
Siccome i pugni ricorrono ovunque basta che tu fai il peng differente e tutte le tue forme avranno leggere differenze.
Sugli animali invece le differenze sono marcatissime a seconda delle province. Esistono diverse famiglie di xing yi...
La "rondine" e' quella che rammento avere piu' differenze.
Sai, ho avuto impressioni simili per alcuni stili di BGZ.
Anche se in effetti fra determinate linee invece le differenze erano veramente enormi.
Le cose innaturali sono quelle in palestra.
La peggiore e' quella che prevede l'allineamento e corrispondenza durante il movimento dei giunti: caviglia/polso ginocchio/gomito anca/spalla.
Per tenere il gomito allineato e che punta verso il basso con la mano che punta verso l'altro bisogna sforzare in maniera innaturale l'avambraccio. A quanto pare ai cinesi questa cosa non da fastidio come a noi.
Per mantere l'allineamento durante i passi si ha una torsione eccessiva delle caviglie rispetto al ginocchio che sulla lunga mi ha reso le caviglie assai fragili.
(il problema della caviglia e' piu' accentuato nella mia persona,mentre quello del gomito era comune a tutti i praticanti)
Sinceramente non ho mai trovato questo problema. E si che il BGZ fa delle torsioni il suo cavallo di battaglia. Ma non è detto che ci si imposti come lo XY. In effetti mi ricordo qualche differenza nel poco di XY che ho fatto. Non posso però esser certo, appunto perchè la mia pratica di XY è stata molto ridotta.
Se ti va potresti approfondire questo aspetto?
Per completezza ti andrebbe di indicarmi anche quale linea/scuola hai seguito? (Anche in pvt se preferisci)
Per capire meglio il riferimento.
Anche l'esecuzione del "drago" coi salti da accovacciato ad accovacciato,col senno di poi, sospetto non abbiano fatto benissimo.
Questa proprio non la conosco.
Ciao Nick
Il numero di virgolette indica come prendere la parola strage xD
Si quando si "incrociavano le braccia" con praticanti di altro andava bene,ma parliamo delle buffonate tra gente che fa kung fu e fa a schiaffetti; il termine indica l'insieme di risultati tra gli scambi, le gare di forme, gli allenamenti comuni in cui,al netto di tutto, la gente non finiva nemmeno il riscaldamento a base di calci del wushu (si sa,tutti nelle arti interne sanno che prima si allena la parte esterna ma poi...)
Io ho fatto poco bagua e il problema del gomito c'era anche li.
(ma tanto nel bagua c'e' pure la gente che ondeggia cambiando altezza in camminata quindi immagino le differenze possano essere tantissime)
Ad ogni modo le camminate mi stracciarono abbondanemente e quindi lo praticai solo nei brevi momenti in cui era obbligatorio. (di solito gli eventi di piu' giorni).
No mi spiace nessuna info sulla scuola, s'e' curata anche di rimuovere tutto da internet. Un tempo postai un loro video ma duro un paio di giorni. Sono per l'eremitaggio e,devo riconoscerlo, lo sono sempre stati anche quando era una contraddizione in termini xD.
E sicuramente io non faro' loro pubblicità.
Questo il drago (quello piu' simile trovato)
https://www.youtube.com/watch?v=xd3WC9514iwSolo che qui e' fatto e' alto e poco esplosivo, tipicamente (ricorre in diverse forme) se ne fanno tre di seguito, due sul posto e il terzo accompagno e legato al pugno successivo.